ECCHIME QQUA, non ho niente da fare e allora ho tempo di girovagare nel forum alla ricerca del pane dei miei denti mmmuhahaha :sarcastic)
silvermoon mi ha gia' mandato l'mp, io l'ho indirizzato verso il nostro sito, dove puo' leggere vita morte e miracoli della mia auto... ma cmq, preferisco chiarire delle cose anche qui:
@angelo81: L'rx8 non mangia tanto olio quanto benzina, bensi' utilizza l'olio per 2 scopi ben precisi: lubrificazione e raffreddamento.
un'auto nuova mangia circa 1 litro ogni 1000 km col mio piedino di piombo, perche' dipende tutto dall'andatura che uno tiene, ovvero piu' la si tiene sopra i 7000 giri circa e piu' consuma olio... un'auto come la mia, elaborata meccanicamente, e con la mia solita andatura da piede di piombo consuma circa 1 litro ogni 3200 km (ho 45000 km sull'auto). l'rx8, come dicevo prima, utilizza l'olio per lubrificazione e raffreddamento: lubrificazione perche' i vertici del rotore (gli apex seals, linguette di acciaio speciale temperato della dimensione di 1 mm circa di spessore e di 7-8 mm di larghezza circa) subiscono attriti spaventosi, e sono obbligati a sopportare temperature che variano dai circa 150° delle zone piu' fredde agli oltre 1500° delle zone critiche dove esplode la miscela. per raffreddamento perche' l'rx8 possiede degli iniettori di olio nebulizzato che viene spruzzato sulle pareti dello statore a seconda del regime di rotazione in maniera da assorbire il calore (attenzione, non viene bruciato) e venire espulso dalle luci di scarico all'interno del catalizzatore che procede alla sua distruzione insieme ai residui della benzina incombusta (motivo per il quale il kat 400celle dell'rx8 ha facilita' a rompersi, intasandosi molto facilmente in caso di malutilizzo a freddo della vettura). In conclusione, l'rx8 nasce per consumare olio, non e' un difetto ma una caratteristica del motore, che ovviamente influisce sul costo totale dei consumi gia' decisamente alti dell'auto... il motore NON E' DELICATO, e' un motore che testato in giappone ha superato i 320.000 km senza manutenzioni straordinarie (cambio di olio ogni 10.000 km e cambio filtri ogni 20.000 per i test), e' un motore che necessita una cura particolare, perche' cio' che lo puo' distruggere e' solo la mancanza di olio, residui e incrostazioni dovuti a benzine cattive e l'olio troppo sporco che puo' rigare la perfetta superficie dello statore causando scompensi nella compressione in fase esplosiva. Per il resto e' un motore che sopporta temperature e regimi di rotazione spaventosi (l'rx8 nacque sotto il nome di rx-evolv e in principio aveva il limitatore di giri fermo sui 12000, ridotto a 9800 circa a causa dei consumi e delle norme anti inquinamento), ha una percentuale di rotture di gran lunga superiore qui in italia rispetto al resto del mondo poiche' l'italia e' l'unico paese dove viene adottato un catalizzatore che e' un tappo di sughero, che una volta rovinato distrugge il motore innalzando enormemente le temperature di utilizzo, e la grossa pecca dell'italia e' che poca, pochissima gente che lavora sui motori o sulle auto in generale (meccanici, concessionari, multimarche, gli stessi centri di assistenza autorizzati) ha almeno una vaga idea di dove si trovi l'astina dell'olio di sto motore...
@Excalibur84: leggi sopra e sotto... e NO, non e' un'auto piena di problemi, ma e' un'auto che va comprata avendo ben presente a cosa si va incontro: le brochures delle auto sono SEMPRE falsate da prove inutili in ambienti e condizioni che nessuno mai trovera'. l'rx8 viene dichiarata per 10 km/l in extraurbano e autostrada, ma nessuno, sottolineo NESSUNO ha mai raggiunto consumi cosi' bassi, nemmeno in discesa... l'auto consuma a seconda di come la si utilizzi: io ho una media da quando l'ho comprata dei 6.82 km/l calcolando ogni genere di strada percorsa nei 45000 km che ha, in pista a monza sono riuscito a fare 106 km con 46 litri di benzina, facendo 2 giri veloci e 1 lento di raffreddamento ai 70-80 orari in 6° marcia, e in autostrada mai fatto sopra gli 8.52 provando un Aosta-Vercelli ai 120 orari costanti senza un'accelerata... ed e' quello l'unico possibile problema.
@fillojtd: Hai detto giusto... da quel che hai letto. Sull'rx8 son state dette da giornali e riviste pseudo-serie, nonche' da un'innumerevole successione di persone pseudo-competenti come io posso esserlo di uncinetto e punto-croce, e infine da una valanga infinita, un oceano di persone su internet, che hanno descritto un'auto dopo una prova dal concessionario, dopo esser salito sull'auto di un amico, ecc ecc, cosa che ti permette di capire FORSE che l'auto ha 4 ruote e i sedili in pelle... solo la meta' di cio' mi fa rabbrividire, ho trovato in altri forum di cui non cito nomi et similia gente che
elogiava i difetti di un'auto avendo avuto la possibilita' di PARCHEGGIARLA IN UN GARAGE, gente che diceva che era un'auto che dava problemi perche' e' giapponese, gente che assuefatta alle porsche e alle tedesche,
possedendo una smart fortwo e mai salito sull'rx8 nemmeno come passeggero diceva che quest'auto e' un progetto malsano, che non spinge, consuma olio e si rompe... ed e' stato fatto cio' anche a causa di mazda italia e del suo completo disinteresse alla sua "ciliegina sulla torta", al suo mezzo particolare e di nicchia che non puo' altro che portare benefici avendone in circolazione, che non ha alcun interesse nell'esprimere la filosofia con la quale la mazda japan e' nata e continua a vivere, ovvero una filosofia
sportiva, ma le interessa semplicemente vendere tante mazda2, mazda3 e mazda6, neanche le MPS ma le semplici utilitarie da vecchietto col cappello... si, avrai letto molto... ma guidala per qualche mille km, poi ti metterai a ridere su tutto cio' che hai letto o sentito, come faccio io da 2 anni a questa parte...
spero di esser stato abbastanza esaustivo
nel caso vogliate sapere altro, chiedete e vi sara' dato diceva un tale con la barba che faceva miracoli un po' di tempo fa... :sarcastic)
Megadeath