La guardi dall’esterno e, se non fosse per il cofano bombato e alcune appendici aerodinamiche, sarebbe identica alla berlina da cui deriva. La accendi e, eccetto per un sound cupo proveniente dal doppio terminale di scarico, tutto richiama la 6 “normale”. Affondi il piede sull’acceleratore e...la musica cambia. Il propulsore a quattro cilindri a benzina turbocompresso da 2,3 litri a16 valvole con iniezione diretta garantisce la bellezza di 260 Cv e 38,8 kgm di coppia.
L’erogazione, nonostante l’elevato picco di potenza, è lineare, corposa ai bassi regimi e priva della brutalità tipica dei motori a benzina sovralimentati. E anche il ritardo (lag) nell’entrata in pressione della turbina all’apertura dell’acceleratore è contenuto. Disponibile in un’unica versione, costa 35.650 euro e la dotazione di serie, molto completa, prevede 6 air bag, clima automatico, radio CD, interni in pelle, antifurto, fari allo Xeno e sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente. Un plauso alla garanzia: 5 anni a chilometraggio illimitato.
Motore
Ciclo Otto, anteriore trasversale, 4 cilindri turbo con intercooler, iniezione diretta, 4 valvole per cilindro. Cilindrata 2.261 cc, alesaggio 87,5 mm x corsa 94 mm. Potenza max 260 Cv (191 kW) a 5.500 giri/min. Coppia max 38,8 kgm (380 Nm) a 3.000 giri/min.
Trasmissione
Trazione integrale con ripartizione attiva della coppia, cambio manuale a 6 rapporti + rm.
Autotelaio
Avantreno a ruote indipendenti, doppi bracci oscillanti trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori bitubo. Retrotreno a ruote indipendenti con geometria multilink, molle elicoidali, ammortizzatori monotubo. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando idraulico. Freni anteriori a disco autoventilanti da 320 mm di diametro, posteriori a disco da 314 mm, sistema antibloccaggio. Pneumatici 215/45, cerchi in lega da 18”.
Dimensioni e peso
Passo 2.675 mm, carreggiata 1.540 mm, lunghezza 4.765 mm, larghezza 1.780 mm, altezza 1.430 mm. Peso 1.665 kg. Capacità bagagliaio 455 litri.
Prestazioni
Velocità massima 240 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 6,6 secondi. Consumo medio 10,2 l/100 km (percorrenza 9,8 km/l).
L’erogazione, nonostante l’elevato picco di potenza, è lineare, corposa ai bassi regimi e priva della brutalità tipica dei motori a benzina sovralimentati. E anche il ritardo (lag) nell’entrata in pressione della turbina all’apertura dell’acceleratore è contenuto. Disponibile in un’unica versione, costa 35.650 euro e la dotazione di serie, molto completa, prevede 6 air bag, clima automatico, radio CD, interni in pelle, antifurto, fari allo Xeno e sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente. Un plauso alla garanzia: 5 anni a chilometraggio illimitato.
Motore
Ciclo Otto, anteriore trasversale, 4 cilindri turbo con intercooler, iniezione diretta, 4 valvole per cilindro. Cilindrata 2.261 cc, alesaggio 87,5 mm x corsa 94 mm. Potenza max 260 Cv (191 kW) a 5.500 giri/min. Coppia max 38,8 kgm (380 Nm) a 3.000 giri/min.
Trasmissione
Trazione integrale con ripartizione attiva della coppia, cambio manuale a 6 rapporti + rm.
Autotelaio
Avantreno a ruote indipendenti, doppi bracci oscillanti trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori bitubo. Retrotreno a ruote indipendenti con geometria multilink, molle elicoidali, ammortizzatori monotubo. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando idraulico. Freni anteriori a disco autoventilanti da 320 mm di diametro, posteriori a disco da 314 mm, sistema antibloccaggio. Pneumatici 215/45, cerchi in lega da 18”.
Dimensioni e peso
Passo 2.675 mm, carreggiata 1.540 mm, lunghezza 4.765 mm, larghezza 1.780 mm, altezza 1.430 mm. Peso 1.665 kg. Capacità bagagliaio 455 litri.
Prestazioni
Velocità massima 240 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 6,6 secondi. Consumo medio 10,2 l/100 km (percorrenza 9,8 km/l).