Mazda RX-8 MS Concept

bellissima cmq il motore wankel è un pò come un 2 tempi ,quindi pochi pezzi molti giri ,ma è rapido perche nn ha valvole e altre caxxate
 
Megadeath":1orda33i ha detto:
avendo un motore decisamente ridicolo come peso rapportato alla potenza, e' l'unica macchina al mondo che ha un reale bilanciamento dei pesi 50-50
Questo è un po' eccessivo...
, che accoppiato a un telaio tra i migliori da una guidabilita' quasi da "monoposto", ovvero una tenuta di strada impressionante a ogni velocita'...
Questo è vero...
avendo un telaio incredibilmente "robusto" la macchina in piena accelerazione non da la sensazione di velocita', non si ha la classica spalmata sul sedile (oltre al fatto che e' un'aspirato il wankel) ma ha una progressione lineare
Non c'entra nulla il telaio, bensì la modesta coppia (ed anche la modalità di erogazione).
Riguardo ai regimi elevati di rotazione sono vantaggiosi o svantaggiosi a seconda di come li si consideri: certamente ha dei rapporti del cambio mooolto diversi rispetto ad auto "normali" (anche se qualcuna che supera gli 8000rpm esiste, vedi celica ed S2000)
Nelle prove delle varie riveste, confrontata con una "normale" Z350, ricordo le prestazioni complessive (ottime, telaio, freni e sterzo buonissime) ma commenti poco entusiastici sull'erogazione del motore.

Non avendola mai provata... non mi sbilancio!
 
alk147":3bq3tq1v ha detto:
La RX-7 era anche turbocompressa, quindi si può.
FIGATA :elio)


vorrei proprio provare una rx8..
in settimana provo ad andare in mazda fingendo di voler fare una permuta...
vediamo se me la fanno provare... :X)
 
InterNik":3fct6zm1 ha detto:
Megadeath":3fct6zm1 ha detto:
avendo un motore decisamente ridicolo come peso rapportato alla potenza, e' l'unica macchina al mondo che ha un reale bilanciamento dei pesi 50-50
Questo è un po' eccessivo...
, che accoppiato a un telaio tra i migliori da una guidabilita' quasi da "monoposto", ovvero una tenuta di strada impressionante a ogni velocita'...
Questo è vero...
avendo un telaio incredibilmente "robusto" la macchina in piena accelerazione non da la sensazione di velocita', non si ha la classica spalmata sul sedile (oltre al fatto che e' un'aspirato il wankel) ma ha una progressione lineare
Non c'entra nulla il telaio, bensì la modesta coppia (ed anche la modalità di erogazione).
Riguardo ai regimi elevati di rotazione sono vantaggiosi o svantaggiosi a seconda di come li si consideri: certamente ha dei rapporti del cambio mooolto diversi rispetto ad auto "normali" (anche se qualcuna che supera gli 8000rpm esiste, vedi celica ed S2000)
Nelle prove delle varie riveste, confrontata con una "normale" Z350, ricordo le prestazioni complessive (ottime, telaio, freni e sterzo buonissime) ma commenti poco entusiastici sull'erogazione del motore.

Non avendola mai provata... non mi sbilancio!
Ti assicuro che non e' eccessivo... tantissime macchine che dovrebbero essere bilanciate 50/50 hanno per loro "difetto" (tra virgolette perche' non e' chiaramente un difetto, ma in ogni caso una difficolta' maggiore per il bilanciamento perfetto dei pesi) un motore molto piu' grande e quindi piu' pesante per erogare le stesse potenze.

il motore dell'rx8 pesa 86 kg ed e' talmente piccolo da essere incassato al di sotto del cruscotto di guida (il lato passeggero per questo motivo ha una specie di "anca" che e' lo spazio dove si posiziona la "slitta" ove alloggia il motore) e che termina bene o male circa 80 cm prima dello spoiler frontale, e posizionato estremamente in basso, il piu' in basso possibile per permettere 2 cose: 1) l'abbassamento del baricentro della macchina e 2) l'utilizzo di un solo albero motore per la trasmissione alle ruote posteriori, che quindi riduce il peso delle masse in movimento, gli attriti derivanti da ulteriori componenti e quindi la dispersione dei cavalli per la rotazione del tutto :)

Molte macchine dichiarate 50/50 non lo sono appieno, proprio a causa del motore molto piu' pesante, ma hanno una piccola differenza nei bilanciamenti, che puo' essere causa di piccoli sbilanciamenti della macchina in condizioni limite, che pregiudicano la stabilita' o meglio abbassano l'accelerazione laterale sostenibile in sicurezza, quindi la velocita' massima sostenibile in curva senza sovra o sottosterzi da correggere...

Una prova semplicissima per capire il concetto e' provare una qualsiasi macchina in pista prima stando soli in macchina, poi caricando passeggeri... con un po' di attenzione e un po' d'esperienza si possono capire in poche curve quanto anche solo i 60-70 kg in piu' di un passeggero possano influenzare la dinamica di un veicolo :)

Il telaio cmq centra eccome nel dare o meno la sensazione di velocita' di una vettura, poiche' piu' e' rigido e robusto il telaio e meno vibrazioni vengono trasmesse all'abitacolo (ipotesi limite: su una fiat 127 sparata ai 110 orari sembra di star viaggiando ai 300 all'ora, la stessa velocita' su un mercedes da la sensazione d'esser "fermi" ;))

C'e' da dire una cosa pero': la sensazione di accelerazione e di velocita' e' impossibile che la dia un Renesis wankel semplicemente a causa dell'assenza TOTALE di vibrazioni del motore anche a regimi altissimi, persino ai 9500 giri del limitatore, un po' per le poche masse in movimento, un po' per la silenziosita' dello stesso (in confronto a belve da 4000 di cilindrata il "rombo" del wankel e' un cinguettio di passerotto nano :asd), che sicuramente non da il piacere del "ammazza che rombo"

Piccola parentesi: la 350z ha un 3500 di cilindrata, ha 250 cv "europei" ma pesa come un autobus, e sul rettilineo di monza in accelerazione non distanzia una rx8 stock, e in curva le prende... esperienza personale :)

Per l'rx8 esiste un kit turbo della Greddy, che costa 4 o 5000 euro + manodopera + spese di spedizione + dogana + iva + nonsochealtro + perdita totale dei 5 anni di garanzia... non so quanto convenga :)

La rx7 non montava il 13b renesis ma una precedente versione di motore wankel, con le luci d'aspirazione e scarico completamente differenti, un consumo che andava ben oltre i 20 litri per 100 km, e una percentuale di rotture del motore tendente a + infinito ;) c'e' da dire pero' che era un missile, contando il fatto che elaborata si riuscivano ad ottenere fino a 410 cavalli, avendo una macchina che era in grado di reggerli (le macchine giapponesi per loro concezione hanno una meccanica e un telaio sovradimensionati proprio per permettere un miglior approccio al tuning, e' una politica di tutti i costruttori asiatici poiche' il tuning in quelle parti del mondo non e' uno spauracchio come qui in italia, di la' e' una cosa piu' che naturale e permessa)

Non serve che fingi permute o simili... vai sul sito della mazda, cerca il concessionario piu' vicino a te e prenota un test di guida, con me sono stati disponibilissimi :) (l'ho provata 2 volte prima di comprarla)

Megadeath
 
Megadeath":efdxd548 ha detto:
Ti assicuro che non e' eccessivo... tantissime macchine che dovrebbero essere bilanciate 50/50 hanno per loro "difetto" (tra virgolette perche' non e' chiaramente un difetto, ma in ogni caso una difficolta' maggiore per il bilanciamento perfetto dei pesi) un motore molto piu' grande e quindi piu' pesante per erogare le stesse potenze.
Certo, tuttavia ci sono auto con motori "convenzionali" e bilanciamento 50/50 (tipicamente NON quelle a motore e trazione anteriore, ovviamente)
Molte macchine dichiarate 50/50 non lo sono appieno (...)
Scusa ma questo non lo capisco: basta pesarle, non è che sia una "opinione", la distribuzione delle masse... Poi possiamo discutere su dove si trovino e che momenti (anche d'imbardata) generino, ma ribadisco che è qualcosa di facilmente misurabile.
Una prova semplicissima per capire il concetto e' provare una qualsiasi macchina in pista prima stando soli in macchina, poi caricando passeggeri... con un po' di attenzione e un po' d'esperienza si possono capire in poche curve quanto anche solo i 60-70 kg in piu' di un passeggero possano influenzare la dinamica di un veicolo :)
Se per questo anche 10 Kg di sedile o la ruota di scorta :nod)
Il telaio cmq centra eccome nel dare o meno la sensazione di velocita' di una vettura, poiche' piu' e' rigido e robusto il telaio e meno vibrazioni vengono trasmesse all'abitacolo (ipotesi limite: su una fiat 127 sparata ai 110 orari sembra di star viaggiando ai 300 all'ora, la stessa velocita' su un mercedes da la sensazione d'esser "fermi" ;))
Mi dispiace ma non concordo, anzi direi che è il contrario: più è rigido, maggiore è l'accelerazione trasmessa ai conducenti e quindi più vibrazioni si sentono.
La sensazione di "fermezza" non dipende affatto dal telaio robusto (rigido) ma dall'insieme di insonorizzazione, assorbimento delle sospensioni, fruscii aerodinamici, ridotto rumore di rotolamento etc.
C'e' da dire una cosa pero': la sensazione di accelerazione e di velocita' e' impossibile che la dia un Renesis wankel semplicemente a causa dell'assenza TOTALE di vibrazioni del motore anche a regimi altissimi, persino ai 9500 giri del limitatore, un po' per le poche masse in movimento, un po' per la silenziosita' dello stesso (in confronto a belve da 4000 di cilindrata il "rombo" del wankel e' un cinguettio di passerotto nano :asd), che sicuramente non da il piacere del "ammazza che rombo"
La sensazione di accelerazione è minore per il banale motivo di una coppia (che altro non è che la derivata della potenza rispetto al numero di giri) piccola. Anche qui è una questione di fisica ma credo tu la conosca bene (lungi da me, che non sono neppure ingegnere, di fare il professore :lol: )
Piccola parentesi: la 350z ha un 3500 di cilindrata, ha 250 cv "europei" ma pesa come un autobus, e sul rettilineo di monza in accelerazione non distanzia una rx8 stock, e in curva le prende... esperienza personale :)
A parte che mi risulta abbia 280 cv europei (ed ora anzi 300), misurati al banco di prova a rulli, se non ricordo male in circuito gira più veloce della RX-8. Di poco, ma più veloce.

Questi dati li ricordo dai test comparativi (non ricordo se 4R, auto o automobilismo).

A mio modestissimo parere il Wankel è interessante, ma ci sono tipologie di motore ancora più interessanti (turbine vere e proprie), chissà che in futuro non si abbandoni i pistoni a moto alternato :nod)
 
InterNik":2zgzitjw ha detto:
Megadeath":2zgzitjw ha detto:
Ti assicuro che non e' eccessivo... tantissime macchine che dovrebbero essere bilanciate 50/50 hanno per loro "difetto" (tra virgolette perche' non e' chiaramente un difetto, ma in ogni caso una difficolta' maggiore per il bilanciamento perfetto dei pesi) un motore molto piu' grande e quindi piu' pesante per erogare le stesse potenze.
Certo, tuttavia ci sono auto con motori "convenzionali" e bilanciamento 50/50 (tipicamente NON quelle a motore e trazione anteriore, ovviamente)
il piccolo problema delle auto da te citate e' che costano dai 150.000 euro in su, si chiamano porsche, ferrari, lamborghini, ecc.... ;)

InterNik":2zgzitjw ha detto:
Megadeath":2zgzitjw ha detto:
Molte macchine dichiarate 50/50 non lo sono appieno (...)
Scusa ma questo non lo capisco: basta pesarle, non è che sia una "opinione", la distribuzione delle masse... Poi possiamo discutere su dove si trovino e che momenti (anche d'imbardata) generino, ma ribadisco che è qualcosa di facilmente misurabile.
appunto, basta pesarle... anche la rx8 e' dichiarata 231 cavalli ma non ha 231 cavalli... e' dichiarata 235 orari di vel max ma fa i 247 di gps, ecc... la carta si fa scrivere :) (do esempi solo della mia perche' appunto conosco bene solo la mia :p )

InterNik":2zgzitjw ha detto:
Megadeath":2zgzitjw ha detto:
Il telaio cmq centra eccome nel dare o meno la sensazione di velocita' di una vettura, poiche' piu' e' rigido e robusto il telaio e meno vibrazioni vengono trasmesse all'abitacolo (ipotesi limite: su una fiat 127 sparata ai 110 orari sembra di star viaggiando ai 300 all'ora, la stessa velocita' su un mercedes da la sensazione d'esser "fermi" ;))
Mi dispiace ma non concordo, anzi direi che è il contrario: più è rigido, maggiore è l'accelerazione trasmessa ai conducenti e quindi più vibrazioni si sentono.
La sensazione di "fermezza" non dipende affatto dal telaio robusto (rigido) ma dall'insieme di insonorizzazione, assorbimento delle sospensioni, fruscii aerodinamici, ridotto rumore di rotolamento etc.
C'e' da dire una cosa pero': la sensazione di accelerazione e di velocita' e' impossibile che la dia un Renesis wankel semplicemente a causa dell'assenza TOTALE di vibrazioni del motore anche a regimi altissimi, persino ai 9500 giri del limitatore, un po' per le poche masse in movimento, un po' per la silenziosita' dello stesso (in confronto a belve da 4000 di cilindrata il "rombo" del wankel e' un cinguettio di passerotto nano :asd), che sicuramente non da il piacere del "ammazza che rombo"
La sensazione di accelerazione è minore per il banale motivo di una coppia (che altro non è che la derivata della potenza rispetto al numero di giri) piccola. Anche qui è una questione di fisica ma credo tu la conosca bene (lungi da me, che non sono neppure ingegnere, di fare il professore :lol: )
Piccola parentesi: la 350z ha un 3500 di cilindrata, ha 250 cv "europei" ma pesa come un autobus, e sul rettilineo di monza in accelerazione non distanzia una rx8 stock, e in curva le prende... esperienza personale :)
A parte che mi risulta abbia 280 cv europei (ed ora anzi 300), misurati al banco di prova a rulli, se non ricordo male in circuito gira più veloce della RX-8. Di poco, ma più veloce.

Questi dati li ricordo dai test comparativi (non ricordo se 4R, auto o automobilismo).

A mio modestissimo parere il Wankel è interessante, ma ci sono tipologie di motore ancora più interessanti (turbine vere e proprie), chissà che in futuro non si abbandoni i pistoni a moto alternato :nod)
non ho mai trovato una prova su rulli della 350z, sarei curioso di vedere se anche la nissan utilizza le normative giapponesi, quindi cavalli piu' piccoli e piu' numerosi, oppure le europee... cmq saremo bravi piloti allora se una 350z non ha distanziato ne me ne un mio amico con la mia stessa identica macchina ;)

Megadeath
 
Megadeath":2r95cy5o ha detto:
l piccolo problema delle auto da te citate e' che costano dai 150.000 euro in su, si chiamano porsche, ferrari, lamborghini, ecc.... ;)
Devo dissentire...
appunto, basta pesarle... anche la rx8 e' dichiarata 231 cavalli ma non ha 231 cavalli... e' dichiarata 235 orari di vel max ma fa i 247 di gps, ecc... la carta si fa scrivere :) (do esempi solo della mia perche' appunto conosco bene solo la mia :p )
??? Converrai che per misurare la distribuzione sugli assi è sufficiente metterla su una "pesa", niente di fantascientifico o dipendente dalle condizioni.
Nello specifico la RX8 di "serie" indicava 235 effettivi (se non ricordo male) in un paio di prove. Come li abbiano misurati non so.

non ho mai trovato una prova su rulli della 350z, sarei curioso di vedere se anche la nissan utilizza le normative giapponesi, quindi cavalli piu' piccoli e piu' numerosi, oppure le europee...
Io sì, era su Auto o Automobilismo che non mi risulta siano giapponesi (e di conseguenza il banco-prova).
Magari qualcuno che tiene le relative raccolte (io butto le riviste dopo un paio di mesi) ce l'ha ancora.
cmq saremo bravi piloti allora se una 350z non ha distanziato ne me ne un mio amico con la mia stessa identica macchina ;)
Non so, io sono una sorta di platano :lol: Ricordo comunque benissimo il test comparativo e la 350z girava più veloce, col medesimo tester, rispetto alla RX8. Di poco, ma più veloce (a me in effetti quello del wankel era sembrato un risultato eccezionale!)

Poi non capisco cosa intendi per "distanziare", girare in pista contemporaneamete? Perchè in quel caso temo che difficilmente riusciresti a distanziare un buon piastrellista con una 147 2.0, appena appena kittata :asd)

Ribadisco che la differenza era qualche decimo, ma comunque dietro (ci avevo guardato, a suo tempo, quando iniziavo a farmi venire le "strane voglie", ovvero la nissan... poi ho guardato il bagagliaio e.... :?: )
 
Top