Max livello Olio

147black

Nuovo Alfista
17 Maggio 2005
455
0
16
dausin a Turin
Ho fatto il tagliando dei 20000...solita storia mettono 5 kg d'olio quando invece ce ne vorrebbero un pò di meno...il fatto è che da quando ho fatto il tagliando cioè 2500 km fa, non mia ha mai segnalato nulla se non le 5 barre piene sul display in fase di accensione..ora invece ha iniziato a segnalarmi MAX LIVELLO OLIO... :sgrat) Controllando con l'astina sembrerebbe appena sopra il segno MAX....ma appena appena..che faccio?
 
Io ne toglierei un po fino a ripristinarne il corretto livello, al limite è meglio un etto in meno che non in piu.

Il fatto che ti sia aumentato il livello nella coppa dell'olio in 2500 km potrebbe essere causato dal trafilaggio di carburante in coppa (in genere non è un buon segnale) quanti km hai?
 
birillom":13iolylw ha detto:
Io ne toglierei un po fino a ripristinarne il corretto livello, al limite è meglio un etto in meno che non in piu.

Il fatto che ti sia aumentato il livello nella coppa dell'olio in 2500 km potrebbe essere causato dal trafilaggio di carburante in coppa (in genere non è un buon segnale) quanti km hai?

azz così mi preoccupi però...ne ho quasi 23000...ma da cosa potrebbe essere dovuto questo trafilaggio di carburante in coppa?
 
147black":ygybwd7j ha detto:
Ho fatto il tagliando dei 20000...solita storia mettono 5 kg d'olio quando invece ce ne vorrebbero un pò di meno...il fatto è che da quando ho fatto il tagliando cioè 2500 km fa, non mia ha mai segnalato nulla se non le 5 barre piene sul display in fase di accensione..ora invece ha iniziato a segnalarmi MAX LIVELLO OLIO... :sgrat) Controllando con l'astina sembrerebbe appena sopra il segno MAX....ma appena appena..che faccio?

Puoi stare tranquillo...anche a me dopo il tagliando segnalava la stessa cosa...controllando era un pò oltre ma ho lasciato stare...con qualche centinaio di chilometri poi sparisce...personalmente non ho avuto problemi, poi vedi tu!
 
Mah il livello è meglio farlo dall'astina, l'indicazione sul BC va presa come informazione alla buona, non è precisa al ml..
Io ho cambiato l'olio e ho praticamente messo tutti e 5 i litri della latta (Selenia TD), è leggermente sopra il max ma per farlo giusto me ne avanzava un bicchiere, poca roba. E' divero se già ne metti 2-3 etti più del dovuto, così secondo me puoi star tranquillo lo stesso.
 
Scusate se riesumo questo post ma volevo evitare di aprirne un'altro...a distanza di qualche settimana, cioè stasera, vado per controllare il livello con l'astina...a parte che non si riesce mai a vedere con precisione anche perchè l'olio è ancora abbastanza chiaro, ma l'impressione è che sia più alto rispetto a quando lo avevo controllato l'ultima volta...sono circa 1-2 millimetri oltre il segno MAX. :(
Billirom mi aveva fatto detto questo: "Il fatto che ti sia aumentato il livello nella coppa dell'olio in 2500 km potrebbe essere causato dal trafilaggio di carburante in coppa (in genere non è un buon segnale)" :?:
ora vi chiedo ma è possibile che si verifichi questo? è causato da cosa?
Nel caso in cui dovssi toglierne un pò, è fattibile inserire un tubo di gomma non troppo grosso direttamente dal tappo di rabbocco senza svitare da sotto? :grazie)
 
5 litri, cioè il contenuto della tolla, contro i 4,6 che ci andrebbero nn sono un problema.. se ne metti un litro in più allora si che inizia ad essere troppo, ma mezzo no! la mia segna livello olio max da quando l'ho comprata, ho fatto 8000km ed è perfetta!!!
cmq se vuoi levalo, ma considera il fatto che poi un pò viene mangiato!! toglierlo per poi rabboccare mi sembra inutile!
 
147black":znw1chf7 ha detto:
Scusate se riesumo questo post ma volevo evitare di aprirne un'altro...a distanza di qualche settimana, cioè stasera, vado per controllare il livello con l'astina...a parte che non si riesce mai a vedere con precisione anche perchè l'olio è ancora abbastanza chiaro, ma l'impressione è che sia più alto rispetto a quando lo avevo controllato l'ultima volta...sono circa 1-2 millimetri oltre il segno MAX. :(
Billirom mi aveva fatto detto questo: "Il fatto che ti sia aumentato il livello nella coppa dell'olio in 2500 km potrebbe essere causato dal trafilaggio di carburante in coppa (in genere non è un buon segnale)" :?:
ora vi chiedo ma è possibile che si verifichi questo? è causato da cosa?
Nel caso in cui dovssi toglierne un pò, è fattibile inserire un tubo di gomma non troppo grosso direttamente dal tappo di rabbocco senza svitare da sotto? :grazie)

hai il FAP?
 
aiuto...
anche io ho fatto il primo tagliando a 14.000 e non diceva nulla...
poi dopo 1-2.000 km ha inziato a segnare max liv. olio...speravo sparisse dopo un pò...
e invece.. fino ad oggi che ne ho 21.000 lo dice ancora...!!! :mecry2)

che può essere?
 
La mia ha 50.000 Km e sin dall'inizio mi segnalava livello olio MAX.
Il meccanico mi ha detto di controllare solo con l'astina perchè il BC è impreciso..
Vai tranquillo :D
 
Io per bene 3 volte, o meglio 3 tagliandi (2 mjet, 1 gta) mi sono ritrovato con olio sempre sopra il max, di poco ma sopra. Per star tranquillo (secondo come recita anche il libretto di uso e manutenzione) ne ho fatto togliere un pochino, dal distributore hanno l'attrezzo per aspirare.

Come ha ricordato qualcuno, fidarsi solo dell'astina, anche se il mio bc era abbastanaza preciso.


Vorrei ricordare che tanto è dannoso girare senza olio come mettercene troppo. Troppo olio genera elevata pressione interna e si rischia di rompore i paraoli.
 
Alfiere147ista":18wcgcpp ha detto:
Ma fino a 500gr in più non succede niente.. se vai di un litro in più già è diverso!!

Non ci giurerei, 500gr è mezzo litro!!!!!

A mio avviso sono veramente tanti, sopratutto per chi il motore lo fa girare!!!
 
Onorevole Lux":18se4s3e ha detto:
Alfiere147ista":18se4s3e ha detto:
Ma fino a 500gr in più non succede niente.. se vai di un litro in più già è diverso!!

Non ci giurerei, 500gr è mezzo litro!!!!!

A mio avviso sono veramente tanti, sopratutto per chi il motore lo fa girare!!!

Il "di più" di solito ammonta a 0.4L solo perchè la tolla è da 5L e la coppa da 4.6L !! su un diesel nn dovrebbe dare eccessivi problemi.. su una GTA Bo... facile che, essendo più "curata" e spinta sia anke di conseguenza meno tollerante..
 
Allora non vorrei "scoprir l'acqua calda" ma proprio ieri ho parlato dell'argomento con Gianluca, il responsabile dell'officina Alfa Romeo della MI.TO. di c.so Rosselli a Torino (che segnalo per gentilezza e disponibilità :OK)).
Mi diceva di far molta attenzione al dosaggio dell'olio sui turbo-diesel (anche se io possiedo il 1.6 TS ;) ) e di non affidarsi allo strumento "Livello olio" del computer di bordo causa un'estrema imprecisione. Quando un cliente va da loro a far un tagliando, l'olio viene messo in modo che sul computer segni una tacca in meno che indica la mancanza di un bicchiere di olio al massimo! Questo perchè, in caso d'eccesso e travaso d'olio, la turbina aspirerebbe lo stesso nel motore causando un'auto-combustione capace di far letteralmente esplodere il povero diesel e rovinarlo non poco. A quanto pare molti possessori di nasone a gasolio fanno questo errore e le portano poi a loro in riparazione :help).
Ora, alzi la mano chi già non lo sapeva... :)
 
Top