Mazda Rx-8

SilverMoon

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2006
100
0
16
Milano/Como/La Spezia
www.motormaniaci.com
E' da u paio di giorni che mi balena in testa questa macchina..vista in concessionario e in settimana dovrei andare a provarla. :nod)
Qualcuno di voi ha già avuto esperienze dirette/indirette con quest'auto?(pregi/difetti)
Siccome l'auto è usata, secondo voi cosa dovrei controllare?
Thanks!
 
Mai provata, ma da quello che leggo in giro va forte e consuma tantissimo.....

Molto bella in generale! :OK)
 
SilverMoon":33eje1hq ha detto:
E' da u paio di giorni che mi balena in testa questa macchina..vista in concessionario e in settimana dovrei andare a provarla. :nod)
Qualcuno di voi ha già avuto esperienze dirette/indirette con quest'auto?(pregi/difetti)
Siccome l'auto è usata, secondo voi cosa dovrei controllare?
Thanks!
Cerca in giro, c'era un utente che l'aveva e che ha scritto sul forum.

Attenzione alla garanzia: quando scadono i 5 anni il valore dell'auto è zero
 
:elio) :elio) :elio) se passa di qua il mio amico che ce l'ha ti può istruire a dovere!

Lui l'ha fatta elaborare dal team che gestisce le RX-8 cup in Italia... è una macchina stratosferica, con prestazioni elevatissime ed un'estetica molto attraente.

Unici nei le plastiche dell'interno e le pelli non di qualità ed i consumi di benzina ed olio... ma ci stanno perchè l'auto ripaga il suo possessore in maniera del tutto completa. :OK)
 
mi sono informato pure io prima di prendere la GT e la pubblicità che ne facevano era davvero pessima, come auto è stupenda ma come affidabilità ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di brutto.
 
ECCHIME QQUA, non ho niente da fare e allora ho tempo di girovagare nel forum alla ricerca del pane dei miei denti mmmuhahaha :sarcastic)

silvermoon mi ha gia' mandato l'mp, io l'ho indirizzato verso il nostro sito, dove puo' leggere vita morte e miracoli della mia auto... ma cmq, preferisco chiarire delle cose anche qui:

@angelo81: L'rx8 non mangia tanto olio quanto benzina, bensi' utilizza l'olio per 2 scopi ben precisi: lubrificazione e raffreddamento.
un'auto nuova mangia circa 1 litro ogni 1000 km col mio piedino di piombo, perche' dipende tutto dall'andatura che uno tiene, ovvero piu' la si tiene sopra i 7000 giri circa e piu' consuma olio... un'auto come la mia, elaborata meccanicamente, e con la mia solita andatura da piede di piombo consuma circa 1 litro ogni 3200 km (ho 45000 km sull'auto). l'rx8, come dicevo prima, utilizza l'olio per lubrificazione e raffreddamento: lubrificazione perche' i vertici del rotore (gli apex seals, linguette di acciaio speciale temperato della dimensione di 1 mm circa di spessore e di 7-8 mm di larghezza circa) subiscono attriti spaventosi, e sono obbligati a sopportare temperature che variano dai circa 150° delle zone piu' fredde agli oltre 1500° delle zone critiche dove esplode la miscela. per raffreddamento perche' l'rx8 possiede degli iniettori di olio nebulizzato che viene spruzzato sulle pareti dello statore a seconda del regime di rotazione in maniera da assorbire il calore (attenzione, non viene bruciato) e venire espulso dalle luci di scarico all'interno del catalizzatore che procede alla sua distruzione insieme ai residui della benzina incombusta (motivo per il quale il kat 400celle dell'rx8 ha facilita' a rompersi, intasandosi molto facilmente in caso di malutilizzo a freddo della vettura). In conclusione, l'rx8 nasce per consumare olio, non e' un difetto ma una caratteristica del motore, che ovviamente influisce sul costo totale dei consumi gia' decisamente alti dell'auto... il motore NON E' DELICATO, e' un motore che testato in giappone ha superato i 320.000 km senza manutenzioni straordinarie (cambio di olio ogni 10.000 km e cambio filtri ogni 20.000 per i test), e' un motore che necessita una cura particolare, perche' cio' che lo puo' distruggere e' solo la mancanza di olio, residui e incrostazioni dovuti a benzine cattive e l'olio troppo sporco che puo' rigare la perfetta superficie dello statore causando scompensi nella compressione in fase esplosiva. Per il resto e' un motore che sopporta temperature e regimi di rotazione spaventosi (l'rx8 nacque sotto il nome di rx-evolv e in principio aveva il limitatore di giri fermo sui 12000, ridotto a 9800 circa a causa dei consumi e delle norme anti inquinamento), ha una percentuale di rotture di gran lunga superiore qui in italia rispetto al resto del mondo poiche' l'italia e' l'unico paese dove viene adottato un catalizzatore che e' un tappo di sughero, che una volta rovinato distrugge il motore innalzando enormemente le temperature di utilizzo, e la grossa pecca dell'italia e' che poca, pochissima gente che lavora sui motori o sulle auto in generale (meccanici, concessionari, multimarche, gli stessi centri di assistenza autorizzati) ha almeno una vaga idea di dove si trovi l'astina dell'olio di sto motore...

@Excalibur84: leggi sopra e sotto... e NO, non e' un'auto piena di problemi, ma e' un'auto che va comprata avendo ben presente a cosa si va incontro: le brochures delle auto sono SEMPRE falsate da prove inutili in ambienti e condizioni che nessuno mai trovera'. l'rx8 viene dichiarata per 10 km/l in extraurbano e autostrada, ma nessuno, sottolineo NESSUNO ha mai raggiunto consumi cosi' bassi, nemmeno in discesa... l'auto consuma a seconda di come la si utilizzi: io ho una media da quando l'ho comprata dei 6.82 km/l calcolando ogni genere di strada percorsa nei 45000 km che ha, in pista a monza sono riuscito a fare 106 km con 46 litri di benzina, facendo 2 giri veloci e 1 lento di raffreddamento ai 70-80 orari in 6° marcia, e in autostrada mai fatto sopra gli 8.52 provando un Aosta-Vercelli ai 120 orari costanti senza un'accelerata... ed e' quello l'unico possibile problema.


@fillojtd: Hai detto giusto... da quel che hai letto. Sull'rx8 son state dette da giornali e riviste pseudo-serie, nonche' da un'innumerevole successione di persone pseudo-competenti come io posso esserlo di uncinetto e punto-croce, e infine da una valanga infinita, un oceano di persone su internet, che hanno descritto un'auto dopo una prova dal concessionario, dopo esser salito sull'auto di un amico, ecc ecc, cosa che ti permette di capire FORSE che l'auto ha 4 ruote e i sedili in pelle... solo la meta' di cio' mi fa rabbrividire, ho trovato in altri forum di cui non cito nomi et similia gente che elogiava i difetti di un'auto avendo avuto la possibilita' di PARCHEGGIARLA IN UN GARAGE, gente che diceva che era un'auto che dava problemi perche' e' giapponese, gente che assuefatta alle porsche e alle tedesche, possedendo una smart fortwo e mai salito sull'rx8 nemmeno come passeggero diceva che quest'auto e' un progetto malsano, che non spinge, consuma olio e si rompe... ed e' stato fatto cio' anche a causa di mazda italia e del suo completo disinteresse alla sua "ciliegina sulla torta", al suo mezzo particolare e di nicchia che non puo' altro che portare benefici avendone in circolazione, che non ha alcun interesse nell'esprimere la filosofia con la quale la mazda japan e' nata e continua a vivere, ovvero una filosofia sportiva, ma le interessa semplicemente vendere tante mazda2, mazda3 e mazda6, neanche le MPS ma le semplici utilitarie da vecchietto col cappello... si, avrai letto molto... ma guidala per qualche mille km, poi ti metterai a ridere su tutto cio' che hai letto o sentito, come faccio io da 2 anni a questa parte...

spero di esser stato abbastanza esaustivo :)

nel caso vogliate sapere altro, chiedete e vi sara' dato diceva un tale con la barba che faceva miracoli un po' di tempo fa... :sarcastic)

Megadeath
 
Megadeath[i:phek45gi ha detto:
":phek45gi]..la grossa pecca dell'italia e' che poca, pochissima gente che lavora sui motori o sulle auto in generale (meccanici, concessionari, multimarche, gli stessi centri di assistenza autorizzati) ha almeno una vaga idea di dove si trovi l'astina dell'olio di sto motore...[/i]
esatto, quello che sapevo anch'io. Vista la particolarità del motore e a volte l'inesperienza dei meccanici su di esso, porta le officine alla sostituzione intera del propulsore.

..ma la garanzia poi finisce..
 
Railman":2kgd5nek ha detto:
Megadeath[i:2kgd5nek ha detto:
":2kgd5nek]..la grossa pecca dell'italia e' che poca, pochissima gente che lavora sui motori o sulle auto in generale (meccanici, concessionari, multimarche, gli stessi centri di assistenza autorizzati) ha almeno una vaga idea di dove si trovi l'astina dell'olio di sto motore...[/i]
esatto, quello che sapevo anch'io. Vista la particolarità del motore e a volte l'inesperienza dei meccanici su di esso, porta le officine alla sostituzione intera del propulsore.

..ma la garanzia poi finisce..

no, sbagliato, ti assicuro che e' cio' che pensano tutti coloro che non hanno avuto a che fare con cio'... questa e' semplicemente la politica di Mazda Japan, ovvero dalla casa madre e' stato impartito l'ordine assoluto di NON TOCCARE MOTORI CON PROBLEMI IN GARANZIA ma di spedirli in blocco alla casa madre, semplicemente per 2 motivi:

1) il renesis e' un motore che NON PUO' ROMPERSI, non e' fisicamente possibile rompere un motore rotativo con un normale utilizzo a meno di non prenderlo a martellate o con utilizzo di Nos, turbo con pressioni troppo alte, sovralimentazioni da drift o drag, ecc ecc... le uniche cose che possono rompersi sono gli Apex Seals, sostituibili con circa 1000 euro di materiale, o tutto cio' che sta attorno al motore... e mazda lo sa... sa che e' un'estrema cavolata riparare un motore "rotto", e quindi lo vuole indietro per avere scorta di motori "rialzati" nel momento in cui cominceranno a scadere le garanzie e ci sara' bisogno di motori per coloro che li esploderanno (cmq soprattutto per le competizioni)

2) lo sviluppo del renesis non e' l'ultimo e definitivo stadio del wankel, ma e' uno dei tanti scalini che questa tecnologia ha stabilito su una scala infinita di possibili miglioramenti che con nuovi materiali o nuove soluzioni saranno possibili... e mazda vuole i motori in blocco per poter eseguire su di essi ogni possibile test per capire perche' il motore X ha avuto il problema Y e fare in modo che i futuri motori Z non ripresentino lo stesso problema, sempre che di problema si tratti e non di cattivo utilizzo...

nessuna officina al mondo e' autorizzata a riparare un motore che possa godere di garanzia, quindi che possa essere sostituito, anche se il problema e' ridicolo e riparabile con un paio di centinaia di euro...

Megadeath
 
Da quest'ultimo messaggio direi che siamo in piena sintonia con la filosofia alfa :asd) :asd) :asd)

Stupenda l'rx8, una vettura, passatemi il termine, veramente sexy :elio)
 
Allora SIlver considera questo:

La Rx8 utilizza un motore rotativo sul quale pochissime persone sanno mettere mani.
Una volta terminata la garanzia ufficiale, come ti hanno già detto, il valore è zero perchè il motore di tipo rotativo è visto con sospetto anche dagli appassionati.
Qui a Bari ad un amico gli hanno cambiato il motore 2 volte e alla 2^ per disperazione l'ha data in permuta...questo te lo dico non perchè voglio mettere sotto una cattiva luce il rotativo, ma per dirti che sono così pochi le persone che sanno dove mettere mani che in Mazda cambiano direttamente il motore, non sanno aggiustarlo, quando si parla di problemi di una certa entità.
Consuma tantissimo carburante.

Per contro: gli interni sono favolosi.....è una trazione posteriore ed ha un motore che è una bomba....fai tu!!!.... :OK)
 
harley1972":2lxs1f74 ha detto:
Allora SIlver considera questo:

La Rx8 utilizza un motore rotativo sul quale pochissime persone sanno mettere mani.
Una volta terminata la garanzia ufficiale, come ti hanno già detto, il valore è zero perchè il motore di tipo rotativo è visto con sospetto anche dagli appassionati.
Qui a Bari ad un amico gli hanno cambiato il motore 2 volte e alla 2^ per disperazione l'ha data in permuta...questo te lo dico non perchè voglio mettere sotto una cattiva luce il rotativo, ma per dirti che sono così pochi le persone che sanno dove mettere mani che in Mazda cambiano direttamente il motore, non sanno aggiustarlo, quando si parla di problemi di una certa entità.
Consuma tantissimo carburante.

Per contro: gli interni sono favolosi.....è una trazione posteriore ed ha un motore che è una bomba....fai tu!!!.... :OK)

Megadeath":2lxs1f74 ha detto:
Railman":2lxs1f74 ha detto:
Megadeath[i:2lxs1f74 ha detto:
":2lxs1f74]..la grossa pecca dell'italia e' che poca, pochissima gente che lavora sui motori o sulle auto in generale (meccanici, concessionari, multimarche, gli stessi centri di assistenza autorizzati) ha almeno una vaga idea di dove si trovi l'astina dell'olio di sto motore...[/i]
esatto, quello che sapevo anch'io. Vista la particolarità del motore e a volte l'inesperienza dei meccanici su di esso, porta le officine alla sostituzione intera del propulsore.

..ma la garanzia poi finisce..

no, sbagliato, ti assicuro che e' cio' che pensano tutti coloro che non hanno avuto a che fare con cio'... questa e' semplicemente la politica di Mazda Japan, ovvero dalla casa madre e' stato impartito l'ordine assoluto di NON TOCCARE MOTORI CON PROBLEMI IN GARANZIA ma di spedirli in blocco alla casa madre, semplicemente per 2 motivi:

1) il renesis e' un motore che NON PUO' ROMPERSI, non e' fisicamente possibile rompere un motore rotativo con un normale utilizzo a meno di non prenderlo a martellate o con utilizzo di Nos, turbo con pressioni troppo alte, sovralimentazioni da drift o drag, ecc ecc... le uniche cose che possono rompersi sono gli Apex Seals, sostituibili con circa 1000 euro di materiale, o tutto cio' che sta attorno al motore... e mazda lo sa... sa che e' un'estrema cavolata riparare un motore "rotto", e quindi lo vuole indietro per avere scorta di motori "rialzati" nel momento in cui cominceranno a scadere le garanzie e ci sara' bisogno di motori per coloro che li esploderanno (cmq soprattutto per le competizioni)

2) lo sviluppo del renesis non e' l'ultimo e definitivo stadio del wankel, ma e' uno dei tanti scalini che questa tecnologia ha stabilito su una scala infinita di possibili miglioramenti che con nuovi materiali o nuove soluzioni saranno possibili... e mazda vuole i motori in blocco per poter eseguire su di essi ogni possibile test per capire perche' il motore X ha avuto il problema Y e fare in modo che i futuri motori Z non ripresentino lo stesso problema, sempre che di problema si tratti e non di cattivo utilizzo...

nessuna officina al mondo e' autorizzata a riparare un motore che possa godere di garanzia, quindi che possa essere sostituito, anche se il problema e' ridicolo e riparabile con un paio di centinaia di euro...

Megadeath

aggiungiamo anche che scalda l'abitacolo in maniera allucinante nel momento in cui si sfrutta la sua potenza (lo scarico e la trasmissione passano all'interno del tunnel centrale dove vengono posizionati i portaoggetti e i portabibite.... all'altezza del cambio (questo solo se sfruttata in pista o in strade di montagna prese come dico io ;)) la macchina diventa un vero e proprio termosifone... patisce in maniera incredibile le altissime temperature, ovvero d'estate con temperature esterne dell'ordine dei 32-34 gradi, letteralmente si siede, e soffre di problemi di ingolfamento nel momento in cui l'auto a freddo viene accesa e spenta in pochi secondi (ovvero MAI spostarla di 2 metri in un parcheggio senza farla scaldare)

aggiungo anche che ho prove tangibili di una rx8 che ha resistito 80.000 km (e sta continuando a viaggiare come nulla fosse) di utilizzo a dir poco malsano da parte di un mio amico che la tirava a limitatore a freddo, ha viaggiato completamente senza scarico e ha tolto il filtro per quasi 1000 km perche' gli piaceva il rumore spaventoso che faceva...

conosco inoltre un tipo a cui in 30.000 km hanno sostituito 3 motori (ripeto, 3 motori) ed e' ancora proprietario della sua rx8... i casi sfigati succedono ovunque, soprattutto se la persona in questione ci mette del suo affinche' i motori durino 10.000 km o poco meno... e aggiungiamoci anche il motore a cui si sono rotti gli apex seals dopo circa 40.000 km di un altro mio amico che l'auto l'ha massacrata con un kit turbo della Greddy con 0.6 bar di pressione e insieme a cio' un utilizzo di 14 bombole di Nos... personalmente quando avevo 6500 km ho avuto il primo caso al mondo di un problema a una valvola di aspirazione, che non lavorava a dovere, sostituita in garanzia dopo circa 15 giorni di fermo macchina e con l'intevento di 2 ingegneri venuti apposta dal giappone per esaminare il mio caso, dato che non c'era nulla di paragonabile nei database dei possibili difetti della casa madre...

non e' un'auto che nasce con problemi congeniti, ma essendo un motore completamente assemblato a mano, puo' capitare che soffra piu' o meno il malutilizzo dello stesso... in america c'e' gente che ha gia' superato le 160.000 miglia senza problemi, e altri che han superato le 100.000 miglia con un kit turbo come elaborazione, cosa che per i professionisti puo' semplicemente sembrare un misto tra il miracolo e l'incomprensibile che un motore nato aspirato regga cosi' a lungo a una modifica tanto invasiva come puo' essere la trasformazione di un'aspirato a turbocompresso...

Megadeath
 
Top