Memoria centralina

brizzi70

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
140
0
16
Milano
Volevo chiedere una informazione, non mi ricordo dove l'ho sentito ma la nostra centralina dovrebbe avere una memoria di tutti i dati di funzionamento, volendo rimappare se c'è un problema meccanico anche riportandola normale per la garanzia secondo voi riescono a leggere i dati in memoria?
Per esempio numero di giri raggiunto che ovviamente rimappando si sposta il limitatore, pressione turbo, temperature varie che potrebbero essere più alte.Leggendo questi dati potrebbero negare la garanzia?
Inoltre se questo è possibile la centralina potrebbe essere usata come scatola nera no!
 
A parte che per interagire con una centralina occorrono strumenti e programmi che non tutti hanno. Devono volere verificare a tutti i costi...magari potrebbero farlo che so, se ti rompe una parte "sospetta", ad esempio la turbina... e anche collegandosi dovrebbero sapere quali parametri cercare e quale era il loro valore originale... Diciamo che secondo me ci vuole una vera e propria perizia allo scopo di rilevare una modifica alla centralina. O più semplicemente un giro del meccanico sull'auto, soprattutto il td che prende parecchi cavallucci...
 
In teoria si...rimane traccia di tutte le volte che scrivi...ma se non spacchi parti riconducibili a questa non vanno a vedere....poi dipende da cosa spacchi...io ho frantumato la puleggia ion mille pezzi...senza andar a vedere la centralina...ll'ispettore ha subito detto...quanti CV gli han dato a questa...cos'ha al posto del motore?

Non sono fessi...sanno tutti i casi e le modalità per cui si rompe un pezzo...e vedono subito se è dovuto a un'incremento di potenza oppure a difetto d'origine :OK)
 
Infatti se si dovesse rompere turbina oppure iniettori se rimetto la mappatura originale riescono ad averne traccia?
Siccome la mia è ha noleggio a lungo termine prima di fare questa operazione vorrei essere tranquillo considerato che devo tenerle per ancora 2 anni fino a 120.000km.
 
Se rompi turbina ecc, non seve che si colleghino alla centralina...già dal tipo di rottura sanno se è dovuto a un incremento di potenza...non sono fessi i periti dell'Alfa e prima di sganciare di tasca propria...esaminano il pezzo :OK) se rimappi sai che vai incontro a questi rischi e che in ogni caso il motore è più delicato e soggetto a rotture..altrimenti già mamma alfa avrebbe aumentato la potenza se si trattava solo di un piccolo programmino :tippen) non ti pare? guarda per passare da 116 a 140 hanno cambiato l'intera struttura del motore...io li supero e non di poco...ma so che posso spaccare da un momento all'altro...e che la vita media è nettamente inferiore :shakko)
 
Io posso ipotizzare in base alle mie conoscenze informatiche che una traccia resti anche se rimetti la rimappa originale... ovvero se tu scrivi un file ci potrebbe essere il modo di risalire alla date di scrittura. Però se rompi, come fai a mettere la mappa originale? A meno che non ti fai venire a prendere col carroattrezzi da chi te l'ha fatta...
 
Io non l'ho ancora fatta, ma presto provvederò.
Secondo me devi solo stare attento a non esagerare con i giri del motore(tanto col diesel non serve a niente), e a limitarti ad usare la massima potenza solo per i sorpassi e qualche "scorribanda", ma mai ad esempio insistere in autostrada alla massima velocità per troppi Km. specialmente nei tratti in salita (tanto non si può).
Per il resto se fai una manutezione regolare e segui questi piccoli accorgimenti l'affidabilità non dovrebbe essere compromessa più di tanto.
 
cn73":2d897l7r ha detto:
Io posso ipotizzare in base alle mie conoscenze informatiche che una traccia resti anche se rimetti la rimappa originale... ovvero se tu scrivi un file ci potrebbe essere il modo di risalire alla date di scrittura.
Io invece sulla base delle mie dico che non è affatto detto... Non usa un file system, bensì una "semplice" memoria a stato solido: al max ci sarà un contatore del numero di volte che è stata scritta, direi alterabile anch'esso con gli opportuni trucchetti :asd)
 
Si è vero potresti avere ragione...mi lascia solo dubbioso il fatto che viene scritta con un programma Windows...
 
kyrandia":1uvio822 ha detto:
dunque non è vero nulla che l'affidabilità rimane inalterata con la rimappa :splat)

Beh come in ogni cosa, non bisogna esagerare! Non credo tu tiri sempre al max tutte le marce 7 giorni su 7 24/24...
 
alk147":21932byu ha detto:
kyrandia":21932byu ha detto:
dunque non è vero nulla che l'affidabilità rimane inalterata con la rimappa :splat)
Beh, ma credo che nessuno possa sostenere il contrario, dipenderà poi da quanto è spinta.

quali sono i limiti in cv entro cui si sta tranquilli ? nel mio caso sull'mjet..
 
Certo non esistono (o non sono noti al pubblico) studi appositi. Però si può ragionare in maniera empirica... sembra che 170 cv sia il limite che i preparatori non superano.
 
171 darsch (oltre andrebbe in protezione) :champion) :Ball) :D

a parte gli scherzi, trattandosi di una eprom (erasable programmable read only memory) direi che si dovrebbe riuscire a cambiare mappature a piacimento senza lasciar tracce. Lo stesso darsch m'ha detto che la sua rimappa è invisibile all'examiner alfa.
Ad esempio la mia nasona è aziendale, la dovrò riconsegnare a gennaio 2006, dunque qualche giorno prima tornerò da darsch per farmi rimettere la mia mappa originale, salvata sul suo database. Nessun rischio "sgamo", vado tranquillo :OK)
 
Ste81To":2lfuuj9x ha detto:
171 darsch (oltre andrebbe in protezione) :champion) :Ball) :D

a parte gli scherzi, trattandosi di una eprom (erasable programmable read only memory) direi che si dovrebbe riuscire a cambiare mappature a piacimento senza lasciar tracce. Lo stesso darsch m'ha detto che la sua rimappa è invisibile all'examiner alfa.
Ad esempio la mia nasona è aziendale, la dovrò riconsegnare a gennaio 2006, dunque qualche giorno prima tornerò da darsch per farmi rimettere la mia mappa originale, salvata sul suo database. Nessun rischio "sgamo", vado tranquillo :OK)

Rimettere la mappa originale è un lavoro da 10 min ;)
 
Ste81To":28vm1clo ha detto:
171 darsch (oltre andrebbe in protezione) :champion) :Ball) :D

a parte gli scherzi, trattandosi di una eprom (erasable programmable read only memory) direi che si dovrebbe riuscire a cambiare mappature a piacimento senza lasciar tracce. Lo stesso darsch m'ha detto che la sua rimappa è invisibile all'examiner alfa.
Ad esempio la mia nasona è aziendale, la dovrò riconsegnare a gennaio 2006, dunque qualche giorno prima tornerò da darsch per farmi rimettere la mia mappa originale, salvata sul suo database. Nessun rischio "sgamo", vado tranquillo :OK)

Sulle 147, e in generale sui motori del gruppo Fiat a partire da quelli omologati euro 3, rimappando la centralina và ad incrementarsi il numerino (visualizzabile in ambiente parametri di qualsiasi tester autodiagnostico che abbia il necessario protocollo di comunicazione) indicante in numero di rimappature eseguite.
Per quanto riguarda la data, si può eludere cambiandola (prima di effettuare la rimappatura) sul computer usato per l'operazione. :spin) :spin) :spin)
 
Ste81To":25r2gfb9 ha detto:
purtroppo i costruttori inventano progettano centraline sempre + complicate (la mjet ha una sofisticata edc16..), in modo da rendere la vita difficile ai preparatori :cry:
E sì!!!!!!!!
Per chi ha capito come funziona il sitema upgrade software Alfa, sui può rimappare serialmente anche l'edc16. :spin)
 
Top