InterNik":3fct6zm1 ha detto:
Megadeath":3fct6zm1 ha detto:
avendo un motore decisamente ridicolo come peso rapportato alla potenza, e' l'unica macchina al mondo che ha un reale bilanciamento dei pesi 50-50
Questo è un po' eccessivo...
, che accoppiato a un telaio tra i migliori da una guidabilita' quasi da "monoposto", ovvero una tenuta di strada impressionante a ogni velocita'...
Questo è vero...
avendo un telaio incredibilmente "robusto" la macchina in piena accelerazione non da la sensazione di velocita', non si ha la classica spalmata sul sedile (oltre al fatto che e' un'aspirato il wankel) ma ha una progressione lineare
Non c'entra nulla il telaio, bensì la modesta coppia (ed anche la modalità di erogazione).
Riguardo ai regimi elevati di rotazione sono vantaggiosi o svantaggiosi a seconda di come li si consideri: certamente ha dei rapporti del cambio mooolto diversi rispetto ad auto "normali" (anche se qualcuna che supera gli 8000rpm esiste, vedi celica ed S2000)
Nelle prove delle varie riveste, confrontata con una "normale" Z350, ricordo le prestazioni complessive (ottime, telaio, freni e sterzo buonissime) ma commenti poco entusiastici sull'erogazione del motore.
Non avendola mai provata... non mi sbilancio!
Ti assicuro che non e' eccessivo... tantissime macchine che dovrebbero essere bilanciate 50/50 hanno per loro "difetto" (tra virgolette perche' non e' chiaramente un difetto, ma in ogni caso una difficolta' maggiore per il bilanciamento perfetto dei pesi) un motore molto piu' grande e quindi piu' pesante per erogare le stesse potenze.
il motore dell'rx8 pesa 86 kg ed e' talmente piccolo da essere incassato al di sotto del cruscotto di guida (il lato passeggero per questo motivo ha una specie di "anca" che e' lo spazio dove si posiziona la "slitta" ove alloggia il motore) e che termina bene o male circa 80 cm prima dello spoiler frontale, e posizionato estremamente in basso, il piu' in basso possibile per permettere 2 cose: 1) l'abbassamento del baricentro della macchina e 2) l'utilizzo di un solo albero motore per la trasmissione alle ruote posteriori, che quindi riduce il peso delle masse in movimento, gli attriti derivanti da ulteriori componenti e quindi la dispersione dei cavalli per la rotazione del tutto
Molte macchine dichiarate 50/50 non lo sono appieno, proprio a causa del motore molto piu' pesante, ma hanno una piccola differenza nei bilanciamenti, che puo' essere causa di piccoli sbilanciamenti della macchina in condizioni limite, che pregiudicano la stabilita' o meglio abbassano l'accelerazione laterale sostenibile in sicurezza, quindi la velocita' massima sostenibile in curva senza sovra o sottosterzi da correggere...
Una prova semplicissima per capire il concetto e' provare una qualsiasi macchina in pista prima stando soli in macchina, poi caricando passeggeri... con un po' di attenzione e un po' d'esperienza si possono capire in poche curve quanto anche solo i 60-70 kg in piu' di un passeggero possano influenzare la dinamica di un veicolo
Il telaio cmq centra eccome nel dare o meno la sensazione di velocita' di una vettura, poiche' piu' e' rigido e robusto il telaio e meno vibrazioni vengono trasmesse all'abitacolo (ipotesi limite: su una fiat 127 sparata ai 110 orari sembra di star viaggiando ai 300 all'ora, la stessa velocita' su un mercedes da la sensazione d'esser "fermi"
)
C'e' da dire una cosa pero': la sensazione di accelerazione e di velocita' e' impossibile che la dia un Renesis wankel semplicemente a causa dell'assenza TOTALE di vibrazioni del motore anche a regimi altissimi, persino ai 9500 giri del limitatore, un po' per le poche masse in movimento, un po' per la silenziosita' dello stesso (in confronto a belve da 4000 di cilindrata il "rombo" del wankel e' un cinguettio di passerotto nano :asd), che sicuramente non da il piacere del "ammazza che rombo"
Piccola parentesi: la 350z ha un 3500 di cilindrata, ha 250 cv "europei" ma pesa come un autobus, e sul rettilineo di monza in accelerazione non distanzia una rx8 stock, e in curva le prende... esperienza personale
Per l'rx8 esiste un kit turbo della Greddy, che costa 4 o 5000 euro + manodopera + spese di spedizione + dogana + iva + nonsochealtro + perdita totale dei 5 anni di garanzia... non so quanto convenga
La rx7 non montava il 13b renesis ma una precedente versione di motore wankel, con le luci d'aspirazione e scarico completamente differenti, un consumo che andava ben oltre i 20 litri per 100 km, e una percentuale di rotture del motore tendente a + infinito
c'e' da dire pero' che era un missile, contando il fatto che elaborata si riuscivano ad ottenere fino a 410 cavalli, avendo una macchina che era in grado di reggerli (le macchine giapponesi per loro concezione hanno una meccanica e un telaio sovradimensionati proprio per permettere un miglior approccio al tuning, e' una politica di tutti i costruttori asiatici poiche' il tuning in quelle parti del mondo non e' uno spauracchio come qui in italia, di la' e' una cosa piu' che naturale e permessa)
Non serve che fingi permute o simili... vai sul sito della mazda, cerca il concessionario piu' vicino a te e prenota un test di guida, con me sono stati disponibilissimi
(l'ho provata 2 volte prima di comprarla)
Megadeath