Massa Brera

teog60

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2004
116
0
16
Brescia
Pongo un quesito a tutti quelli che hanno la fortuna di possedere una Brera: mi potete dire quanto è la massa del veicolo riportata sul libretto di circolazione???
Sono interessato a tutte le versioni, in particolare al 2.4 JTDM.
Lo chiedo perchè i dati ricavati reperibili in rete o sulle riviste, vanno da 1.395 fino a 1.600 Kg, e anche se qualcuno parla di peso in ordine di marcia ed altri no, mi sembra una enorme differenza.
Grazie
 
teog60":23hvu7dy ha detto:
Pongo un quesito a tutti quelli che hanno la fortuna di possedere una Brera: mi potete dire quanto è la massa del veicolo riportata sul libretto di circolazione???
Sono interessato a tutte le versioni, in particolare al 2.4 JTDM.
Lo chiedo perchè i dati ricavati reperibili in rete o sulle riviste, vanno da 1.395 fino a 1.600 Kg, e anche se qualcuno parla di peso in ordine di marcia ed altri no, mi sembra una enorme differenza.
Grazie

Dunque........senza dubbio la 3.2 a causa della trazione integrale è la più pesante...con una persona a bordo e il pieno di carburante si attesta sui 1750 Kg circa ...

Segue a ruota il 2.4 JTD il cui motore rispetto ai due benzina è molto pesante....Pesa sui 1650 Kg. E' la più sbilanciata sull'anteriore....

La 2.2, più leggera....1550 Kg circa in ordine di marcia. Gli esperti la reputano la più divertente da guidare grazie al peso più contenuto, ha praticamente le stesse prestazioni del 2.4 JTD ma ovviamente con consumi superiori....

Per avere un'idea di quanto il peso della Brera sia eccessivo basti pensare che la 147 (1.6 TS) anche se appartenente ad un'altra categoria, è sui 1250 Kg !!! E la 147 GTA non arriva a pesare 1400 KG !!!

La Brera va quindi inquadrata come auto dell'indole sportiva, bella, intrigante e piacevole da guidare....ma per chi cerca le vere prestazioni, sportività allo stato puro (prezzi anche più bassi) ci sono altre vetture della categoria più invitanti.....basti pensare ad esempio che la nuova Audi TT grazie all'adozione di materiali in alluminio leggeri contiene il peso della 2.0 Turbo (200 cv) sui 1350 Kg ed ha prestazioni superiori alla Brera 3.2 Q4 !!!!
 
Alex Murphy":27sbdlqk ha detto:
teog60":27sbdlqk ha detto:
Pongo un quesito a tutti quelli che hanno la fortuna di possedere una Brera: mi potete dire quanto è la massa del veicolo riportata sul libretto di circolazione???
Sono interessato a tutte le versioni, in particolare al 2.4 JTDM.
Lo chiedo perchè i dati ricavati reperibili in rete o sulle riviste, vanno da 1.395 fino a 1.600 Kg, e anche se qualcuno parla di peso in ordine di marcia ed altri no, mi sembra una enorme differenza.
Grazie

Dunque........senza dubbio la 3.2 a causa della trazione integrale è la più pesante...con una persona a bordo e il pieno di carburante si attesta sui 1750 Kg circa ...

Segue a ruota il 2.4 JTD il cui motore rispetto ai due benzina è molto pesante....Pesa sui 1650 Kg. E' la più sbilanciata sull'anteriore....

La 2.2, più leggera....1550 Kg circa in ordine di marcia. Gli esperti la reputano la più divertente da guidare grazie al peso più contenuto, ha praticamente le stesse prestazioni del 2.4 JTD ma ovviamente con consumi superiori....

Per avere un'idea di quanto il peso della Brera sia eccessivo basti pensare che la 147 (1.6 TS) anche se appartenente ad un'altra categoria, è sui 1250 Kg !!! E la 147 GTA non arriva a pesare 1400 KG !!!

La Brera va quindi inquadrata come auto dell'indole sportiva, bella, intrigante e piacevole da guidare....ma per chi cerca le vere prestazioni, sportività allo stato puro (prezzi anche più bassi) ci sono altre vetture della categoria più invitanti.....basti pensare ad esempio che la nuova Audi TT grazie all'adozione di materiali in alluminio leggeri contiene il peso della 2.0 Turbo (200 cv) sui 1350 Kg ed ha prestazioni superiori alla Brera 3.2 Q4 !!!!

Secondo me la Brera ha un aspetto cattivissimo e sportivo ma alla fine alla guida non si tratta di una pura sportiva, il suo progetto aveva altri obiettivi. Tra i quali c'era il comfort, se la guidi in autostrada è una goduria unica, fila via come su un cuscino d'aria, senti che in mano hai una macchina solida come la roccia.
Le macchine estremamente sportive ritagliano una fetta di mercato ancora più piccola. L'Alfa ha bisogno di soldi.
 
--Alfapitonsnake--":vwgwvgef ha detto:
Secondo me la Brera ha un aspetto cattivissimo e sportivo ma alla fine alla guida non si tratta di una pura sportiva, il suo progetto aveva altri obiettivi. Tra i quali c'era il comfort, se la guidi in autostrada è una goduria unica, fila via come su un cuscino d'aria, senti che in mano hai una macchina solida come la roccia.
Le macchine estremamente sportive ritagliano una fetta di mercato ancora più piccola. L'Alfa ha bisogno di soldi.

D'accordo su tutto, con un piccolo appunto....purtroppo nella categoria delle coupè sportive (Z4, Audi TT, Cayman , Nissan 350Z........ecc.) la Brera risulta la meno prestazionale di tutte oltre che quella con i consumi più alti (a parità di motorizzazione ) proprio a causa del suo peso esagerato....

Ecco perchè non è detto che un cliente di questa categoria (che vuole un'auto sportiva !) scelga Brera solo perchè "ha un bel vestito"...

I tecnici Alfa hanno realizzato certamente un'ottima auto sul piano della sicurezza attiva e passiva, con un telaio eccezzionale (ma pesantissimo), buona qualità costrittiva, ottime qualità dinamiche in generale....ma il peso è un'handicap che per la categoria e il marchio che rappresenta è uno smacco non piccolo.....

Passi la 159 pensata per essere una grande berlina comoda ed elegante ma la Brera doveva essere alleggerita di almeno 200 Kg...

Eravamo abituati a vedere le Alfa sempre ai vertici della categoria....solo la BMW ci stava davanti a volte....ora 159 come prestazioni non è a livello delle concorrenti più accreditate (salvo la motorizzazione 1.9 Mjet) e Brera è certamente in fondo alla classifica delle coupè sportiveggianti....

Con questo non voglio dire che 159 e Brera siano macchine da scartare a priori....anzi, sono entrambe ottime vetture ma NON sportive...mentre le "vecchie" Alfa GTV e 156 erano decisamente più prestazionali (con tutte le motorizzazioni) delle loro discendenti.

Un utente Alfa Romeo ha due obbiettivi :

1) Un'auto che si distingua, sportiva ed elegante
2) Un'auto dall'indole sportiva con motori grintosi dal piacere di guida unico nel suo genere

Il piano della sicurezza (particolarmente studiato per 159 e Brera) non è mai stato un parametro vincolante ai fini della scelta per un utente Alfa Romeo, perchè se così fosse nessuno oggi continuerebbe a comprare 147 o 156 (restanti...) che sono 10 volte meno sicure di una 159 o Brera !

La Brera è un'auto che soddisfa in toto il punto 1) ma non soddisfa in pieno il punto 2)

Concludo dicendo che non si può inseguire la via della sicurezza e qualità costruttiva (come ha voluto Alfa Romeo per allinearsi alla case tedesche) trascurando uno degli elementi più importanti che caratterizzano il marchio : il temperamento sportivo.

159 e Brera non sono più Alfa sportiveggianti ma si sono trasformate in comode auto da viaggio, ben fatte, sicure e soprattutto di immagine.
Mi auguro che in futuro ci sia un "ritorno al passato"
 
Io ti dico solo che una sl 500 da 306 cv e 100.000 euro, non va più forte di una brera 3.2, per esperienza personale, e non inneggio a velocità strane.
 
--Alfapitonsnake--":39qajykb ha detto:
Io ti dico solo che una sl 500 da 306 cv e 100.000 euro, non va più forte di una brera 3.2, per esperienza personale, e non inneggio a velocità strane.

beh, insomma....

Il V8 della SL 500 eroga 306 cavalli, scatta da 0 a 100 orari in 6,3 secondi con una coppia massima di 460 Nm. E' autolimitata a 250 Km/h. Consumi quasi "sobri" vista la stazza e l'esuberanza del cuore tedesco: 12,7 litri di ogni 100 km sono davvero accettabili come media ( per un 8 cilindri), per merito del suo stesso basso coefficiente aerodinamico CX: 0,29. Per il cx della Brera 3.2 non ricordo il dato ma dovrebbe essere molto più alto (0,35 più o meno...) infatti la velocità di punta (effettiva) è di 236 Km/h. (anche se per la velocità di punta il cx non è tutto.....)

Il consumo medio della Brera 3.2 Q4 (effettivo) è di quasi 12 litri ogni 100 km che non mi sembra un gran risultato se si confrontano i motori...uno è un 3.2 6 cilindri, l'altro ha una cubatura superiore ai 4.2 ed è un 8 cilindri !!!

in ogni caso, velocità e cunsumi a parte non mi sembrano due auto confrontabili ne per il prezzo, ne per la motorizzazione...


Forse a sensazione la SL andrà più piano.....ma, dati alla mano...mi sembra un po' improbabile...
 
--Alfapitonsnake--":2gicopn8 ha detto:
Io ti dico solo che una sl 500 da 306 cv e 100.000 euro, non va più forte di una brera 3.2, per esperienza personale, e non inneggio a velocità strane.

si come no... :crepap) :crepap)
 
mancio83":ngji3d02 ha detto:
--Alfapitonsnake--":ngji3d02 ha detto:
Io ti dico solo che una sl 500 da 306 cv e 100.000 euro, non va più forte di una brera 3.2, per esperienza personale, e non inneggio a velocità strane.

si come no... :crepap) :crepap)

Io mi riferivo alla pura accelerazione...Dai test risulta infatti che la Brera fa lo 0-100 in 6,5 mentre l'sl da 306 cv v8 lo fa in 6,3.
Con una 147 gta già sei alla pari della Sl, se non più forte.
Semplicemente mi aspetterei di più da una macchina da oltre 300 cv.
Lo so anch'io che l'Sl è meglio della Brera e tutto il resto.
Voglio solo dire che anche la mercedes per quel modello non ha puntato a prestazioni stratosferiche. Infatti all'ultimo modello hanno dovuto aggiungere 80 cv al motore per avere effettivamente delle prestazioni adeguate per un'auto del genere. Io ho fatto delle prove con mio zio che ce l'ha e siamo alla pari....
 
Alex Murphy":ljx70h41 ha detto:
Ecco perchè non è detto che un cliente di questa categoria (che vuole un'auto sportiva !) scelga Brera solo perchè "ha un bel vestito"...

Quoto, e tra l'altro non è l'unica ad avere un bel vestito ;)
 
Si sta andando un po' OT...

teog60 aveva posto una precisa domanda, interessante tra l'altro... rinnovo la richiesta ai possessori di Brera.

Grazie a tutti!!! :OK)
 
Brera 2.4 jtdm (da libretto)

Massa avuoto 1.600

Consumo urbano 09,20
extraurbano 05,40
combinato 06,80
(litri/100km)
 
Sto cominciando a pensare cosa poter smontare per allegerire la Brera oltre a fare una bella dieta dimagrante per alleggerire almeno il mio di peso ;)
Cmq a parte gli scherzi, personalmente, non m'importa più di tanto che la Brera sia in "leggero" sovrappeso
 
GuRUMEd":2ej64vk4 ha detto:
Sto cominciando a pensare cosa poter smontare per allegerire la Brera oltre a fare una bella dieta dimagrante per alleggerire almeno il mio di peso ;)
Cmq a parte gli scherzi, personalmente, non m'importa più di tanto che la Brera sia in "leggero" sovrappeso
puoi iniziare dal togliere i materiali fono-isolanti sparsi per l'auto.
poi levi i sedili posteriori che tanto non servono a un nano e fai rifoderare le parti scoperte ad un artigiano.
purtroppo la tecnica di fare fori nel telaio non darebbe grossi vantaggi in termini globali :p

comunque sia, la mercedes cl 500 nasce con altri intenti rispetto al fornire prestazioni di guida emozionanti se non quelle date dall'ago del contakm quando si è in linea retta.
paragonare una brera con una cl è segno che non si ha le idee tanto chiare su quello che è un alfa. non per colpa nostra eh, ma per colpa di quanto è stato fatto su in fabbrica!
 
Top