meglio rimappare o il modulo?

Alexca1986

Nuovo Alfista
29 Aprile 2007
118
0
16
Napoli
ragazzi attendo vostri consigli, con tutti i pro e i contro che comporta montare l'uno preferendolo a l'altro, e siccome sono un ignorantone magari anche i prezzi e le differenze di prestazione.... grazie mille, siete magici...
 
Alexca1986":1b9nzxkx ha detto:
ragazzi attendo vostri consigli, con tutti i pro e i contro che comporta montare l'uno preferendolo a l'altro, e siccome sono un ignorantone magari anche i prezzi e le differenze di prestazione.... grazie mille, siete magici...
ti metto le possibili scelte in ordine di guadagno prestazioni e dal prezzo + alto:
1 rimappa da elaboratore professionale con taratura parametri su strada e non solo con prova a banco(dai 600 in su).
2 modulo dig. programmabile (setup su strada,dai 200 in su) o rimappa presso elaboratore commerciale (dai 300 ai 500 ,precarico mappa per tipo vettura senza setup su strada).
3 modulini (30 in su da ebay) , fai da te (resistenza var. Su sensore rail etc (2 euro)

ciao ;)
 
Ma mettendo un modulo, come si regolano i cavalli in più? Ogni modulo ha una sua taratura o si possono regolare? Quanto è rischioso per il resto dei componenti del motore? Ne vale la pena o rischi di mandare tutto a put...??
 
chris_laser":2k6qyit5 ha detto:
chiedi a yugs.....
:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

scomunicato per domanda insulsa!! :KO)

E per aver aperto due topic uguali.. :sarcastic)

:p Chiudo l'altro che è più recente di questo. E ti sposto nel cest... ehm in Meccanica.
 
il punto é che una mappa personalizzata sulla tua auto fatta da un professionista serio ed esperto con prova sul banco a rulli è meglio di un modulo però costa anche molto di più.
invece se devi andare dall'elettrauto sotto casa che ti carica una mappa preconfezionata oppure da qualche preparatore improvvisato allora ti dico vai di modulo che è meglio :OK)
x quanto riguarda la regolazione della potenza alcuni moduli hanno uno rotellina così puoi regolartela da solo, altri (tipo il mio) necessitano di una specifica consolle digitale x effettuare la taratura quindi sei costretto a tornare dall'installatore se vuoi cambiare qualcosa.
alcuni moduli di nuova generazione sono programmabili via usb dal computer di casa e puoi personalizzare anche l'erogazione in quanto sono programmabili x bassi, medi e alti regimi di rotazione.
 
Testa":1b7vgai0 ha detto:
Ma mettendo un modulo, come si regolano i cavalli in più? Ogni modulo ha una sua taratura o si possono regolare? Quanto è rischioso per il resto dei componenti del motore? Ne vale la pena o rischi di mandare tutto a put...??
di moduli programmabili ne esistono di vari. Dipende se intervengono su uno o più sensori.
In genere hanno un trimmer regolabile per ogni sensore controllato che serve per limitare l'intervento max , poi con un software specifico, vai a modificare le curve a tuo piacimento.
Io ho un modulo che interviene su pressione rail e pressione turbo (sensore map) su di una fiesta 1.6 tdci. Le mappe di default non mi andavano a genio (troppo grassa ai bassi e a regime max, con turbo lag evidente), quindi l'ho tarato da solo. in merito al rail se esageri ti va in recovery la centralina. È un msg di avvertimento. Devi abbassare il trimmer. Per il map , sarebbe meglio un manometro turbo, cmq te lo regoli un pelo più basso di come te lo settano di default per sicurezza. Se hai il manometro lo regoli affinché non superi più del 15% la pressione originale.
bada bene che se il modulo interviene solo sul rail, è una cosa, non appena tocchi la press del turbo le dinamiche cambiano in maniera non così semplicemente prevedibili . Quindi devi lavorare di fino sulle mappe e ti ci vuole un portatile per farlo in car...se no non ne esci vivo. :)
 
Visto che sono in attesa del 150 jtdm penso che possano bastare ma leggendo in giro, senza tanto aumentare i cv, è vero che regolando a dovere le "coppie" aumentano le prestazioni e si riducono i consumi?
 
Testa":a2vy7lnw ha detto:
è vero che regolando a dovere le "coppie" aumentano le prestazioni e si riducono i consumi?

si, più o meno come montare sui tubi di alimentazione quei sistemi che magnetizzano le molecole di combustibile per farlo bruciare meglio.. :sarcastic) :crepap)
 
Solo una mappa personalizzata fatta da un preparatore serio ed esperto ti garantisce il miglior risultato con incremento di prestazioni e mantenimento di un ragionevola margine di affidabilità (comunque minore che con la mappa di serie).
Quanto ai consumi bisogna intendersi: con i moduli che intervengono solo su pressione iniezione e pressione sovralimentazione è piuttosto difficile. Con una mappa seria eseguita lavorando anche su tempi e anticipi di iniezione è possibile. Nel senso che quando sfrutti i cavalli in più consumerai proporzionalmente di più, ma quando viaggi tranquillo l'ottimizzazione dell'iniezione consentirà di massimizzare la potenza ricavata dalla stessa quantità di gasolio, quindi in pratica stessa andatura (e quindi stessa potenza richiesta) con un pelo di gasolio in meno. La riduzione di consumo comunque non supera (solo in tali condizioni di funzionamento) il 3-5%.
C'è poi da dire che è difficile avere equini in più e non usarli, qundi in pratica ti ritroverai solo a consumare di più.
 
Alexca1986":2des060d ha detto:
ragazzi attendo vostri consigli, con tutti i pro e i contro che comporta montare l'uno preferendolo a l'altro, e siccome sono un ignorantone magari anche i prezzi e le differenze di prestazione.... grazie mille, siete magici...

L'alesaggio del tuo motore è di 82 mm, quindi la superficie del pistone ammonta a 52,81017 centrimetri quadrati e la pressione di combustione raggiunge almeno 130 atmosfere (arriverà a 180 nel tst) quindi sul pistone c'è una pressione pari a quasi 7 tonnellate che si ripete circa 2000 volte ogni minuto, sei proprio sicuro di voler mappare e aumentare lo sforzo che deve sopportare il tuo caro motore?

PS: maestro yugs :hail) :hail) ho parlato bene?
 
switing63":3cf8u59p ha detto:
Alexca1986":3cf8u59p ha detto:
ragazzi attendo vostri consigli, con tutti i pro e i contro che comporta montare l'uno preferendolo a l'altro, e siccome sono un ignorantone magari anche i prezzi e le differenze di prestazione.... grazie mille, siete magici...

L'alesaggio del tuo motore è di 82 mm, quindi la superficie del pistone ammonta a 52,81017 centrimetri quadrati e la pressione di combustione raggiunge almeno 130 atmosfere (arriverà a 180 nel tst) quindi sul pistone c'è una pressione pari a quasi 7 tonnellate che si ripete circa 2000 volte ogni minuto, sei proprio sicuro di voler mappare e aumentare lo sforzo che deve sopportare il tuo caro motore?

PS: maestro yugs :hail) :hail) ho parlato bene?

:OK)
 
Alexca1986":to4r01vv ha detto:
ma a napoli dove la faccio??? uffà!!!!

Visto che sono stato nominato segretario dal maestro yugs, provvedo d'ufficio, visto che non ti vuoi redimere

encartasmallyo8.jpg
 
Top