Mercedes inventa il motore benzina-diesel (DieselOtto)

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
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mollan86.altervista.org
Mercedes ha inventato un motore che sfrutta il funzionamento dei diesel e dei benzina contemporaneamente.

è un 1.8 turbo da 238cv e 400nm di coppia.
I consumi sono sui 6l/100km su una classe S (2t)

Utilizza delle candele (quindi funziona come un benzina) nelle violente accelerazioni e in partenza (e credo anche col motore freddo).
A caldo il carburante scoppia per compressione, quindi come nei diesel.
Il "trucco" è il rapporto di compressione variabile...che si modifica a seconda delle condizioni del motore e della pressione dell'acceleratore.

qui una foto del motore:
big_motore_diesotto_mercedes_01.jpg
 
rapporto di compressione variabile

stica!

credo sia più ragionevole che vada a gasolio, perchè la benzina sopra certi rapporti di compressione non può andare causa detonazione!
bisognerebbe capire invece andando a gasolio con le candele come si guadagna rendimento :sgrat)

io ho sempre saputo che il rendimento aumenta con l'aumentare del rapporto di compressione, qui sembra il contrario :scratch)
 
Sono abbastanza scettico sull'effettivo e reale funzionamento di questo motore...
Ma se davvero funzionasse sarebbe la più grande invenzione ingegneristica degli ultimi decenni... Tanto di cappello alla Mercedes

Quello che mi risulta difficile comprendere è come abbiano fatto a modificare il rapporto di compressione in maniera dinamica :confusbig)
 
pyro":2q0uexhr ha detto:
Sensazionale!
Però non ho capito con che tipo di carburante funzionerebbe!

comune benzina verde che distribuiscono nei distributori di tutto il mondo :asd)

è proprio per questo motivo ke si sta parlando di una grande innovazione

vista la complessità del funzionamento non so quanto possa essere affidabile...cmq complimenti a mercedes, non perdono mai una occasione per essere i primi a proporre motori di nuova concezione :worship)
 
Mollan":2toq1nya ha detto:
sbenga":2toq1nya ha detto:
50% verde e 50% gasolio...vi immaginate il casino al distributore? :D:D

No no, funziona solo con la verde.
del diesel ha solo il funzionamento non per accensione tramite candela ma per compressione :)

:rotolo) :rotolo) era una domanda retorica....sbenga stava facendo una battuta :rotolo)
 
avevo letto un paio di anni fa da qualche parte che stavano studiando questa cosa, che si chiama DiesOtto, senza la l
beh, se saranno affidabili direi proprio che andranno considerati: 6l/100km era quanto consumava la a4 1.9tdi 130 cv! :OK)
 
tecnicamente interessante, ma mi permetto due domande:

- affidabilità? variare il rapporto di compressione non è una cosa banale da un punto di vista meccanico

- ma soprattutto, costo? se tutta sta roba mi alza il prezzo della macchina del 15%, cosa me ne faccio che col risparmio sul consumo non andrò mai in pareggio?
 
Diabolik":3b97r8yb ha detto:
tecnicamente interessante, ma mi permetto due domande:

- affidabilità? variare il rapporto di compressione non è una cosa banale da un punto di vista meccanico

qui non so... sono ignorante in materia :p


- ma soprattutto, costo? se tutta sta roba mi alza il prezzo della macchina del 15%, cosa me ne faccio che col risparmio sul consumo non andrò mai in pareggio?

Penso che inizialmente verrà introdotto come terza via... e poi la gamma verrà ampliata e quindi i costi verranno ridotti.
 
Mercedes non inventa una cippa!

VW e Fiat ci stanno lavorando da tempo in due diverse direzioni: un motore a ciclo diesel che puo' funzionare come un ciclo otto e un motore a ciclo otto che puo' funzionare come un ciclo diesel.

Non ricordo quale delle due case studiasse quale delle due soluzioni.

Parlare di un ciclo diesel o otto qui va ben oltre il dire se c'e' o meno la candela o se si usa nafta o benzina come carburante: quello che differenzia i due cicli e' l'andamento di temperatura e pressione durante la combustione.

Per fare un esempio: i trattori a testa calda sono da tutti considerati dei diesel (nafta, niente candela, accensione per compressione) ma non lo sono!
Ora non ricordo il nome di quel ciclo.... era un nome francese.
La differenza piu' evidente stava nel fatto che l'iniezione fosse anticipata di quasi 180 gradi.
 
bigno72":gl3gha2f ha detto:
Mercedes non inventa una cippa!

VW e Fiat ci stanno lavorando da tempo in due diverse direzioni:


Però MB l'ha completato e testato e a settembre lo mostrerà a francoforte.

Fiat non so cosa sta facendo...mentre il motore di VW non funziona con le benzine comuni. ma solo con particolari miscele e benzine speciali...un po' complesso quindi...
 
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