media center...quale???

zazzu

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2005
3,248
0
36
milano prov
ciao ragazzi...

premetto che io ho un muletto:
http://zazzino.altervista.org/_altervis ... uletto.jpg
http://zazzino.altervista.org/_altervis ... letto1.jpg

che è collegato 24\7...

solitamente i filmati sono abituato a scaricarli su un HD media player per poi collegarlo al televisore per vederli dal divano....
volevo trovare un modo per eliminare questo passaggio...

così mi è venuto in mente di prendere un media center per la TV in modo di lasciare i film nell'HD del muletto ed entrarci in wifi dal mediacenter...

le caratteristiche che dovrebbe avere sono quindi:
compatibilità con tutti i tipi di formati audio\video
wifi
HDMI

la mia idea era appunto quella di entrare in remoto nel muletto (win 7 64 bit) dal media center tramite WIFI e vedere in "streaming" i film che ho memorizzato nell'HD

è una cosa fattibile?
il fatto che sia collegato tramite wifi mi permette di vedere bene i film o andrebbe a rilento (la tv e il router sono abbastanza vicini)

io avevo visto o questo: http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=330
o questa: http://www.apple.com/it/appletv/

voi che dite???

grazie 1000
 
zazzu":2mcp6yaf ha detto:
le caratteristiche che dovrebbe avere sono quindi:
compatibilità con tutti i tipi di formati audio\video
wifi
HDMI

io avevo visto o questo: http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=330

IO ho questo, perfettamente funzionante con tutti i formati video. Ti sconsiglio comunque lo streaming video su wifi, l'ho testato e le prestazioni erano piuttosto altalenanti però ovviamente dipende dalla qualità del segnale nel tuo appartamento.

Ciao
 
Il wifi è il fulcro di tutta la mia idea in quanto non ho modo di tirare un cavo di rete dalla tv al router!!
Cmq dal router alla tv ci sono 6 metri senza muri in mezzo, dici che Cmq avrei dei problemi??

Nel caso ha anche questo una funzione tipo iTunes dove puoi noleggiasti i film in streaming??
 
di interessanti ci sono questi modelli:
Acer Aspire REVOview
Asus O!Play Air HDP-R3
Apple TV
Seagate FreeAgent GoFlex TV
Western Digital TV HD
Emtec N200

da tenere in considerazione che solo i primi 3 hanno wifi integrato, acer b/g mentre asus anche n. apple tv non so.
gli altri devi per forza o collegarti via cavo o comprare una chiave wifi originale o compatibile, se decidi per la compatibile controlla bene online nei forum se trovi una lista con marche e modelli perchè non vanno bene tutte...

per il resto come prezzi sono +o- allineati, leggono tutto e sono aggiornabili.
per l'apple tv, se decidi di sbloccarlo, da poco è disponibile una versione di xbmc (programma media center tra i migliori in circolazione, per chi non lo sapesse) che ti permette di sfruttarlo anche meglio del previsto :OK)
 
Che cosa permette di fare la Apple tv una volta sbloccata?

molto bello quello dell'asus, davvero completo...mi sa che mi orienterò su questa scelta!!!

X te vale la pena di fare sta cosa in wifi o viene una porcata?
 
io sono nella tua stessa situazione, avrei bisogno del wifi per poterlo usare.
per il momento ho deciso di abbandonare l'idea e continuare con il lettore divx, è una rottura fare dvd-rw per vedere qualsiasi cosa, ma nessuno dei prodotti mi soddisfa.
ero anche io lanciato sull'asus, poi ho visto la news su xbmc per appletv, e ora lascio perdere. sicuramente questo è un periodo di prolificazione di questi prodotti, quindi anche aspettare un paio di mesi potrebbe voler dire trovare altri 10 prodotti nella fascia di prezzo e con le caratteristiche che cerco (spero).

per quanto riguarda le potenzialità della appletv sbloccata, come per i vari iphone e compagnia, ci puoi fare praticamente quello che vuoi, senza limitazioni dal punto di vista di installazione software. l'unico "limite" è che decade la garanzia.
 
io invece uso un HD multimediale dove ci salvo i fil e poi collego alla TV...
ma mi sono rotto di fare avanti e indietro con sto HD con cavi spenzolanti ecc...

voglio la comodità di scaricarli direttamente in una cartella del muletto ed accedervi dalla TV senza dover collegare nulla ogni volta...e credo che questa sia l'unica soluzione!!!!

sinceramente a livello di SOF poco mi interessa...
l'importante è che sia veloce e intuitivo (anche per i miei genitori) e che legga ogni cosa...
l'apple TV pecca di connessioni, non ne ha mezza, mentre all'asus ci puoi collegare davvero qualsiasi cosa, dalle memorie SD agli HD SATA alle penne USB

come mai non ti soddisfano questi prodotti?cosa cerchi di preciso?
 
purtroppo, o per fortuna, mi sono abituato a xbmc come media center.
l'ho usato per parecchio tempo su xbox (anche se ora arranca con le nuove codifiche in x264, per le serie tv fa ancora il suo sporco lavoro), l'ho installato nel pc collegato alla tv come applicazione in avvio automatico, quindi a tutti gli effetti è un htpc.
ho organizzato tutta la raccolta di file che ho su nas e rinominato tutti i file di conseguenza, es pratico
Serie tv -> CSI Las Vegas\Stagione 1\S01E01 Nome file.avi + S01E01 Nome file.nfo
questo permette di poter scrivere all'interno del file info tutti i dettagli del singolo episodio, se non lo si vuole fare manualmente si può fare la ricerca tramite siti internet e viene generato il file in automatico, così scorrendo le serie tv si hanno tutte le informazioni sulla serie ed i singoli episodi.
ancora più comodo per la parte di gestione dei film, perchè si ha subito la trama, questo permette di non andare a vedere un film a caso, ma di vederlo come se avessi preso il dvd e letto la trama sul retro.
Inoltre si possono mettere fanart e copertine per avere anche la visualizzazione "originale" del film o serie tv, così anche senza leggere i titoli si vede a video cosa si sta guardando.

Nessuno dei media player che ho segnalato ha questa funzione, con l'eccezzione della appltv sbloccata perchè si può installare xbmc.
inoltre leggi http://xbmc.org/theuni/2011/01/05/xbmc-port-from-sigma/ se mastichi l'inglese perchè, se sigma fa il lavoro di porting del programma in tempi brevi, xbmc diventerà in poco tempo lo standard per i media player

edit: dimenticavo, c'è anche un altro prodotto, però come fascia di prezzo si passa sui 200 euro.
il boxee box della dlink, ha una versione di xbmc modificata quindi permette già di fare quello che dico io, solo che va fuori dal mio budget, ma dal tuo forse no :scratch)
 
Bhe,senza dubbio offre molte funzioni, ma io non ho bisogno di tutte queste caratteristiche e la Apple tv non mi soddisfava un granché, sia x la mancanza di connessioni, sia x il fatto che non è fullHD!

Alla fine ho optato x l'asus che credo che x il prezzo offra le caratteristiche migliori!

Poi ho preso un WD RE4 da 1Tb x l'archiviazione dei film, spero sia abbastanza affidabile da lasciare acceso 24/7, che dici?
 
per gli hard disk si va sempre un pò a fortuna, anche i migliori possono cedere prima del previsto. :sedia)
io mi affidavo a seagate per un semplice motivo, l'assistenza.
ora però anche la western digital ha aperto un centro di raccolta in italia per inviare i prodotti guasti, quindi i prossimi dischi che prenderò potrebbero essere della wd :OK)
 
Pulisan":17a79ohv ha detto:
zazzu una minirecensione del prodotto?? dai che sono curioso :tippen)
guarda...lascia stare....

l'ho ordinato il 25 gennaio...arrivato il 31...
arrivo a casa, collego...non si accende...

il 1° febbraio mando l'email per segnalare il difetto...

sono ancora in attesa di aver notizie di come fare a rispedirglielo indietro...

sconsiglio assolutamente il sito redcoon...un'assistenza pessima...cioè, si fanno trovare e sono gentili...ma hanno tempi lunghissimi!!

mi sa che a questo punto ne prendu un'altro da un'altra parte e chiedo il rimborso...
 
ohhh...finalmente è arrivato è sono riuscito a provarlo un po...

a parte le bestemmie iniziali per farlo entrare nella rete domestica quando semplicemente bastava riavviare il muletto....

la configurazione è stata molto semplice, così come l'interfaccia, molto semplice e intuitiva...

il segnale lo ricevo molto forte, e i video si vedono e sentono davvero bene, fluidi e senza inceppamenti!!!

davvero utili le varie porte che ha di ingresso (usb, sata, e memory card) così da poterci collegare qualsiasi supporto di memoria e visualizzarne il contenuto dalla TV in sala

peccato l'assenza di collegamenti a youtube ecc...sarebbe stato carino poterlo visualizzare dal salotto...

cmq cambierà davvero la mia ottica di home entraitment in quanto mi rende sempre disponibile il mio database di video che scarico dal muletto salvandoli direttamente in una cartella condivisa a cui posso accedere direttamente dal televisore in qualsiasi momento senza dover prima trasferire il film in un supporto USB da collegare al televisore...

sta cosa resta comoda anche ai miei, che non capendone un'acca di queste cose riescono ad usarlo molto bene grazie alla sua interfaccia semplicissima (lo accendi, sezione video, cartella preferita e ci sono i film)...

molto soddisfatto...100€ spesi benissimo!!!
 
Top