MEGA-help!! devo comprare subito un climatizzatore per casa!

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
ragazzi un aiuto urgente...
sto ristrutturando casa appena comprata e devo comprare il climatizzatore...!
per il salone-cucina che saranno un 30 metri quadri...

pensavo 18.000 btu?? vanno bene??
poi mi interessa che CONSUMI POCO quindi che differenza c'è tra classe A o doppia A???
info please...

infine deve essere BELLO quindi pensavo che lo vorrei nero lucido...

mi date consigli o mi proponete modelli??

grazie mille!!!!

:baby) :grazie)

mancio83":1f7ou6qi ha detto:
ragazzi un aiuto urgente...
sto ristrutturando casa appena comprata e devo comprare il climatizzatore...!
per il salone-cucina che saranno un 30 metri quadri...

pensavo 18.000 btu?? vanno bene??
poi mi interessa che CONSUMI POCO quindi che differenza c'è tra classe A o doppia A???
info please...

mi date consigli o mi proponete modelli??

grazie mille!!!!

:baby) :grazie)

18.000 è TANTO.

E poi i più comuni marchi (quindi i design un po' ricercati come vuoi tu) sono normalmente a 9.000-12.000.

Prendilo in Classe AA e accertati (ma lo sono praticamente tutti) che sia a pompa di calore quindi che possa farti caldo d'inverno. Noi scaldiamo gli uffici con due pompe di calore dell'Ariston da 9.000+12.000 su una superficie di circa 60 mq riscaldati Escluso bagni e disimpegno che restano sempre chiusi).

Al limite pensa già a mettere un dual per mettere un'unità anche in camera da letto.

Ti suggerisco 12mila BTU sono più che sufficienti :OK)

Ovviamente l'efficienza dipende dalla Marca Climatizzatore.

Daikin_Mitsbushi_Samsung_LG. IMHO :OK)

Ti allego anche un link Samsung per il mio prossimo acquisto :OK)

Hispaniko":cmsf8g6c ha detto:
Ti suggerisco 12mila BTU sono più che sufficienti :OK)

Ovviamente l'efficienza dipende dalla Marca Climatizzatore.

Daikin_Mitsbushi_Samsung_LG. IMHO :OK)

Ti allego anche un link Samsung per il mio prossimo acquisto :OK)
Hispa e il link dove l'hai messo ? :rotolo)

Se lo vuoi bello,che sia d'arredo e molto funzionale vai di Daikin e non pensarci più.Fai bene a prendere un 18.000,in casa dei miei anche c'è salone e cucina di 32mq,in estate quando fa caldo di brutto con i fornelli accesi questo si sente che fa il suo lavoro mentre il 12.000 che avevano preso prima era come se non ci fosse :OK)

andrea5887":20rqiflv ha detto:
Se lo vuoi bello,che sia d'arredo e molto funzionale vai di Daikin e non pensarci più.Fai bene a prendere un 18.000,in casa dei miei anche c'è salone e cucina di 32mq,in estate quando fa caldo di brutto con i fornelli accesi questo si sente che fa il suo lavoro mentre il 12.000 che avevano preso prima era come se non ci fosse :OK)

Eh ma sovradimensionare costa soprattutto in termini di consumi..... :nod) :nod) :nod)

-Principe-":2380lx33 ha detto:
andrea5887":2380lx33 ha detto:

Eh ma sovradimensionare costa soprattutto in termini di consumi..... :nod) :nod) :nod)

Quoto :OK) Consumi e non solo :OK)

L'efficienza dipende molto dalla marca acquistata

ad esempio ci sono in commercio climatizzatori a 250€ sempre 12000btu,
vi lascio immaginare perchè "è come non ci fossero" :OK)

Hispaniko":38u2dowl ha detto:
-Principe-":38u2dowl ha detto:
andrea5887":38u2dowl ha detto:

Quoto :OK) Consumi e non solo :OK)

L'efficienza dipende molto dalla marca acquistata

ad esempio ci sono in commercio climatizzatori a 250€ sempre 12000btu,
vi lascio immaginare perchè "è come non ci fossero" :OK)

E ci sono climatizzatori che all'incirca allo stesso prezzo hanno un ottimo rapporto prestazioni/prezzo perchè "dentro" sono poi molto simili a roba dal nome conosciuto.

Ciao, come detto da primcipe, per uso domestico scegli un 9000 BTU doppia classe A!
Per l'estetica...neri ci sono gli LG e i SAMSUNG, forme tradizionali e neri con pannellino a led!
Se proprio vuoi strafare di estetica, c'è l' LG ARTCOOL panel, lo trovi anche su ebay, bellissimo e funzionale....

:OK)

mancio83":1hafn8yi ha detto:

prendilo blackline.. :rotolo)

in effetti l'idea di principe di prenderlo Dual (caldo o freddo a seconda della stagione) la trovo valida..

yugs":30isvtc1 ha detto:
mancio83":30isvtc1 ha detto:

in effetti l'idea di principe di prenderlo Dual (caldo o freddo a seconda della stagione) la trovo valida..

Cmq attualmente l'80% di climatizzatori sono DUAL (almeno dove andai a comprare i miei era così ) :OK)

yugs":2catmjjk ha detto:
mancio83":2catmjjk ha detto:

Wait a minute..... DUAL sta per DUAL-SPLIT cioè due unità interne con una sola esterna per fare due camere.

La funzione caldo è prerogativa dei POMPA DI CALORE che in realtà non fanno altro che invertire il ciclo (in estate mandi fuori il caldo e dentro il freddo, d'inverno fuori il freddo e dentro il caldo) :OK)

-Principe-":1mmp6sy8 ha detto:
Wait a minute..... DUAL sta per DUAL-SPLIT cioè due unità interne con una sola esterna per fare due camere.

La funzione caldo è prerogativa dei POMPA DI CALORE che in realtà non fanno altro che invertire il ciclo (in estate mandi fuori il caldo e dentro il freddo, d'inverno fuori il freddo e dentro il caldo) :OK)

Facendo consumare un botto di energia elettrica.
A quel punto meglio cercare altre soluzioni (per il caldo intendo), la pompa di calore può andar bene solo in caso di necessità, ma per il riscaldamento meglio altre soluzioni :OK)

Friendevil":1oqwon3v ha detto:
-Principe-":1oqwon3v ha detto:

A quel punto meglio cercare altre soluzioni (per il caldo intendo), la pompa di calore può andar bene solo in caso di necessità, ma per il riscaldamento meglio altre soluzioni :OK)

ah... ho confuso i termini :p

Friendevil":1qy3onu2 ha detto:
-Principe-":1qy3onu2 ha detto:

eh no....o comunque il consumo non si distanzia molto da quello richiesto per il raffreddamento...in sostanza deve alimentare il compressore e le ventole....il calore non lo produce quindi no resistenze ecc.... ;)

-Principe-":hvuejzgk ha detto:
eh no....o comunque il consumo non si distanzia molto da quello richiesto per il raffreddamento...in sostanza deve alimentare il compressore e le ventole....il calore non lo produce quindi no resistenze ecc.... ;)

Si si, intendevo il consumo rispetto a metodi tradizionali.
In studio ho 3 climatizzatori (2 pompe) e ho fatto il raffronto tra il riscaldamento (lo scorso anno) solo con i clima perchè il gas non era ancora allacciato e quest'anno, il risparmio fin'ora è notevole, e lo scorso anno non è stato nemmeno così freddo

Friendevil":2oy2wv3x ha detto:
-Principe-":2oy2wv3x ha detto:

Si si, intendevo il consumo rispetto a metodi tradizionali.
In studio ho 3 climatizzatori (2 pompe) e ho fatto il raffronto tra il riscaldamento (lo scorso anno) solo con i clima perchè il gas non era ancora allacciato e quest'anno, il risparmio fin'ora è notevole, e lo scorso anno non è stato nemmeno così freddo

per me è stato il contrario...abbiamo risparmiato molto con il passaggio alla pompa di calore.....se il riscaldamento a gas è autonomo ...mmmhhhh...costa caro....

Parlo dell'ufficio in Italia ovviamente.....qui a Monaco abbiamo tutto elettrico e non costa nulla..... :?: con gli ultimi aumenti 9 cent/Kw .....

quant'è il costo in Italia?
:confusbig)

-Principe-":x20m990w ha detto:
per me è stato il contrario...abbiamo risparmiato molto con il passaggio alla pompa di calore.....se il riscaldamento a gas è autonomo ...mmmhhhh...costa caro....

Parlo dell'ufficio in Italia ovviamente.....qui a Monaco abbiamo tutto elettrico e non costa nulla..... :?: con gli ultimi aumenti 9 cent/Kw .....

quant'è il costo in Italia?
:confusbig)

Ho tutto il malloppo da qualche parte in studio e adesso sono a casa in semiconvalescenza, quindi di preciso non ti so dire però giusto per dare uno spunto devi considerare che viste tutte le attrezzature ho dovuto alzare la potenza a 6 KW, con conseguente aumento dei prezzi ecc ecc.
Cmq per la casa il risparmio secondo me va ricercato o attraverso le stufe a pellet o con il riscaldamento a pavimento anche se se ne devono conoscere i limiti.
Almeno questa è la mia esperienza personale :OK)