Messaggio BC «Max livello olio»

N

Navaspa

Guest
Ciao ragazzi,
volevo qualche informazione da coloro i quali (solo da loro) hanno avuto esperienza col messaggio riportato nel titolo.
Spiego il mio caso: la macchina ha circa 3.000 km e, da qualche giorno, ad ogni accensione motore con relativo check, sul BC appare il messaggio «MAX LIVELLO OLIO».
Considererei la cosa normale se avessi rabboccato, ma dato che il livello dell'olio è normale (visto attraverso l'astina) e, soprattutto, è lo stesso con cui la macchina è arrivata in concessionaria, non mi spiego l'aparire di quel messaggio considerato che, finora, il livello era sempre stato OK.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili poi (magari) risolte?
 
Certo che appaiono le barrette, tutte illuminate. Ma fino a qualche giorno fa era sempre aparsa la scritta «Liv. olio motore»; ora appare «Ma livello olio».
E non capisco perché, dato che non ho mai effettuato rabbocchi.
 
a me compaiono le barrette e sono 5 piene,solo quando mi sono avvicinato al tagliando oscillavano tra le 4 e le 5,ma mai nex messaggio scritto inerente a ciò.. :shrug03) cmq spiega meglio,esce scitto il messaggio o fraintendi con le barrette?? :shrug03)
 
Eppure non mi sembrava di aver parlato arabo...
Ad ogni modo, rispiego:
1) fino a qualche giorno fa: all'accensione, c'erano 6 barre illuminate con dicitura (in alto a sinistra sopra le barre) «LIVELLO OLIO MOTORE»;
2) da qualche giorno a questa parte: ci sono 6 barre illuminate con dicitura «MAX LIVELLO OLIO MOTORE».
Di solito, se avete letto il manuale di uso e manutenzione, il messaggio al punto 2 dovrebbe comparire quando c'è un eccesso di olio all'interno della coppa. Ma, nel mio caso, ciò non può essere, perché:
1) il livello sull'asta è all'interno del riferimento presente sull'asta di controllo;
2) non ho effettuato alcun rabbocco.
Avete capito, ora?
Il messaggio «MAX LIVELO OLIO MOTORE» non dovrebbe apparire!
 
Ciao Nav...

anche io ho avuto un'esperienza simile. Non c'è nessun problema...vai tranquillo. Anche all'officina dove vado io mi è stato detto di non fare troppo affidamento su quell'indicatore di olio su display...controllalo sempre con l'astina e sei a posto... :OK)

Luca
 
cecco147":33yvs1ae ha detto:
Stasera controllerò sulla mia, ma non so dirti a cosa potrebbe esser dovuto tale messaggio.
semplicemente l'indicatore non è estremamente preciso
 
giangirm":lo59u0sq ha detto:
cecco147":lo59u0sq ha detto:
Stasera controllerò sulla mia, ma non so dirti a cosa potrebbe esser dovuto tale messaggio.
semplicemente l'indicatore non è estremamente preciso

esatto.. anche la mia dà sempre max livello quando lo tengo un mm o due sotto il livello max dell'astina..
 
Navaspa":2jrkxn4i ha detto:
Eppure non mi sembrava di aver parlato arabo...
Ad ogni modo, rispiego:
1) fino a qualche giorno fa: all'accensione, c'erano 6 barre illuminate con dicitura (in alto a sinistra sopra le barre) «LIVELLO OLIO MOTORE»;
2) da qualche giorno a questa parte: ci sono 6 barre illuminate con dicitura «MAX LIVELLO OLIO MOTORE».
Di solito, se avete letto il manuale di uso e manutenzione, il messaggio al punto 2 dovrebbe comparire quando c'è un eccesso di olio all'interno della coppa. Ma, nel mio caso, ciò non può essere, perché:
1) il livello sull'asta è all'interno del riferimento presente sull'asta di controllo;
2) non ho effettuato alcun rabbocco.
Avete capito, ora?
Il messaggio «MAX LIVELO OLIO MOTORE» non dovrebbe apparire!
ma non erano 5?? :rotolo)
a parte gli scherzi mi sa di strano questa cosa..a me non è mai uscito il mex solo il grafico con le barrette piene.. :shrug03) aspettiamo i + esperti per una risposta + tecnica!
 
La mia è del 2006 e ho sempre avuto il messaggio MAX LIVELLO OLIO tranne quando mi stavo avvicinando al primo tagliando, ma una volta eseguito è tornata. Ora sono vicino al terzo tagliando e non è cambiato nulla.
La mia non consuma un grammo d'olio neanche a pregarla.....
In effetti cmq se faccio la verifica manuale il livello è proprio al max dell'asta.

Lo so che il mex non dovrebbe apparire ma se vai in officina ti dicono che è normale...
 
In effetti, mi fido solo della «santa» astina, per fare il controllo...
La mia domanda era dovuta al fatto che, di punto in bianco, è apparso 'sto messagio che, in tre mesi, non era mai comparso prima.
Di certo non andrò a far cambiare il sensore...
Grazie a tutti :OK)
 
stefantores":jrl9sq06 ha detto:
La mia è del 2006 e ho sempre avuto il messaggio MAX LIVELLO OLIO tranne quando mi stavo avvicinando al primo tagliando, ma una volta eseguito è tornata. Ora sono vicino al terzo tagliando e non è cambiato nulla.
La mia non consuma un grammo d'olio neanche a pregarla.....
In effetti cmq se faccio la verifica manuale il livello è proprio al max dell'asta.

Lo so che il mex non dovrebbe apparire ma se vai in officina ti dicono che è normale...

Il messaggio "MAX LIVELLO OLIO" a rigor di logica non dovrebbe apparire, è molto probabile che in officina durante il tagliando abbiano messo più olio del necessario e questo spiega la comparsa del messaggio subito dopo il tagliando, e si spiega anche il fatto che mentre ti avvicinavi al tagliando il messaggio sia scomparso, in quanto per un motore un piccolo consumo d'olio è normale, quindi in prossimità del tagliando il motore aveva consumato qui 100/200 gr d'olio sufficienti a fare sparire il messaggio dal BC poichè il livello era diventato corretto.

Il fatto contrario, come invece dice navaspa, è cioè da livello corretto (6 barrette illuminate) a MAX LIVELLO OLIO, mi fa pensare che, il sensore abbia rilevato un lievissimo aumento del livello dell'olio nella coppa, intendo un millimetro o forse meno.

Potrebbe essere che, poniamo che il livello corretto dell'olio sia 4,4 litri e questo comporta l'accensione delle 6 barrette, ma se ne introduco 4,45 litri si accenderanno ancora le 6 barrette ma ovviamente il livello nella coppa è più alto di pochi decimi di millimetro, insufficienti però a far apparire il messaggio MAX LIVELLO OLIO e neanche sono rilevabili attraverso l'astina che cmq segnerà correttamente il massimo. Supponiamo ora che trafili un pò di combustibile, attraverso le fasce elastiche e coli nella coppa dell'olio facendo salire il quantitativo da 4,45 a diciamo 4,50 litri a questo punto con l'astina non noterò ancora nulla, si tratta sempre di pochi decimi di mm, ma siano sufficienti a far scattare il sensore che manda im messaggio sul display del BC.

Sarebbe utile capire quanti Km ha percorso in tutto il motore e da quanti Km è stato fatto il cambio dell'olio.
 
switing63":2xmk71xp ha detto:
Il messaggio "MAX LIVELLO OLIO" a rigor di logica non dovrebbe apparire, è molto probabile che in officina durante il tagliando abbiano messo più olio del necessario e questo spiega la comparsa del messaggio subito dopo il tagliando, e si spiega anche il fatto che mentre ti avvicinavi al tagliando il messaggio sia scomparso, in quanto per un motore un piccolo consumo d'olio è normale, quindi in prossimità del tagliando il motore aveva consumato qui 100/200 gr d'olio sufficienti a fare sparire il messaggio dal BC poichè il livello era diventato corretto.

Il fatto contrario, come invece dice navaspa, è cioè da livello corretto (6 barrette illuminate) a MAX LIVELLO OLIO, mi fa pensare che, il sensore abbia rilevato un lievissimo aumento del livello dell'olio nella coppa, intendo un millimetro o forse meno.

Potrebbe essere che, poniamo che il livello corretto dell'olio sia 4,4 litri e questo comporta l'accensione delle 6 barrette, ma se ne introduco 4,45 litri si accenderanno ancora le 6 barrette ma ovviamente il livello nella coppa è più alto di pochi decimi di millimetro, insufficienti però a far apparire il messaggio MAX LIVELLO OLIO e neanche sono rilevabili attraverso l'astina che cmq segnerà correttamente il massimo. Supponiamo ora che trafili un pò di combustibile, attraverso le fasce elastiche e coli nella coppa dell'olio facendo salire il quantitativo da 4,45 a diciamo 4,50 litri a questo punto con l'astina non noterò ancora nulla, si tratta sempre di pochi decimi di mm, ma siano sufficienti a far scattare il sensore che manda im messaggio sul display del BC.

Sarebbe utile capire quanti Km ha percorso in tutto il motore e da quanti Km è stato fatto il cambio dell'olio.

La macchina è nuova, con 2950 km percorsi, senza - l'ho detto all'inizio - aver effettuato né tagliandi né rabbocchi. Quindi, il livello dell'olio è sempre lo stesso fin da quando l'auto mi è stata consegnata.
 
Anche a me è sempre comparso(da 0 fino ad ora, 50000km), e stando a quanto dice il libretto non dovrebbe esserci quella scritta,... ma in officina alfa mi han detto che è normale... bo...
 
GiovanniJTDm":24lo53hu ha detto:
Anche a me è sempre comparso(da 0 fino ad ora, 50000km), e stando a quanto dice il libretto non dovrebbe esserci quella scritta,... ma in officina alfa mi han detto che è normale... bo...

Che in officina dicano che sia tutto normale, non faccio fatica a crederci. Tuttavia, considerato che il manuale dice che non è normale e che 'sta scritta esce solo da qualche giorno quando per quasi 3 mesi non appariva, mi fa pensare al sensore pasticcione.
 
Per me le cause possono essere 2, o il sensore che fa i capricci, oppure questo funziona bene ed effettivamente è salito il livello dell'olio nella coppa a causa trafilamenti di combustibile dalle fasce dei pistoni e vista la bassa percorrenza potrebbe essere che il motore è in fase di assestamento quindi niente di che.
Scusa la tua auto è a benzina o diesel ed in questo caso ha il DPF?
 
switing63":1wp9jbj5 ha detto:
Per me le cause possono essere 2, o il sensore che fa i capricci, oppure questo funziona bene ed effettivamente è salito il livello dell'olio nella coppa a causa trafilamenti di combustibile dalle fasce dei pistoni e vista la bassa percorrenza potrebbe essere che il motore è in fase di assestamento quindi niente di che.
Scusa la tua auto è a benzina o diesel ed in questo caso ha il DPF?

È diesel con DPF (120 CV).
 
Sarà un sensore poco affidabile, controlla con l'astina e così vedi se è tutto ok. Qualche volta, ma raramente, non mi è comparsa la scritta....
 
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