Meccanico autorizzato alfa e scadenza garanzia

laquilott

Nuovo Alfista
18 Settembre 2008
63
0
6
Sassari
www.gigicau.com
Scusate, una domanda. Ho acquistato la mia alfa 147 presso un concessionaria della mia provincia. In teoria per il tagliando la dovrei portare da loro, ma nel libretto di uso e manutenzione, dove c'è l'elenco di tutti i meccanici della zona, c'è anche un'altra officina, pensoo autorizzata. Mi confermate che quelle in elenco sono officine alfa autorizzate ad operare senza il pericolo che venga poi fatta cadere la garanzia?
Grazie a tutti

ALFA 147 Q2.....a una roda!!! :A)

Durante il periodo di garanzia la tua Alfa può essere portata da QUALUNQUE officina autorizzata (quindi ufficiale) preservando la garanzia. Decidi in base al tuo livello di soddisfazione o alle tue sensazioni di fiducia! Buona scelta! :OK)

ma tu hai ancora la garanzia ufficiale Alfa o quella di un anno del concessionario?
nel primo caso ogni centro autorizzato Alfa va bene, nel secondo devi andare li dove l'hai acquistata.

yugs":rpmw2f9e ha detto:
ma tu hai ancora la garanzia ufficiale Alfa o quella di un anno del concessionario?
nel primo caso ogni centro autorizzato Alfa va bene, nel secondo devi andare li dove l'hai acquistata.

Guarda, ha una Q2 e non ho preso nemmeno in considerazione che si tratti di un usato il quale comunque sarebbe ancora coperto da garanzia ufficiale (con l'eccezione dei primi esemplari se non erro, in quanto è stata presentata a fine 2006 true?).

L'auto che ho acquistato era una Km zero, per cui godo di due anni pieni di garanzia, a partire dal passaggio di proprietà credo. Cmq era mia intenzione portarla dove l'ho cquistata per il primo tagliando, ma a pelle la sensazione non è buona. Magari se qualche amico della mia zona che frequenta il post mi puo consigliare ne sarei grato.
Ciao e forza Q2......a volte la temo.

laquilott":uoz3tv7h ha detto:
L'auto che ho acquistato era una Km zero, per cui godo di due anni pieni di garanzia, a partire dal passaggio di proprietà credo. Cmq era mia intenzione portarla dove l'ho cquistata per il primo tagliando, ma a pelle la sensazione non è buona. Magari se qualche amico della mia zona che frequenta il post mi puo consigliare ne sarei grato.
Ciao e forza Q2......a volte la temo.

Guarda, di utenti della Sardegna qualcheduno ce n'è: prova a chiedere anche qui: viewtopic.php?f=32&t=12217
E' la discussione regionale.

Comunque considera anche il mio primo post. Saluti.

Bruno147":1jpg8xxp ha detto:
Durante il periodo di garanzia la tua Alfa può essere portata da QUALUNQUE officina autorizzata (quindi ufficiale) preservando la garanzia. Decidi in base al tuo livello di soddisfazione o alle tue sensazioni di fiducia! Buona scelta! :OK)
c'e' un'imprecisione...

durante ogni periodo di vita della macchina (incluso il periodo di garanzia) si puo' eseguire il tagliando o qualunque genere di manutenzione che non richieda l'intervento della casa madre (ovvero sostituzione pezzi in garanzia, nel qual caso e' d'obbligo un'officina autorizzata), in qualunque officina automobilistica esistente (ovvero per esempio anche un'officina ford per un'alfa 147, o un'officina mazda per una fiat stilo).

Per la manutenzione e i tagliandi, anche quelli obbligatori, non e' necessario utilizzare ricambi ufficiali della casa madre, ma e' necessario utilizzare ricambi che rispettino le stesse identiche specifiche (ovvero non importa usare l'olio "pinco pallino" se la casa madre dice quello, l'importante e' che siano entrambi per esempio 10w40 ecc ecc... come richiesto da libretto)

in parole povere, portala da chi ti pare, l'importante e' che sappia fare bene il suo lavoro :)

edit: gesu', l'ho scritto in 2 momenti differenti, ed era completamente slegato il discorso ;) l'ho corretto un po' hehehe

:inocchio) Ciao laquillot,sono di Sassari anche io sono alla seconda 147 e l'ho sempre portata da Ruzzeddu in viale Porto Torres,il migliore autorizzato Alfa.Quindi te lo consiglio vivamente.Tranquillo.Saluti

laquilott":1n1aindy ha detto:
L'auto che ho acquistato era una Km zero, per cui godo di due anni pieni di garanzia, a partire dal passaggio di proprietà credo.

No, la decorrenza della garanzia (che è comunque riportata nel tagliando di garanzia posto nella seconda di copertina del libretto tagliandi) è due anni a far data dall'immatricolazione. Verifica comunque quel tagliando e la data ivi riportata.

laquilott":2v73piyn ha detto:
Scusate, una domanda. Ho acquistato la mia alfa 147 presso un concessionaria della mia provincia. In teoria per il tagliando la dovrei portare da loro, ma nel libretto di uso e manutenzione, dove c'è l'elenco di tutti i meccanici della zona, c'è anche un'altra officina, pensoo autorizzata. Mi confermate che quelle in elenco sono officine alfa autorizzate ad operare senza il pericolo che venga poi fatta cadere la garanzia?
Grazie a tutti

ALFA 147 Q2.....a una roda!!! :A)

verifica sempre di persona o telefonando se son ancora autorizzati magari tra la stampata del libretto ed oggi han ceduto l'autorizzazione ;)
cmq con le nuove leggi nn sei piu tanto vincolato ad adare x forza in alfa ;)

Il FUSI":2ojuxvr1 ha detto:
laquilott":2ojuxvr1 ha detto:
L'auto che ho acquistato era una Km zero, per cui godo di due anni pieni di garanzia, a partire dal passaggio di proprietà credo.

No, la decorrenza della garanzia (che è comunque riportata nel tagliando di garanzia posto nella seconda di copertina del libretto tagliandi) è due anni a far data dall'immatricolazione. Verifica comunque quel tagliando e la data ivi riportata.
quoto, la km0 è immatricolata dalla stessa concessionaria e la garanzia va fatta partire dalla data d' immatricolazione. :OK)

Ti dirò di più: tu puoi far fare i tagliandi di manutenzione ordinaria da chiunque a patto che vengano utilizzati ricambi originali. Solo per le riparazioni in garanzia, si è tenuti a recarsi presso la rete assistenziale Alfa; in quest'ultimo caso, qualsiasi officina autorizzata va bene.

Navaspa":ah3eidbt ha detto:
Ti dirò di più: tu puoi far fare i tagliandi di manutenzione ordinaria da chiunque a patto che vengano utilizzati ricambi originali. Solo per le riparazioni in garanzia, si è tenuti a recarsi presso la rete assistenziale Alfa; in quest'ultimo caso, qualsiasi officina autorizzata va bene.
no, sbagliato, l'ho scritto prima...

Per la manutenzione e i tagliandi, anche quelli obbligatori, non e' necessario utilizzare ricambi ufficiali della casa madre, ma e' necessario utilizzare ricambi che rispettino le stesse identiche specifiche (ovvero non importa usare l'olio "pinco pallino" se la casa madre dice quello, l'importante e' che siano entrambi per esempio 10w40 ecc ecc... come richiesto da libretto)

non e' necessario usare ricambi originali, basta che rispettino le specifiche tecniche del costruttore

Megadeath":1xho6ca3 ha detto:
Navaspa":1xho6ca3 ha detto:

Io ho riportato le parole del capofficina della concessionaria Alfa dove ho acquistato la vettura, il quale ha concluso la frase con un «... se però vieni da noi è meglio!».
Poi, se effettivamente non è obbligatorio utilizzare ricambi originali ma ricambi :) equivalenti per caratteristiche tecniche, beh, tanto meglio

Navaspa":u14ezb37 ha detto:
Megadeath":u14ezb37 ha detto:
Navaspa":u14ezb37 ha detto:

Io ho riportato le parole del capofficina della concessionaria Alfa dove ho acquistato la vettura, il quale ha concluso la frase con un «... se però vieni da noi è meglio!».
Poi, se effettivamente non è obbligatorio utilizzare ricambi originali ma ricambi :) equivalenti per caratteristiche tecniche, beh, tanto meglio
ma lol...

e' un po' come se tu avessi bisogno di mattoni e parlassi con me che li vendo, e ti dicessi: "guarda, puoi usare quel che ti pare, ma sappi che i miei mattoni son migliori" :nod)

e' abbastanza ovvia come risposta non credi? :p

pensa che sulla mia auto ho fatto 8 tagliandi (non esistendo un concessionario mazda in valle d'aosta) in 68000 chilometri (sto per fare il 9°) presso un'officina meccanica che non e' autorizzata da nessuno e che tratta il parco auto d'epoca e il parco auto supercar valdostano (ho visto certe ferrarine smontate li dentro che c'era da leccarsi i baffi :D) utilizzando tutto meno che pezzi ufficiali mazda :p

Sì, è palese che ogni officina tenda ad autoindirizzarsi la clientela; difatti il mio accento era puntato sulla prima parte della frase, ehehehehe :OK)
Per quanto riguarda me, porterò la mia carriola dall'officina Lancia presso cui ho effettuato tagliandi per 11 anni e con cui c'è un bel rapporto di amicizia sia col titolare della concessionaria (amico di papà) che col capofficina :OK)