Maserati torna in Fiat? --> Polo Alfa, Lancia Maserati...

°Zan°

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
1,189
0
36
Brescia
Non capisco molto bene l'inglese, ma dal sito italiaspeed mi pare di aver capito che la ferrari vorrebbe rivendere la maserati al gruppo fiat...

Due i motivi... far fare più profitti alla ferrari, e magari formare quel famoso polo del lusso italiano con lancia, alfa e maserati..


ho capito bene? :elio)
 
Xanto.net":3er55g6y ha detto:
giangirm":3er55g6y ha detto:
cosa cambierebbe? E' sempre un unico gruppo, no ?!
non proprio... dall'ultima ricapitalizzazione Maserati+Ferrari erano state separate dalla gestione GruppoFiatAuto
beh, ma anche se più indipendenti, fanno sempre capo a Fiat, no ?!
 
giangirm":2eruw5kp ha detto:
Xanto.net":2eruw5kp ha detto:
giangirm":2eruw5kp ha detto:
cosa cambierebbe? E' sempre un unico gruppo, no ?!
non proprio... dall'ultima ricapitalizzazione Maserati+Ferrari erano state separate dalla gestione GruppoFiatAuto
beh, ma anche se più indipendenti, fanno sempre capo a Fiat, no ?!

bhè si per noi non cambia molto... è per loro che cambiava tutto...
cioè prima Ferrari Maserati era dipendente di FiatGruppoAuto...
adesso Ferrari Maserati è direttamente sotto la holding, e non più dipendente diretta di FiatGruppoAuto... ma siccome la put option riguarda unicamente FiatGruppoAuto :asd) :asd)
il gruppo Auto (FiatAutospa) controllava i marchi Fiat, Lancia, Autobianchi, Abarth, Ferrari (dapprima al 50%, quota che salirà poi all'87% nel dopo Enzo), nell'83 entrano Alfa Romeo e la Maserati.
adesso non so di preciso le quote, ma son cambiate abbastanza, con appunto mi pare l'esclusione dal gruppo principare di Ferrari+Maserati)

poi non gli è andato giù molto la vendita di Fidis e l'entrata maggiore di MedioBanca quando c'è stata la ricapitalizzazione
 
Xanto.net":3d2yj51m ha detto:
bhè si per noi non cambia molto... è per loro che cambiava tutto...
cioè prima Ferrari Maserati era dipendente di FiatGruppoAuto...
adesso Ferrari Maserati è direttamente sotto la holding, e non più dipendente diretta di FiatGruppoAuto... ma siccome la put option riguarda unicamente FiatGruppoAuto :asd) :asd)
Dunque Ferrari va in borsa, Maserati entra in FiatGruppo Auto,
fanno un polo Lancialfaserati e la spostano direttamente sotto la holding come fecero per Ferrari? Secondo Italiaspeed questo polo darebbe a Martin Leach ali alla sua altezza...
O sbaglio? Non conosco i dettagli della struttura della holding...
 
Io sapevo che Ferrari (e quindi Maserati fossero state separate dal gruppo FiatAuto)proprio x' non finire nelle mani estere ma rimanere sotto il controllo diretto della famiglia Agnelli attraverso la holding di famiglia.
Cmq uno spostamento di Maserati con Alfa e Lancia lasciando a sè stessa Fiat potrebbe essere una buona idea.
E' anche vero che Maserati non mi pare abbia un bilancio positivissimo(cmq certamente migliore di quando era allo sbando prima dell'acquisizione).
 
Friendevil":3mh05yx5 ha detto:
Io sapevo che Ferrari (e quindi Maserati fossero state separate dal gruppo FiatAuto)proprio x' non finire nelle mani estere ma rimanere sotto il controllo diretto della famiglia Agnelli attraverso la holding di famiglia.
Cmq uno spostamento di Maserati con Alfa e Lancia lasciando a sè stessa Fiat potrebbe essere una buona idea.
E' anche vero che Maserati non mi pare abbia un bilancio positivissimo(cmq certamente migliore di quando era allo sbando prima dell'acquisizione).
esatto...
si Maserati non è andata benissimo, ma con i cuopè e spider stava iniziando a venirne fuori e con la 4porte pare che si vada molto bene (non
:OK)
 
Ragazzi calma, prima bisogna vedere come finirà la vicenda della Put Option... tutto è bloccato e non si può fare niente fino a che non viene risolta la questione
 
Ferrari non è masi stata di FIAT Auto, ma sempre proprietà della holding della famiglia Agnelli (la quota di maggioranza è di Mediobanca, che fa capo al Gruppo FIAT). La Maserati è stata acquisita dalla Ferrari sempre attraverso Mediobanca, ed attualmente i suoi conti sono in rosso per due ordini di motivi: le vendite di coupè e spider sotto le aspettative nell'ultimo bienno (i clienti si sono orientati verso le più costose Ferrari che invece hanno visto aumentare le loro immatricolazioni) e gli ingenti investimenti per realizzare la Quattroporte, che deve ancora ammortizzare i costi iniziali nonostante abbia avuto un exploit di mercato di i più rosei della storia dell'auto (almeno in questo segmento). Il motivo per cui, secondo l'articolo di Italiaspeed, si vorrebbe scorporare Maserati è che questa, essendo nello stesso libro contabile della Ferrari, ne peggiora i conti, con un susseguente peggioramento della situazione economica-fiscale che ne peggiora l'immagine in borsa. Lasciando invece che Ferrari presenti il suo bilancio da sola i suoi conti sono tra i più lussureggianti del settore auto e questo attrae l'interesse degli investitori. In pratica non esistono motivi di strategia industriale a dettare un tale orientamento, ma solo indicazioni economico-finanziarie.
 
lucadev":7jir088n ha detto:
Non mi risulta che la Ferrari sia quotata in Borsa... :aeh)

Infatti,
ma da un po' di tempo gira un progetto di quotazione.
Per questo - come dice DoctorAR - e' possibile che in Ferrari vogliano fare un "maquillage" ai conti, scorporando Maserati, per arrivare in borsa piu' smaglianti (e prendere piu' soldi!!) (pratica cmq tipica, direi quasi caratteristica irrinunciabile in qualunque quotazione).

Questa ipotesi pero' andrebbe contro il polo del lusso ...
Ferrari in borsa per conto proprio, Maserati "riassorbita " da fiat Auto, insieme ad AR, Lancia & Co . ...

A me pareva che l'idea fosse invece opposta: aggregazione di AR a Ferrari/Maserati al di fuori di Fiat Auto...
 
bertos":2w9gls5e ha detto:
lucadev":2w9gls5e ha detto:
Non mi risulta che la Ferrari sia quotata in Borsa... :aeh)

Infatti,
ma da un po' di tempo gira un progetto di quotazione.
Per questo - come dice DoctorAR - e' possibile che in Ferrari vogliano fare un "maquillage" ai conti, scorporando Maserati, per arrivare in borsa piu' smaglianti (e prendere piu' soldi!!) (pratica cmq tipica, direi quasi caratteristica irrinunciabile in qualunque quotazione).

Questa ipotesi pero' andrebbe contro il polo del lusso ...
Ferrari in borsa per conto proprio, Maserati "riassorbita " da fiat Auto, insieme ad AR, Lancia & Co . ...

A me pareva che l'idea fosse invece opposta: aggregazione di AR a Ferrari/Maserati al di fuori di Fiat Auto...

E' esattamente quello che intendevo. In ogni caso quando si parla di polo del lusso ci si riferisce ad una stretta collaborazione industriale-commerciale che non si deve necessariamente tradurre in una società unica a livello finanziario.
 
Il discorso non mi convince per niente, perchè la borsa valuta l'aspettativa non l'attuale. Ai fini di una futura quotazione in borsa vedrei meglio una sinergia finanziaria tra alfa, maserati e ferrari. Grosse potenzialità nel lungo termine, basso costo iniziale: il connubio ideale per una quotazione.
 
lucadev":2w6s5w82 ha detto:
Il discorso non mi convince per niente, perchè la borsa valuta l'aspettativa non l'attuale. Ai fini di una futura quotazione in borsa vedrei meglio una sinergia finanziaria tra alfa, maserati e ferrari. Grosse potenzialità nel lungo termine, basso costo iniziale: il connubio ideale per una quotazione.

Considerando l'importanza che hanno gli affaristi britannici nel mondo orsistico e considerando la strapessima reputazione dell'Alfa in Gran Bretagna penso che mai e poi mai Ferrari tenterebbe un'entrata in borsa assieme a Maserati e Alfa.
Comunque apparentemente le manovre sono iniziate.
Io vedo, prevedo, predico la Ferrari in Borsa entro il 2006, Maserati, Lancia e Alfa insieme sotto holding nel 2007/8, Fiat venduta ai cinesi nel 2010 dopo una condanna di versamento di 300 milioni di Euro all'ONU per crimine contro l'umanità per aver prodotto Duna e Arna.
:asd)
 
Top