meglio mappatura o centalina aggiuntiva 1.9 jtd

freebike13

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2005
212
0
16
Catania
156dieseltuningmycar.blogspot.com
Ho un Alfa 156 19 jtd 115 Cv del 2003 per avere qualcosa di prestazioni in più cosa conviene rimappare la centralina originale o comprarne una di quelle aggiuntive? sè meglio l'aggiuntiva quale mi consigliate di comprare? su internet se ne trovano tantissime e non saprei quale è la migliore consigliatemi voi grazie. :aeh) :aeh) :aeh) :aeh) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
il modulo è l'unica soluzione totalmente reversibile....di contro pur funzionando abbastanza bene eumenta parechio la fumosità e garantisce minori prestazioni assolute rispetto alla "mappatura"....


tutto dipende da quello che vuoi....
 
Io sono contrario ti consiglio di mettere una centralina tipo "Rapid" perchè ti aumenta le prestazioni come una mappatura ma la cosa che la rende migliore è che puoi attivarla o disattivarla quando vuoi. Un motore ideato per 115 CV ad andare sempre a 140 CV non gli fa bene ne riduce la vita. E poi un altro vantaggio è che se poi un giorno ti compri un'altra auto la centralina la stacchi dalla 147 e la riattacchi sulla nuova auto. Ho provato tutto questo sulla mia pelle e sulla pelle della mia alfa
 
I moduli ingannano la centralina,e questo è sicuro,così come il fatto che siano + dannosi.. ;) se l'auto è portata a 140cv non è detto che ci sia sempre bisogno di girare alla potenza max,se l'auto è ustata con coscenza i rischi sono bassissimi,quasi gli stessi di avere l'auto originale..1 mappa fatta bene che rispetti certi parametri non può fare + danni di quelli che può avere 1 auto originale usata da cani..
 
riguardo alle centraline aggiunti...io stavo pensando seriamente al tbox...l'ho trovato a 340€...volevo sapere se secondo voi ne vale la pena(è quello ke ha la regolazione delle mappature tramite switch direttamente dal'interno).

di questi aggeggi :D è interessante il fatto ke li puoi disattivare/attivare quando vuoi..e soprattutto sono facilmente disinstallabili
 
Io ho montato il Tuninbox originale, dal sito Tuningbox.com pagato 450 € e montato direttamente da me (è stato facilissimo, unica difficolta passare il filo nell'abitacolo per il pulsante di accension/spegnimento), Puoi rimuoverlo in qulsiasi momento la fumosità non aumenta di molto, e soprattutto io lo uso poco solamente quando ho voglia di avare qualche cavallo in piu, a tutto beneficio per l'affidabilità. Chi dice che i moduli servono a poco si sbaglia, cronometrato in autostrada ripresa 80-120 km un miglioramento netto di 2 secondi! non mi sembra poco! Ma stai attento cisono in giro moduli scadenti. che agiscono sulla pressione del reil o del turbo, il mio aumenta la pèortata di gasolio e i tempi di iniezione, lasciando il resto alla centralina originale. Spero di essere stato di aiuto, un a saluto a tutti.

Alfa 147 jtd 115 cv
 
a me oggi dovrebbe arrivare il tbox...ke credo sia molto simile al tuningbox..nn va a toccare minimamente la pressione del turbo....anzi, x essere + precisi il modello ke ho preso volendo lo si può collegare anke al sensore map permettendo un aumento della pressione del turbo fino a 0.4bar tramite un trimmer(personalmento ritengo ke nn lo collegherò visto ke bisogna recidere un filo del map per poi bypassarlo)


x alex99: mi daresti qualke consiglio su come e dove passare il filo nell'abitaclo??? GRAZIE :elio) :asd)
 
Ho cercato nel forum ed ho trovato come fare, non ricordo dove l'ho trovato, comunque la soluzione piu facile mi è sembrata quella di passarlo da un buchino vicino al tergicristallo destro, basta smontare la paratia del tergicristallo ( quella destra si smonta senza togliere la spazzole, la sinista invece è piu complicata), li trovi 2 tappi in gomma, uno grosso ed uno piu piccolo, basta il piccolo per un cavo, io l'ho rimosso fatto un buco per il cavo, passato il cavo e rimesso il tappo. Il cavo va a finire dietro il cassetto portaoggetti e da li puoi portarlo dove vuoi.
Appena lo monti fammi sapre come va, un saluto a tutti
 
Top