messa in moto difficoltosa...

Jimmone

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2008
3
0
1
Friuli
ciao raga, ho una 147 jtdm del 11-2007 con 8.000km, avvolte la parcheggio in montagna a -10C, la mattina avvolte fa fatica ad andare in moto, scaldo le candelette anche due volte ma fa un rumoraccio di trattore ..... poi dopo un'po va tutto ok intendo una decina di secondi.

Non e' laprima macchina diesel le altre, mai fatto una cosa simile, non ho pensato all'officina magari e' qualche candeletta... ma su una macchina nuova.... buuuu...

cmq lo fa anche a 0C se non scaldo le candele e parto subito con la chiave per 3/4 secondi gira il motore ma non innesca.... strano no?

Grazie per commenti, cmq la faro' vedere... :cuore)

Mi pare che per le avarie delle candelette ci sia il messaggio nel display del computer di bordo.
Io fin'ora (dovrebbe esser a quota 76K km) son stato max -7 e alla mattina partiva normalmente. Sembrava di avere 3 o 4 persone che prendevano a martellate il cofano per i primi momenti di funzionamento. Credo di aver anche la batteria non molto in forma (è originale Alfa Romeo e la macchina è del 2004, festeggia i 4 anni a giorni).Il fatto che è più rumorosa credo proprio sia normale

Del rumore è normale,fa più freddo,le candelette come dici non può essere altrimenti avresti scritto avaria preriscaldo,la messa in moto difficoltosa fa pensare al volano ma non voglio nemmeno crederci dopo 8.000km e tre mesi di macchina,ipotizzerei di più la batteria difettosa che va in posti migliori,per la cronaca in montagna ferma da 4 gg.batteria di un anno e mezzo,stessa tua motorizzazione con 80.000km,a -6 è partita alla prima girata :OK)

ho pensato pure io alla batteria, come dicevo l'altra 147 ha fatto i 168k km in due anni e mai un cik al mattino.... il volano... si un mio collega ha avuto problemi pero' era della serie jtd 115cv, grassie

Jimmone":3a9ol5ga ha detto:
cmq lo fa anche a 0C se non scaldo le candele e parto subito con la chiave per 3/4 secondi gira il motore ma non innesca.... strano no?

ma aspetti due secondi che si riscaldino le candelette o giri tutto in una botta? :scratch)

Ti consiglio di mettere un olio piu performante quale uno 0w40 completamente sintetico che garantisce maggiore protezione nelle partenze con temperature particolarmente rigide. ;)

antoboy":2ewsbueu ha detto:
Ti consiglio di mettere un olio piu performante quale uno 0w40 completamente sintetico che garantisce maggiore protezione nelle partenze con temperature particolarmente rigide. ;)

sono della stessa opinione, è un problema di lubrificazione

spero di non dire una cavolata, ma considera che oltre alle temperature basse che rendono i motori più rumorosi, tieni conto che la pompa del gasolio si svuota dopo un paio di ore che la vettura è ferma e deve aver "tempo" di riempirsi.....questa è una giustificazione che mi ha dato un amico meccanico.....tutto regolare insomma,se fosse la batteria dovrebbe fartelo sempre..... :OK)