MEGA-help!! devo comprare subito un climatizzatore per casa!

Friendevil":3ek0i7rn ha detto:
-Principe-":3ek0i7rn ha detto:
per me è stato il contrario...abbiamo risparmiato molto con il passaggio alla pompa di calore.....se il riscaldamento a gas è autonomo ...mmmhhhh...costa caro....

Parlo dell'ufficio in Italia ovviamente.....qui a Monaco abbiamo tutto elettrico e non costa nulla..... :?: con gli ultimi aumenti 9 cent/Kw .....

quant'è il costo in Italia?
:confusbig)

Ho tutto il malloppo da qualche parte in studio e adesso sono a casa in semiconvalescenza, quindi di preciso non ti so dire però giusto per dare uno spunto devi considerare che viste tutte le attrezzature ho dovuto alzare la potenza a 6 KW, con conseguente aumento dei prezzi ecc ecc.
Cmq per la casa il risparmio secondo me va ricercato o attraverso le stufe a pellet o con il riscaldamento a pavimento anche se se ne devono conoscere i limiti.
Almeno questa è la mia esperienza personale :OK)

Intendevo qual'è il costo a KW dell'elettricità.....

-Principe-":rkr0upjw ha detto:
andrea5887":rkr0upjw ha detto:
Se lo vuoi bello,che sia d'arredo e molto funzionale vai di Daikin e non pensarci più.Fai bene a prendere un 18.000,in casa dei miei anche c'è salone e cucina di 32mq,in estate quando fa caldo di brutto con i fornelli accesi questo si sente che fa il suo lavoro mentre il 12.000 che avevano preso prima era come se non ci fosse :OK)

Eh ma sovradimensionare costa soprattutto in termini di consumi..... :nod) :nod) :nod)

E lo sò ragazzi ma v'assicuro che il vecchio(aveva 1 anno quando lo cambiammo) 12.000 non raffreddava per niente quando si cucinava perchè secondo me piccolo per l'ambiente(c'era stato consigliato quella grandezza dal venditore) ed era un toshiba poi una volta fatto il cambio si sente adesso che c'è il condizionatore,in termini di consumi se ti metti davanti al contatore quando è acceso ti metti paura :asd)

allora per il caldo ho i termosifoni con la caldaia autonoma quindi no problem.
ciò nonostante prenderò un climatizzatore che faccia sia caldo che freddo. :OK)

per i BTU il mio geometra guardando la stanza non ha avuto dubbi sul 18.000 btu....ora voi dite che è troppo ma 9000 m sembra molto poco...
per la marca LG o samsung che mi sembrano esteticamente i migliori e li fanno neri come lo voglio io...

ora perchè non mi date qualche link con foto e prezzi così procedo? :p

piccoli consigli

da un non esperto assoluto , ma insomma, qualcosa ne so...

allora come altri ti hanno detto assolutamente classe A oppure AA
poi secondo me 12000btu per 30 mq vanno bene. dipende poi se questi 30 mq sono a sud , con molte finestre ( e quindi irraggiamento solare ecc.)
altro fattore da tenere a mente ....se trovi prendilo inverter.... è come dire turbina a geometria fissa o variabile. il condizionatore non inverter fa solo on/off, quindi quando raggiunge la temperatura si spegne e appena sale sia ccende. l'inverter abbassa la sua potenza ma mano che la temperatura si avvicina a quella impostata , quindi consuma meno.
poi il gas refrigerante... ormai quelli a r407 stanno scomparendo per fare posto a quelli di nuova generazione a r410. più efficenti ed ecologici
se ti riesce di dare una occhiata sulle caratteristiche elettriche cerca la voce COP.. è l'efficenza del condizionatore . più è alto il numero maggiore è l'efficenza , quindi la resa a parità di consumo elettrico.per quanto riguarda il riscaldamento a pompa di calore ormai lo fanno tutti( persino il mio de longhi comprato al supermercato a 99 euro l'anno scorso e bene che va , lo uso in campagna d'inverno per scaldare mentre accendo la stufa a legna), solo che in italia visto il prezzo ella corrente elettrica non è conveniente usarlo .... giusto per sapere....il cop in riscaldamento è normalmente più alto che in raffreddamento, quindi il condizionatore rende di più....scaldando....
occhio che se intendi usarlo per scaldare....non funziona a temperature inferiori a meno 5 gradi , quindi se fa freddissimo..... non scalda..!!!
scusa se sono stato prolisso....se vuoi sapere altro..... chiama

Re: piccoli consigli

davemad":7k86ec5t ha detto:
poi il gas refrigerante... ormai quelli a r407 stanno scomparendo per fare posto a quelli di nuova generazione a r410. più efficenti ed ecologici

attenzione qui.....se è vero che i nuovi gas sono più ecologici, non è vero che rendono di più.
Addirittura il vecchio nemico dell'ozono R22 era il top come rendimento. Poi passando al 407 ed ora al 410 devono aumentare le pressioni tanto che ricordo che quando uscirono i modelli a 410 in alcuni paesi non erano stati omologati a causa delle pressioni troppo elevate alle quali erano costretti a farli lavorare il che se scoppiava uno scambiatore interno diventava decisamente pericoloso.... :nod)

Re: piccoli consigli

davemad":kletyzdm ha detto:
da un non esperto assoluto , ma insomma, qualcosa ne so...

allora come altri ti hanno detto assolutamente classe A oppure AA
poi secondo me 12000btu per 30 mq vanno bene. dipende poi se questi 30 mq sono a sud , con molte finestre ( e quindi irraggiamento solare ecc.)
altro fattore da tenere a mente ....se trovi prendilo inverter.... è come dire turbina a geometria fissa o variabile. il condizionatore non inverter fa solo on/off, quindi quando raggiunge la temperatura si spegne e appena sale sia ccende. l'inverter abbassa la sua potenza ma mano che la temperatura si avvicina a quella impostata , quindi consuma meno.
se ti riesce di dare una occhiata sulle caratteristiche elettriche cerca la voce COP.. è l'efficenza del condizionatore . più è alto il numero maggiore è l'efficenza , quindi la resa a parità di consumo elettrico.per quanto riguarda il riscaldamento a pompa di calore ormai lo fanno tutti( persino il mio de longhi comprato al supermercato a 99 euro l'anno scorso e bene che va , lo uso in campagna d'inverno per scaldare mentre accendo la stufa a legna), solo che in italia visto il prezzo ella corrente elettrica non è conveniente usarlo .... giusto per sapere....il cop in riscaldamento è normalmente più alto che in raffreddamento, quindi il condizionatore rende di più....scaldando....
occhio che se intendi usarlo per scaldare....non funziona a temperature inferiori a meno 5 gradi , quindi se fa freddissimo..... non scalda..!!!
scusa se sono stato prolisso....se vuoi sapere altro..... chiama

credo che il modello su linkato abbia tutte le carte in regola no?
oltretutto esteticamente è molto bello.
costa solo un bel pò ma penso che lo prenderò....

be si

ormai il 22 è solo un ricordo.( tra l'altro costa parecchio perchè sarebbe vietato venderlo ormai) per quanto riguarda il rendimento si , il 22 era il massimo , ora i vari 407, 410 e 134r sono solo palliativi , meno efficaci e infatti per ottenere le stesse prestazioni vengono aumentate le pressioni di lavoro( il 410 va a 35 bar!). io intendevo rendimento comparato tra 407 e 410.
grazie comunque per la precisazione,a quest'ora dopo una brutta giornata ,inizio anche io a battere i coperchi!!

una cosa fondamentale da sapere, il tipo del gas che deve essere R410A, e poi che sotto i 2-3 C° esce tutto tranne che aria calda, ma più tiepida-fredda!