Messa a punto 159 motore 1.9 Jtdm 16V 150 cv

greencoat1

Nuovo Alfista
13 Maggio 2012
12
0
1
Scrivo per darVi feedback di ciò che ho trovato che penalizzava le prestazioni del mio motore da mooolto tempo, acquistata usato a 56000 km anno 2005, ora 105000. Spero che possa darvi utili indicazioni.
Vi ringrazio per le informazioni trovate in questo sito che hanno superato la diagnostica Examiner secondo la quale "andava sempre tutto bene". La macchina aveva periodi di mancamento ai bassi regimi e periodi di mancamento in alto. Ora è una bomba che spinge sempre e consuma 16 km/l andando a tuono, altrimenti 18-19 km/l con 80% extraurb e 20 % urbano.

Riassumendo

- Valvola EGR ogni 20000 me la smonto e ripulisco. Montato flangia riduttrice sezione (quella a 4 fori). NB: la valvola può rimanere bloccata aperta anche se l'attuatore e la centralina funzionano regolarmente (si inceppa dentro..). Migliorato lievemente le prestazioni in basso.
- Cambiato collettore aspirazione con nuove swirl (astina si staccava continuamente, swirl devastate): motore risorto a tutti i regimi. Sparita difficoltà saltuaria di avviamento a freddo, che c'era con astina collegamento swirl staccata. Anche qui la centralina comandava correttamente l'attuatore swirl ma non girava niente e la centralina diceva "che andava tutto bene"
- Geometria varbiale turbina: cambiato alcuni tubetti in depressione circuito attuatore geometria variabile, aspiravano aria ambiente nella zona serbatoio vuoto. La pressione turbina ha iniziato a salire quasi subito dopo il minimo del motore, ho detto addio al turbo lag! E altra botta in ribasso ai consumi. Anche qui con tubetti mezzi rotti per la centralina "andava tutto bene". Lavoro fatto a casa.
- Cambiato elettrovalvola regolazione attuatore geometria variabile (79 euro). L'ho cambiata, quella nuova fa più vuoto a pari alimentazione elettrica (-0.7 bar al minimo del motore, anzichè -0.6 bar della vecchia. Depressore genera -0.95 bar). Controllato cavi, cablaggi ecc... Con quest'ultimo intervento è migliorata ancora di più la prestazione ai bassi regimi, la rapidità di ripresa e i consumi. Si è ripristinata anche la pressione massima che arriva sempre e precisamente come una fucilata a 1.4-1.45 bar. Turbo lento macchina lenta, ora turbo veloce e macchina veloce. Pulito anche sensore pressione turbo. Lavoro fatto a casa. Anche qui Examiner era cieco.
- ogni tanto in autostrada a "scaldare la macchina", leggasi bruciare il contenuto del FAP.

Percui mi sento di dirvi:
- quando avete la macchina non prestante specie come consumi e bassi regimi... aprite il cofano e date un'occhiata a egr, astina swirl (se si muove accelerando..), tubetti depressione turbo, se l'attuatore turbo si muove... C'è un sacco di roba nel cofano che fa del bene, ma va curata perchè si blocca.
- se siete smanettoni compratevi anche voi il manuale d'officina (elearn) che spiega come cercare le anomalie e come fare anche piccoli interventi.
- ora posso dire che la 159 è una macchina stupenda, silenziosa e prestante. Solo incompresa dal Sig. Examiner che penso sia di manica larga nei suoi controlli. Mi piace questa macchina perchè ora che ho capito di più la sua lingua... la sento più mia.

Ancora grazie e buona giornata a tutti.
 
mhh, molto interessante questo discorso..

potresti posare delle foto dei tubetti del turbo, del collettore di aspirazione e swirl e dell' eletrovalvola?
vorrei controllare anch'io queste cosee ma non ho ben chiaro dove si trovano..
 
greencoat1":2w7102aa ha detto:
Scrivo per darVi feedback di ciò che ho trovato che penalizzava le prestazioni del mio motore da mooolto tempo, acquistata usato a 56000 km anno 2005, ora 105000. Spero che possa darvi utili indicazioni.
Vi ringrazio per le informazioni trovate in questo sito che hanno superato la diagnostica Examiner secondo la quale "andava sempre tutto bene". La macchina aveva periodi di mancamento ai bassi regimi e periodi di mancamento in alto. Ora è una bomba che spinge sempre e consuma 16 km/l andando a tuono, altrimenti 18-19 km/l con 80% extraurb e 20 % urbano.

Riassumendo......

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
elvis":2rkyj1hm ha detto:
mhh, molto interessante questo discorso..

potresti posare delle foto dei tubetti del turbo, del collettore di aspirazione e swirl e dell' eletrovalvola?
vorrei controllare anch'io queste cosee ma non ho ben chiaro dove si trovano..

Si ok, domani faccio alcune foto
 
greencoat1":20ur9lex ha detto:
elvis":20ur9lex ha detto:
mhh, molto interessante questo discorso..

potresti posare delle foto dei tubetti del turbo, del collettore di aspirazione e swirl e dell' eletrovalvola?
vorrei controllare anch'io queste cosee ma non ho ben chiaro dove si trovano..

Si ok, domani faccio alcune foto

perfetto, grazie, molto gentile.. :OK)
 
elvis":1arzuo6n ha detto:
mhh, molto interessante questo discorso..

potresti posare delle foto dei tubetti del turbo, del collettore di aspirazione e swirl e dell' eletrovalvola?
vorrei controllare anch'io queste cosee ma non ho ben chiaro dove si trovano..
 

Allegati

  • ev geom var.JPG
    ev geom var.JPG
    53.6 KB · Visualizzazioni: 22,259
  • intasamento fap.JPG
    intasamento fap.JPG
    56.4 KB · Visualizzazioni: 22,197
  • attuatore turbina.JPG
    attuatore turbina.JPG
    47.4 KB · Visualizzazioni: 22,310
  • tubetti vuoto.JPG
    tubetti vuoto.JPG
    56.4 KB · Visualizzazioni: 22,845
  • vuotom.JPG
    vuotom.JPG
    55.4 KB · Visualizzazioni: 22,153
ok, grazie.. settimana prossima quando rientra dalla verniciatura totale farò tutti i controlli del caso..
 
Ora ha iniziato il corpo farfallato a rimanere inceppato allo spegnimento o avviamento motore. Solo quando sono andato a fuoco per un pò e spengo il motore senza particolare periodo di pausa/raffreddanento.
Aperto corpo farfallato e ripulito da sporcizia varia. La farfalla è molto precisa nella sede, forse troppo.
Se mi da ancora problemi smonto tutto e riduco di un filo il diametro della farfalla in modo che giri anche a caldo caldo.

Ma anche a voi capita di dover aprire il cofano settimanalmente?
 
No no debimetro!
Corpo farfallato = valvola motorizzata a farfalla mettalica diametro circa 70 mm, a fianco vavola EGR
 
si, so cos'è un corpo farfallato, ma sui diesel è molto strano che si inceppi visto che si aziona sostanzialmente quando si spenge il motore e quando si rigenera, visto che il diesel gira sempre in eccesso d'aria.

poi tutto ci sta...
 
se ho capito bene, intende che si inceppa a volte e quindi in spegnimento dà qualche scossone perché non chiude subito.
può essere, raramente anche a me lo fa. dipende anche dai km.
sicuramente una pulita non fa male.
 
LoreBBB":ofwbmgx6 ha detto:
si, so cos'è un corpo farfallato, ma sui diesel è molto strano che si inceppi visto che si aziona sostanzialmente quando si spenge il motore e quando si rigenera, visto che il diesel gira sempre in eccesso d'aria.

poi tutto ci sta...
cmq non è così improbabile, dato che ci finisce dentro tutta la porcheria dell'egr...
 
Ora non si è più inceppatato.
La macchina segna 106.000 km, dico "segna" perchè è passata di mano tre volte e potrebbe averne di più.
Ma francamente non voglio saperlo e me la godo ora che va un gran bene!

Per capirci qualcosa in più pensavo di prendermi un software di diagnosi a casa, ho letto di FiatEcuscan. L'avete mai usato voi?

Magari c'è una discussione qui dentro dedicata...

x direttivo forum : mi puoi aiutare su Fiatecuscan?
 
Ma non è ancora finita...

Il rendimento del motore è calato nuovamente nelle ultime due settimane + consumi in crescita(ora risolto), quindi riapro il cofano, faccio tutti i controlli di cui sopra, pulisco EGR per scaramanzia. Tutto regolare ma la macchina tira poco.

Vado a vedere il filtro dell'aria che ha percorso 20000 km. Alzo la macchina, smonto e vedo che il meccanico mi ha messo un filtro aria diverso, più piccolo e tutto schiacciato per renderlo della forma ovale che serve. E' ammccato e sporco schifoso, è il filtro di una 156. Io ho una 159!!!
Lo cambio col suo originale che ha superficie doppia!!!

Il motore diventa più silenzioso ma come tiraggio non ci siamo ancora.

Vista la disavventura del filtro mi decido a smontare il debimetro per vedere se si è sporcato: la lamina sensibile era leggermente opaca. Ho spruzzato uno sgrassante per contatti elettrici in grande quantità sulla lamina e asciugato delicatamente con aria. Elemento sensibile lucente, Rimontato e....

TUTTO APPOSTO, MACCHINA TORNATA PRONTA COME E MEGLIO DI PRIMA. CONSUMI MIRACOLOSAMENTE IN RIBASSO, vedere 19.5 km/l extraurbano sembra una bufala o un miracolo.

Certo che ora va davvero bene!

Da voi tutto apposto?
 
Top