Mercedes-Benz: gli operai sabotavano le auto in produzione

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Per una volta “i furbetti” colpiscono in Germania: sarebbero sotto investigazione un meccanico e 2 impiegati per il sabotaggio di svariate classe C, E ed S. Durante le operazioni di assemblaggio dei veicoli nell’impianto di Sindelfingen, queste “brave persone” procuravano danni di ogni genere alle auto: dal mancato assemblaggio di bulloni e morsetti, danni alla carrozzeria , fino, addirittura, a introdurre liquidi estranei allo standard nel circuito frenante. I danni economici e d’immagine per la casa della stella ammonterebbero a milioni di euro.
Tutto ciò serviva ad arrotondare lo stipendio dei tre (ex)dipendenti: le macchine fallate infatti erano “carne fresca” per i negozi di ricambi e riparazioni nei dintorni della fabbrica ed indipendenti dalla Daimler (a cui Mercedes è subordinata) che potevano così raccogliere i contratti per la riparazione delle vetture. “L’onesto lavoro” in fabbrica veniva premiato mediante bustarelle, regali e addirittura viaggi pagati. Il colmo di questa spiacevole notizia? I dipendenti sotto accusa facevano parte del “reparto di controllo della qualità”. Scade forse in questo triste modo la diceria che “sulle auto nuove non si prendono fregature”.




Be, grossi danni economici e d'immagine per la Mercedes (per chi mi conosce sa quanto potrebbe farmi piacere :asd) :asd) .......) però bisogna ammettere che l'hanno fatta veramente grossa questi qua. Sabotare il liquido dei freni, si va a toccare la vita stessi dei clienti quando acquistano l'auto poi; io personalmente gli farei pagare i milioni di euro direttamente a loro, oltre che licenziarli ovviamente. Ci vorrano 3-4 vite per pagare tutti quei soldi, ma chi se ne frega, almeno gli dai un bel po di rogne cosi questa gente impara la lezione almeno. Spero non ci siano cose del genere anche nelle nostre fabbriche..... :jaw) :jaw) Poi mi chiedo: ma quanto prendevano di stipendio questi qua che avevano bisogno di fare queste cose? Mah............a sto punto era meglio se si fregavano qualche accessorio e se lo rivendevano bello e originale :asd) :asd) :asd)
 
beh e per una volta almeno non mettiamo in discussione la serietà alfa romeo!

E cmq li arresterei a questi... non assembli correttamente l'impianto frenante, magari 1 vettura su 1000 passa inosservata, se viene messa in vendita che accade?

Ci lascia la pelle qualcuno? probabile! :KO)
 
Io l'ho sempre detto, che tutte le macchine (Audi-BMW e via dicendo) al di la di certe teste di caiser che lavorano nelle loro fabbriche, possono incappare in problemi di qualità costruttiva,assemblaggio ecc ecc.........e che la loro è solo una nomina :ka) Altrimenti le loro officine farebbero solo tagliandi e niente interventi in garanzia....... :asd) :asd)
 
DevilBoss86":15cq7j22 ha detto:
beh e per una volta almeno non mettiamo in discussione la serietà alfa romeo!

E cmq li arresterei a questi... non assembli correttamente l'impianto frenante, magari 1 vettura su 1000 passa inosservata, se viene messa in vendita che accade?

Ci lascia la pelle qualcuno? probabile! :KO)

non poteva passare inosservata perchè facevano parte del controllo qualità, quindi non usciva dalla fabbrica per andare nelle concessionarie, ma andava allo smantellamento per recuperare i pezzi, che poi venivano rivenduti o magari le auto solo riparate... Quindi anche quello che dice cuoresportivo di prendere il pezzo e rivenderlo cade, perchè loro facevano andare tutta la macchina per essere smontata e rivenduta.

Poi per lo stipendio, oddio non so quanto possano prendere ma metti caso che uno prenda 1.500 euro al mese e con queste gabole gliene vengono offerti altri 1000 al mese (più altra spese pagate ad esempio i viaggi), che fa? se sa di non nuocere alle persone ma alla fabbrica e pensa in quel momento che non lo beccheranno lo fa. mi chiedo chi non lo farebbe :ka)
 
cuoresportivo86":1x6kkedv ha detto:
Spero non ci siano cose del genere anche nelle nostre fabbriche..... :jaw) :jaw)

a Pomigliano succedevano
sabotarono un sacco di 159 pronta consegna rigandone la carrozzeria
inoltre il clima ke si era creato spingeva gli operai a lavora male....vedi assemblaggi pessimi, viti e pezzi mancanti, ecc...
dopo la "ristrutturazione" non sò come siano andate le cose...ho un po' dimenticato di seguire la vicenda
 
xxandre83_al":2afrmmnd ha detto:
non poteva passare inosservata perchè facevano parte del controllo qualità, quindi non usciva dalla fabbrica per andare nelle concessionarie, ma andava allo smantellamento per recuperare i pezzi, che poi venivano rivenduti o magari le auto solo riparate... Quindi anche quello che dice cuoresportivo di prendere il pezzo e rivenderlo cade, perchè loro facevano andare tutta la macchina per essere smontata e rivenduta.

Poi per lo stipendio, oddio non so quanto possano prendere ma metti caso che uno prenda 1.500 euro al mese e con queste gabole gliene vengono offerti altri 1000 al mese (più altra spese pagate ad esempio i viaggi), che fa? se sa di non nuocere alle persone ma alla fabbrica e pensa in quel momento che non lo beccheranno lo fa. mi chiedo chi non lo farebbe :ka)


Aspetta, io però intendevo dire che invece di combinare sto casino, se proprio volevano arrotondare lo stipendio, era meglio che fregavano qualche ricambio e se lo vendevano.....
Scusa non capisco il tuo ragionamento: chi non lo farebbe? Io per esempio :asd) :asd) Per 2 principali motivi:

1 in quel caso, ci tengo al mio posto di lavoro. Se lavorassi in Alfa Romeo, col cavolo che mi metto a fare certe cose...
2 non sono tipo che si mette in certi casini, visto che oltre al licenziamento, Mercedes potrebbe tirarmi addosso altri guai..
 
simo__87":kph87da3 ha detto:
cuoresportivo86":kph87da3 ha detto:
Spero non ci siano cose del genere anche nelle nostre fabbriche..... :jaw) :jaw)

a Pomigliano succedevano
sabotarono un sacco di 159 pronta consegna rigandone la carrozzeria
inoltre il clima ke si era creato spingeva gli operai a lavora male....vedi assemblaggi pessimi, viti e pezzi mancanti, ecc...
dopo la "ristrutturazione" non sò come siano andate le cose...ho un po' dimenticato di seguire la vicenda

Questa non la sapevo.......dovei si possono leggere altre info al riguardo? Non capisco a che fine hanno cominciato a rigare le auto.....perchè nel caso mercedes a loro entravano soldi in tasca........
 
cuoresportivo86":3bi9gowb ha detto:
simo__87":3bi9gowb ha detto:
cuoresportivo86":3bi9gowb ha detto:
Spero non ci siano cose del genere anche nelle nostre fabbriche..... :jaw) :jaw)

a Pomigliano succedevano
sabotarono un sacco di 159 pronta consegna rigandone la carrozzeria
inoltre il clima ke si era creato spingeva gli operai a lavora male....vedi assemblaggi pessimi, viti e pezzi mancanti, ecc...
dopo la "ristrutturazione" non sò come siano andate le cose...ho un po' dimenticato di seguire la vicenda

Questa non la sapevo.......dovei si possono leggere altre info al riguardo? Non capisco a che fine hanno cominciato a rigare le auto.....perchè nel caso mercedes a loro entravano soldi in tasca........

il "fine" era la protesta
inutile ke ti spieghi tutto qui perchè è lunga la questione ed è completamente OT
se usi il cerca trovi parecchie e lunghe discussioni sulla questione di Pomigliano :OK)
 
simo__87":avh32rx6 ha detto:
il "fine" era la protesta
inutile ke ti spieghi tutto qui perchè è lunga la questione ed è completamente OT
se usi il cerca trovi parecchie e lunghe discussioni sulla questione di Pomigliano :OK)

come del resto succedeva pure all'epoca della 75 con i grandi scioperi...
 
simo__87":rzls349t ha detto:
cuoresportivo86":rzls349t ha detto:
Spero non ci siano cose del genere anche nelle nostre fabbriche..... :jaw) :jaw)

a Pomigliano succedevano
sabotarono un sacco di 159 pronta consegna rigandone la carrozzeria
inoltre il clima ke si era creato spingeva gli operai a lavora male....vedi assemblaggi pessimi, viti e pezzi mancanti, ecc...
dopo la "ristrutturazione" non sò come siano andate le cose...ho un po' dimenticato di seguire la vicenda

Non credo sia cambiato molto, dopo la formazione alcuni utenti che comprarono la macchina a distanza di mesi ancora lamentavano problemini
 
Felix7":1vnkbf6d ha detto:
come del resto succedeva pure all'epoca della 75 con i grandi scioperi...

anche in Fiat negli anni '80 c'erano sabotaggi. (Uno cone bottigliette di coca cola nelle portiere, testimonianza di mio padre che trovò alcune auto trattate così in sede assistenziale)

Son d'accordo con Fratz (e penso di averlo fatto felice cancellando un pò di spam OT inutile). ;)
 
Top