Mercedes ha inventato un motore che sfrutta il funzionamento dei diesel e dei benzina contemporaneamente.
è un 1.8 turbo da 238cv e 400nm di coppia.
I consumi sono sui 6l/100km su una classe S (2t)
Utilizza delle candele (quindi funziona come un benzina) nelle violente accelerazioni e in partenza (e credo anche col motore freddo).
A caldo il carburante scoppia per compressione, quindi come nei diesel.
Il "trucco" è il rapporto di compressione variabile...che si modifica a seconda delle condizioni del motore e della pressione dell'acceleratore.
qui una foto del motore:
è un 1.8 turbo da 238cv e 400nm di coppia.
I consumi sono sui 6l/100km su una classe S (2t)
Utilizza delle candele (quindi funziona come un benzina) nelle violente accelerazioni e in partenza (e credo anche col motore freddo).
A caldo il carburante scoppia per compressione, quindi come nei diesel.
Il "trucco" è il rapporto di compressione variabile...che si modifica a seconda delle condizioni del motore e della pressione dell'acceleratore.
qui una foto del motore: