Meledetti fendinebbia: aiuto!

chaoserr

Nuovo Alfista
3 Agosto 2008
80
0
6
40
Canelli (AT)
Ciao ragazzi!
Ringrazio già se qualcuno conoscesse la soluzione al mio problema: mi si continua a bruciare il fendinebbia dx!

Nell'arco di una settimana ho già sostituito 2 volte la lampadina, e continua a bruciarsi, ma non il filamento, bensì quella specie di fusibile integrato che hanno le H1 all'inizio dell'attacco.

Non riesco a capire, la macchina ha 5 anni e non li avevo mai cambiati, tanto che il sinistro è ancora lì, vivo e vegeto, e ora in una settiamana me ne sono già bruciate 3.

Secondo voi a cosa può essere dovuto?
Grazie!
 
120424_c2d0df47.jpg

Tra la ghiera che fa da spallamento contro il faro e la base del bulbo di vetro ci sono i contatti del filamento che sono a vista. A essi sono saldati (credo stagnati) i morsetti di collegamento. Il materiale è diverso dal resto del metallo con cui è fatta la lampada, pertanto ho pensato fosse una specie di fusibile. A me si è interrotta proprio una di quelle saldature (proprio come se fosse un fusibile vero e proprio).
 
allora...se e come e successo a me....la cosa potrebbe essere un po rognosa,ma non impossibile da risolvere!!tantevvero che io l'ho risolta....

il problema sta nel collegamento a massa del fendinebbia e non al "polo positivo"...

devi guardare in basso a dx,guardando il faro da dietro o comunque dal motore(ovviamente dopo aver tolto il coperchio del fendi :p )!!!!li troverai un faston fammina(attaccato ad un cavo nero) che si collega al faston maschio del faro....ebbene codesto faston non chiedermi perche,non l'ho ancora capito,e diventato molle!!!!nel senso che proprio il metallo del faston a perso le sue proprieta ed e diventato come di burro!!!!dovresti provate a cambiare il faston femmina,quello attaccato al cavetto nero...io l'ho fatto e stato un macello,ma non mi ha creato piu problemi.... :OK)
oppure lo chiudi un po con le mani o con una pinza e lo reinserisci di nuovo....
 
Mitico!
Allora appena avrò un po' di tempo proverò in questo modo! Immagino già le parolacce che fioccheranno, visto il postaccio stretto in cui dovrò mettere le mani!
Grazie!
 
dome77":3usrnyin ha detto:
allora...se e come e successo a me....la cosa potrebbe essere un po rognosa,ma non impossibile da risolvere!!tantevvero che io l'ho risolta....

il problema sta nel collegamento a massa del fendinebbia e non al "polo positivo"...

devi guardare in basso a dx,guardando il faro da dietro o comunque dal motore(ovviamente dopo aver tolto il coperchio del fendi :p )!!!!li troverai un faston fammina(attaccato ad un cavo nero) che si collega al faston maschio del faro....ebbene codesto faston non chiedermi perche,non l'ho ancora capito,e diventato molle!!!!nel senso che proprio il metallo del faston a perso le sue proprieta ed e diventato come di burro!!!!dovresti provate a cambiare il faston femmina,quello attaccato al cavetto nero...io l'ho fatto e stato un macello,ma non mi ha creato piu problemi.... :OK)
oppure lo chiudi un po con le mani o con una pinza e lo reinserisci di nuovo....
Anche io ho il problema di questo faston che si è ossidato e allentato... appena ho tempo ci rimetto le mani... Ho gia tagliato un pezzo di filo perchè si era completamente bruciato facendo saltare il fusibile e adesso devo trovare un faston delle dimensioni giuste... Ti consiglio di tirarti il filo dalla parte del vano delle luci anabbaglianti, dato che parte da quella lampadina così puoi lavoraci meglio
 
fate qualche foto che spieghi meglio la situazione :OK)
Potrebbe essere molto utile ai posteri che avranno lo stesso problema :OK)
 
giangirm":3s2ob51s ha detto:
fate qualche foto che spieghi meglio la situazione :OK)
Potrebbe essere molto utile ai posteri che avranno lo stesso problema :OK)

Hai fiutato odore di Faq? :lol:

ma quanto li usate i fendinebbia in genere?
 
yugs":153v1j75 ha detto:
giangirm":153v1j75 ha detto:
fate qualche foto che spieghi meglio la situazione :OK)
Potrebbe essere molto utile ai posteri che avranno lo stesso problema :OK)

Hai fiutato odore di Faq? :lol:
:asd) beh se il problema accomuna + utenti perchè no? :)
 
yugs":1t4apfwe ha detto:
ma quanto li usate i fendinebbia in genere?

io li uso di giorno in autostrada o statali ,per "preservare" gli xenon,poi dato che ho una serie 0 e non danno troppo nell'occhio alle :cop)
e soprattutto non fa tamarro tenerli accesi visto che sono in linea con i fari!! :lol:
sicuramente non li uso per la nebbia,avendo gli xenon!!! :OK)
 
:lol: io li uso se per caso mi si brucia un anabbagliante :lol: tanto i :cop) non sanno qualè la parabola giusta e ti scampi la multa,oppure la mattina presto quando viaggio è ancora buio e trovo al 90% nebbia :nod)
 
dome77":3o4v9tdo ha detto:
io li uso di giorno in autostrada o statali ,per "preservare" gli xenon,poi dato che ho una serie 0 e non danno troppo nell'occhio alle :cop)
e soprattutto non fa tamarro tenerli accesi visto che sono in linea con i fari!! :lol:
sicuramente non li uso per la nebbia,avendo gli xenon!!! :OK)

Proprio in linea con quanto previsto dal CdS.
 
Top