mazda 6 2.3 turbo

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
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modena
La guardi dall’esterno e, se non fosse per il cofano bombato e alcune appendici aerodinamiche, sarebbe identica alla berlina da cui deriva. La accendi e, eccetto per un sound cupo proveniente dal doppio terminale di scarico, tutto richiama la 6 “normale”. Affondi il piede sull’acceleratore e...la musica cambia. Il propulsore a quattro cilindri a benzina turbocompresso da 2,3 litri a16 valvole con iniezione diretta garantisce la bellezza di 260 Cv e 38,8 kgm di coppia.
L’erogazione, nonostante l’elevato picco di potenza, è lineare, corposa ai bassi regimi e priva della brutalità tipica dei motori a benzina sovralimentati. E anche il ritardo (lag) nell’entrata in pressione della turbina all’apertura dell’acceleratore è contenuto. Disponibile in un’unica versione, costa 35.650 euro e la dotazione di serie, molto completa, prevede 6 air bag, clima automatico, radio CD, interni in pelle, antifurto, fari allo Xeno e sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente. Un plauso alla garanzia: 5 anni a chilometraggio illimitato.

Motore
Ciclo Otto, anteriore trasversale, 4 cilindri turbo con intercooler, iniezione diretta, 4 valvole per cilindro. Cilindrata 2.261 cc, alesaggio 87,5 mm x corsa 94 mm. Potenza max 260 Cv (191 kW) a 5.500 giri/min. Coppia max 38,8 kgm (380 Nm) a 3.000 giri/min.

Trasmissione
Trazione integrale con ripartizione attiva della coppia, cambio manuale a 6 rapporti + rm.

Autotelaio
Avantreno a ruote indipendenti, doppi bracci oscillanti trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori bitubo. Retrotreno a ruote indipendenti con geometria multilink, molle elicoidali, ammortizzatori monotubo. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando idraulico. Freni anteriori a disco autoventilanti da 320 mm di diametro, posteriori a disco da 314 mm, sistema antibloccaggio. Pneumatici 215/45, cerchi in lega da 18”.

Dimensioni e peso
Passo 2.675 mm, carreggiata 1.540 mm, lunghezza 4.765 mm, larghezza 1.780 mm, altezza 1.430 mm. Peso 1.665 kg. Capacità bagagliaio 455 litri.

Prestazioni
Velocità massima 240 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 6,6 secondi. Consumo medio 10,2 l/100 km (percorrenza 9,8 km/l).
maz25.jpg

maz11.jpg
 
Ma come si fa a fare una sedan senza un minimo di originalità, con un motore così banale...che spinge di più...

del modello di punta a motore rotativo? :sgrat)

:fuori)

lo prendo come un buon segno...
penso che stia arrivando la rx-8 con un motore più potente... :ahsisi)
 
fillo ma le due vetture in foto non sono le stesse, se noti gli specchietti sono diversi e vista dal frontale non ha i lavafari per gli xeno...

siamo sicuri che è disponibile con un unico allestimento?


tolto questo, la 6 mi è sempre piaciuta, la vedo bene in concorrenza a volvo s40r, focus st e via dicendo...
 
xxandre83_al":1ef9x5a0 ha detto:
fillo ma le due vetture in foto non sono le stesse, se noti gli specchietti sono diversi e vista dal frontale non ha i lavafari per gli xeno...

..
non saprei le ho trovate cosi :ka)
 
overboost20v":2qp5ylrn ha detto:
caruccia....però per essere un 2.3 non è potentissima.......
260 cv diviso 2.3 litri=113 cv al litro... Ammazza! A me pare sopra la media, è migliore del 2 litri della Golf GTI (100cv al litro tondi). Bella macchina, è pure integrale :OK)
 
fillojtd":3ubvwgp9 ha detto:
La guardi dall’esterno e, se non fosse per il cofano bombato e alcune appendici aerodinamiche, sarebbe identica alla berlina da cui deriva. La accendi e, eccetto per un sound cupo proveniente dal doppio terminale di scarico, tutto richiama la 6 “normale”. Affondi il piede sull’acceleratore e...la musica cambia. Il propulsore a quattro cilindri a benzina turbocompresso da 2,3 litri a16 valvole con iniezione diretta garantisce la bellezza di 260 Cv e 38,8 kgm di coppia.
L’erogazione, nonostante l’elevato picco di potenza, è lineare, corposa ai bassi regimi e priva della brutalità tipica dei motori a benzina sovralimentati. E anche il ritardo (lag) nell’entrata in pressione della turbina all’apertura dell’acceleratore è contenuto. Disponibile in un’unica versione, costa 35.650 euro e la dotazione di serie, molto completa, prevede 6 air bag, clima automatico, radio CD, interni in pelle, antifurto, fari allo Xeno e sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente. Un plauso alla garanzia: 5 anni a chilometraggio illimitato.

Motore
Ciclo Otto, anteriore trasversale, 4 cilindri turbo con intercooler, iniezione diretta, 4 valvole per cilindro. Cilindrata 2.261 cc, alesaggio 87,5 mm x corsa 94 mm. Potenza max 260 Cv (191 kW) a 5.500 giri/min. Coppia max 38,8 kgm (380 Nm) a 3.000 giri/min.

Trasmissione
Trazione integrale con ripartizione attiva della coppia, cambio manuale a 6 rapporti + rm.

Autotelaio
Avantreno a ruote indipendenti, doppi bracci oscillanti trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori bitubo. Retrotreno a ruote indipendenti con geometria multilink, molle elicoidali, ammortizzatori monotubo. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando idraulico. Freni anteriori a disco autoventilanti da 320 mm di diametro, posteriori a disco da 314 mm, sistema antibloccaggio. Pneumatici 215/45, cerchi in lega da 18”.

Dimensioni e peso
Passo 2.675 mm, carreggiata 1.540 mm, lunghezza 4.765 mm, larghezza 1.780 mm, altezza 1.430 mm. Peso 1.665 kg. Capacità bagagliaio 455 litri.

Prestazioni
Velocità massima 240 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 6,6 secondi. Consumo medio 10,2 l/100 km (percorrenza 9,8 km/l).
maz25.jpg

maz11.jpg



se volevano una macchina con una linea cosi' banale potevo anche disegnarglela io, avrei sicuramente chiesto meno soldi dei loro designer
:asd)
 
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