Mercato Italiano dell'auto, Marzo 2006

spino

Nuovo Alfista
5 Marzo 2005
2,717
0
36
47
Favria (TO)
spinoska.altervista.org
Riporto i dati di Marzo relativi ai segmenti dove "combattono" le nostre Alfa.

Segmento C (solo berlina)

VW Golf 4640
Alfa 147 4188
Opel Astra 2759
Ford Focus 2575
Peugeot 307 1399

Purtroppo la Golf ha ripreso la leadership del segmento C berlina...

Segmento D (solo berlina)

Alfa 159 2570
BMW sr3 1563
VW Passat 513
Audi A4 417
Mercedes Cl. C 1524

Manca il dato della Mercedes Cl. C station da sottrarre. Comunque dominio Alfa 159!

Coupè

Alfa GT 574
Alfa Brera 296
Mercedes CLS 296
Porsche 911 232
Mercedes CLK 198

L'avvio di Brera mi pare buono, anche se non conosco le previsioni di vendita per il 2006.

Ultimo appunto per la Croma: risulta la seconda station più venduta tra le station e le famigliari:

Ford Focus 3376
Fiat Croma 2739
Opel Astra 2405
VW Passat 2283
 
bene ottimi dati sopratutto per la brera e adesso con l'arrivo del 2.4 mjet sono destinati a crescere!!
ma chi è che prende ancora il maglioncino ha una linea penosa :KO)
 
Sono veramente contento :26)

In particolare sono stupito dal risultato della Croma, non ci avrei scommesso un centesimo...

Sulla Golf, invece, non so più cosa pensare; credevo che con quest'ultimo modello si fossero dati la zappa sui piedi e invece ancora le vendono. :shrug03)
 
innominato":3c00z94n ha detto:
Sulla Golf, invece, non so più cosa pensare; credevo che con quest'ultimo modello si fossero dati la zappa sui piedi e invece ancora le vendono. :shrug03)
prezzo/contenuti di Golf, ne converrai, sono particolarmente favorevoli
 
La Golf continua a vendere bene secondo me per tre aspetti, 1° il marchio e la fama che si è fatta con le versioni precedenti (sopratutto la IV) che erano ottime macchine, 2° il ribasso dei prezzi che l'hanno portata sul livello delle altre (e qui vedi il perchè del peggiormanto della qualità globale) 3° il fatto che ormai la 147 inizia ad avere qualche annetto (come progetto, la macchina non si discute) e si inizia a parlare della nuova, mentre focus o megane non sono attualmenete all'altezza.
 
ritengo notevole poi il successo della 159 :?: , che venda il doppio della serie 3 non me lo aspettavo, grande Alfa :OK) , vediamo adesso che arriva la sw cosa succede? :D
 
in compenso....

InterNik":30bwv0cz ha detto:
innominato":30bwv0cz ha detto:
Sulla Golf, invece, non so più cosa pensare; credevo che con quest'ultimo modello si fossero dati la zappa sui piedi e invece ancora le vendono. :shrug03)
prezzo/contenuti di Golf, ne converrai, sono particolarmente favorevoli

Costano dopo in manutenzione...vedi la Golfa Plussa: va a taniche di olio (rabbocchi ogni 5.000 km) e ora mi tocca lasciarla ferma x far sostituire un pezzo del volano....ahhhh ma la qualita'......

E ke costi poi cosi' poco.....quella ke ho in uso: arriva a 27.000 €!....poki?
.....costa quasi meno la Croma ke e' di categoria superiore.

Ormai sono solo luoghi comuni......
 
Dando una prima occhiata ai listini potrebbe sembrare che la Golf sia più conveniente di 147. Ad esempio la Golf base (1.6 Trendline) costa 16.358 euro, mentre la 147 base (1.6 TS 105CV progression) viene 17.590 euro.
Sono circa 1200 euro in più.

Se però si vanno ad esaminare gli allestimenti, si nota che la progression ha di serie un bel po' di cose che invece l'allestimento trendline non offre (ho consultato il listino VW):

- cerchi in lega
- autoradio CD (trendline ha solo la predisposizione autoradio)
- trip computer
- climatizzatore manuale
- fendinebbia
- freni a disco posteriori

Direi che tutti questi optionals valgono più di 1200 euro. Già solo il clima base (quasi 1000 euro) e l'autoradio (500 euro) sono sufficienti a superare il prezzo della progression!

giakomino":j656ptz0 ha detto:
Mollan":j656ptz0 ha detto:
Si...sopratutto la GTI...26 mila euro...poco + di una 147 TS con 50cv in meno...

si, a parte quella le altre non mi paiono così a buon mercato... :ka) :ka)

Insomma...4mila euro in più.
 
Top