Maserati SUV Levante e il futuro di Mirafiori...

ADAN

AlfaTistissimoMe
21 Luglio 2006
10,963
66
48
57
Vittorio Veneto (Treviso)
Auto
Alfa Romeo 147 2.000 Twin Spark Selespeed Super Body
In Germania si sono viste le prime immagini di una Maserati Ghibli molto modificata
che nasconde il futuro SUV della casa...nome attuale Maserati Levante.

Fine 2015 è la data stimata della presentazione.

La cosa più positiva è che verrà prodotto a Mirafiori, stabilimento che ha ricevuto 1.000.000.000 di euro d'investimento. :OK)

ecco l'ultimo articolo di Quattroruote :nod) http://www.quattroruote.it/news/foto_sp ... mania.html :nod)

e un paio di foro del prototipo. :D
 

Allegati

  • Maserati Levante pos.JPG
    Maserati Levante pos.JPG
    118.8 KB · Visualizzazioni: 21,606
  • Maserati Levante ant.JPG
    Maserati Levante ant.JPG
    116.4 KB · Visualizzazioni: 21,629
20/03/2015 da Quattroruote:
"Sostanzialmente a metà strada: così si sono presentate ieri le linee della Maserati Levante,
ai rappresentanti delle sigle sindacali che hanno firmato il contratto nazionale di Gruppo (esclusa quindi la Fiom-Cgil).
A meno di un mese dalla visita del premier Renzi, Mirafiori ha dunque riaperto le porte a una delegazione di forze sociali.

Lo stato dei lavori.
Nell'impianto i reparti di lastratura e verniciatura sarebbero pronti al 50%,
mentre le linee per l'assemblaggio sono "un po' più indietro".
Secondo quanto si apprende, proprio in questi giorni un gruppo congiunto di operai e ingegneri
sarebbe impegnato nell'analisi ergonomica delle postazioni.

I tempi per la pre-serie.
Le linee della Levante saranno in grado di produrre fino a un massimo di 30 auto l'ora e 210 per turno,
ma stando ad alcune fonti sindacali è presumibile che i ritmi produttivi reali siano "di circa 70 auto per turno, come a Grugliasco".
Non esiste invece una stima precisa sui tempi della pre-produzione:
alcuni rappresentanti parlano di pre-serie pronte già a giugno,
mentre secondo altri le prime scocche si vedranno solo prima delle ferie, con l'avvio della pre-serie in autunno.

Il rallentamento di Ghibli e Quattrorporte.
La Levante, che andrà in produzione a gennaio, rafforzerà la gamma Maserati con un contributo sostanziale in termini di volumi.
Nel frattempo, gli altri due pilastri della line-up (Ghibli e Quattroporte) sono recentemente tornati al centro delle cronache:
secondo quanto riportato dalla stampa, la Fiat ha tagliato la produzione dei due modelli, portando da 12 a 10 i turni settimanali.

Un 2015 stazionario per Maserati.
Lo stesso Sergio Marchionne aveva anticipato qualche settimana prima uno scenario simile per il marchio nel 2015:
"Sapevamo che il ritmo di crescita di Ghibli e Quattroporte avrebbe rallentato e si sarebbe stabilizzato,
ed è esattamente quello che sta accadendo", ha dichiarato al Salone di Ginevra.
Del resto, alla presentazione del bilancio 2014, il Gruppo aveva chiaramente anticipato un 2015 stazionario per il Tridente."
 
La Maserati Levante è in collaudo su al Nürburgring :drive) :nod)

"...già lo scorso novembre, la Maserati Levante si era fatta vedere su strada in Germania.
Oggi però, sono le prime foto che ne immortalano i collaudi in pista al Nürburgring.
E che riguardano ancora i prototipi con carrozzeria provvisoria, ricavata da quella della Ghibli"


:OK) http://www.quattroruote.it/news/foto_sp ... gring.html :OK)
 

Allegati

  • cq5dam.web.1280.1280.jpg
    cq5dam.web.1280.1280.jpg
    90.8 KB · Visualizzazioni: 20,666
"Maserati Levante, noi l’immaginiamo così"
"In attesa del debutto della prima SUV del Tridente, abbiamo provato a ipotizzare il suo aspetto in un rendering"


:OK) http://www.omniauto.it/magazine/32611/m ... -rendering :OK)

"Nel prossimo mese di gennaio, quando al Salone di Detroit 2016 (o al massimo a Ginevra, due mesi dopo)
verrà alzato il sipario sulla Maserati Levante, saranno passati quattro anni e mezzo da quel settembre 2011,
quando al Salone di Francoforte, nello stand dedicato al Tridente, comparve la Kubang,
primo vero esempio di SUV “possibile” marchiato Maserati,
in quanto creato sulla base della Jeep Grand Cherokee."

"La produzione della Maserati Levante inizierà a pieno regime verso la fine del prossimo inverno,
visto che in questi giorni sta iniziando la formazione degli operai a Mirafiori
e che si procederà per gradi, assemblando prima gli esemplari di preserie"

"Quanto ai motori che spingeranno la Levante, non dovrebbero esserci particolari novità,
anche se si attende una crescita dei livelli di potenza rispetto alle unità attuali e un’evoluzione della gamma.
Il 3.0 V6 benzina dovrebbe salire fino a circa 444 CV, mentre il 3.8 V8 potrebbe arrivare a 572 CV.
Il 3.0 V6 diesel, invece, dovrebbe finalmente debuttare nella versione con due turbocompressori, erogando circa 340 CV.
Ovviamente rimarrebbe disponibile anche la “versione base” da 250 CV.
In un secondo momento, poi, dovrebbe arrivare anche una Levante ibrida plug-in,
che sarebbe anche la prima Maserati nella storia ad avere una soluzione tecnica di questo tipo"
 

Allegati

  • maserati_levante_rendering_32611.jpg
    maserati_levante_rendering_32611.jpg
    28.4 KB · Visualizzazioni: 19,931
meno male che arrivava a fine anno, siamo già di nuovo in là di 2-3 mesi.. :asd)
 
Nuove immagini con la carrozzeria definitiva

"Nel pieno rispetto delle previsioni, le prime scocche di pre-serie sono state prodotte dopo l'estate. E puntuali, i muletti, le hanno messe su in vista dell'ultima fase dei collaudi. La Maserati Levante si avvicina a grandi passi alla produzione, e tutto lascia intuire che nell'arco dell'autunno assisteremo a un graduale "striptease" delle vetture di prova: il lancio del modello è in programma per il Salone di Detroit a gennaio, con la produzione delle vetture di serie che dovrebbe partire tra febbraio e marzo.

Assomiglia alle immagini dei brevetti. Camuffato pesantemente, il prototipo sorpreso in quest'occasione non riesce a nascondere del tutto le forme della vettura. Che soprattutto nella vista posteriore ricordano le immagini dei brevetti sfuggite a fine maggio. Disegni tecnici che fonti di Quattroruote avevano definito "veritieri", e che in effetti trovano ulteriore riscontro negli scatti odierni: stretto, in particolare, il parallelismo nell'andamento sfuggente del padiglione."


:OK) http://www.quattroruote.it/news/foto_sp ... itiva.html :OK)
 

Allegati

  • Levante 1.JPG
    Levante 1.JPG
    129.6 KB · Visualizzazioni: 19,783
  • Levante 2.JPG
    Levante 2.JPG
    109.1 KB · Visualizzazioni: 19,779
ci siamo quasi :OK) http://www.quattroruote.it/news/foto_sp ... italy.html :OK)

"Per la Maserati Levante è giunta l'ora di affrontare l'asfalto del Nürburgring.
I muletti della prima Suv del Tridente sono stati fotografati sul circuito tedesco
e questo evento conferma l'evoluzione del progetto, ormai giunto alle sue fasi finali di sviluppo"
 
"Siamo in grado di mostrarvi in esclusiva alcune inedite foto spia della Maserati Levante.
La prima Suv della storia del marchio del Tridente è ormai a un passo dal debutto,
ma proseguono incessanti i collaudi su strada per la messa a punto e questo esemplare,
pur ancora molto camuffato, mostra alcuni particolari inediti."


:OK) http://www.quattroruote.it/news/foto_sp ... letti.html :OK)
 

Allegati

  • cq5dam.web.1280.1280.jpeg
    cq5dam.web.1280.1280.jpeg
    180.8 KB · Visualizzazioni: 19,141
ultimi collaudi camuffati del SUV... :OK) si spera ;)

:eek13) http://passioneautoitaliane.blogspot.it ... .html#more :eek13)

tra un mese ci sarà la presentazione al salone di Ginevra :nod) e poi partirà la produzione :elio) :tiè) :asd)

faccio gli scongiuri perché in Maserati le cose non van proprio bene: :mecry)
- dalle 20 Maserati giornaliere oggi ne escono solo 10;
- FCA ha annunciato CI da lunedì prossimo per oltre 300 dipendenti.

:muaha)
 
I vertici del gruppo Fca (Fiat Chrysler Automobiles) hanno annunciato a partire dal 5 febbraio prossimo un massiccio ricorso agli ammortizzatori sociali per i dipendenti dello storico marchio automobilistico made in Italy. I sindacati: "Situazione preoccupante, non abbiamo notizie certe"
di Annalisa Dall'Oca | 2 febbraio 2016
COMMENTI (159)


Più informazioni su: Maserati, Matteo Renzi, Motor Valley
Produzione crollata del 50 per cento e un 2016 che inizia con 315 operai in cassa integrazione. Sembra non finire mai l’anno nero dei lavoratori della Maserati di Modena. I vertici del gruppo Fca (Fiat Chrysler Automobiles), di cui il Tridente fa parte, hanno annunciato un massiccio ricorso agli ammortizzatori sociali per i dipendenti dello storico marchio automobilistico Made in Italy, a partire dal 5 febbraio prossimo. Annuncio che, sommato al calo delle vendite effettuate nell’ultimo anno e al dimezzamento delle auto prodotte in viale Ciro Menotti, scese della metà in circa 24 mesi, ha destato più di qualche allarme nella Motor Valley d’Italia. “La situazione alla Maserati è molto preoccupante – spiega Simone Selmi, coordinatore provinciale della Fiom Cgil per il Gruppo Fiat – nonostante tutte le promesse formulate da Sergio Marchionne al presidente del Consiglio Matteo Renzi, ci troviamo in una situazione di completa incertezza, con la produzione che anno dopo anno continua a diminuire, a cui ora si è aggiunto il ricorso alla cassa integrazione per 315 operai. Eppure i vertici dell’azienda non hanno saputo dirci nulla circa il futuro dello stabilimento”.



Investi 100 deduci su 140 Se hai partita IVA scopri i vantaggi

Scopri Jeep Be-Lease



Gioca con milioni di utenti di Sparta: War of Empires, l'MMORPG gratuito online

Sparta! Gioco contagioso



Snowboard, sci, scarponi e tanto altro ancora. Fai un buon affare su Subito

Accessori sport invernali


Dopo che da Detroit era arrivato l’annuncio della quotazione in borsa di Fiat-Chrysler, i due modelli Maserati in produzione a Modena arriveranno a fine ciclo rispettivamente a al termine del 2016 e del 2018. “A oggi”, ha continuato Selmi, “non sappiamo da cosa saranno sostituiti. Fca nei giorni scorsi aveva parlato di una nuova vettura da produrre a partire dal 2019, ma non si sa nulla, notizie certe non ne abbiamo”. L’andamento dei mercati di riferimento, per quanto riguarda il Tridente, cioè Stati Uniti e Cina, poi, non contribuisce ad allentare la tensione a Modena: “C’è crisi”, spiega Selmi, “gli ordini sono calati”.

Così, se nel 2014 al quartier generale Maserati si assemblavano 19 auto al giorno, la produzione è scesa, nel 2015, a 9-10 vetture quotidiane, “un trend”, fa i conti Cesare Pizzolla, segretario modenese delle tute blu, “che, salvo cambi di corrente, è destinato a protrarsi nel 2016”. Per quanto riguarda l’Alfa Romeo, che a Modena produce i modelli Gran Turismo e Gran Cabrio, e assembla l’Alfa 4C, poi, il “piano di rinascita” annunciato a più riprese è stato fatto slittare al 2020.

Ma nemmeno nelle altre fabbriche a marchio Fiat Chrysler la situazione è serena: “In Cnh l’anno scorso i lavoratori hanno fatto 86 giorni di cassa integrazione, e dopo 5 anni di crescita l’azienda sta subendo gli effetti di un calo importante nelle vendite per quanto riguarda il settore agricolo – riassume Selmi – mentre Ferrari è alle prese con timori per l’indebitamento finalizzato al finanziamento di Fca, e con quel documento presentato al momento della quotazione in borsa, che non garantisce la permanenza della produzione a Modena, ma che anzi, contempla fattori che potrebbero portare all’abbandono del sito, tra cui il costo del lavoro”.

Così, per fare il punto della situazione nei vari stabilimenti Fiat, “e chiedere a Fca risposte chiare”, le tute blu hanno organizzato il primo febbraio un’assemblea pubblica, invitando anche le istituzioni. “I rapporti tra la Fiom e i vertici del gruppo non sono buoni da quando ci cacciarono dalle fabbriche per non aver sottoscritto il contratto Fiat assieme agli altri sindacati, e serve che tutti vigilino, per garantire in primo luogo la permanenza della produzione in Italia, e di conseguenza, l’occupazione”. Fca, nella Motor Valley, dà lavoro a circa 5mila addetti, a cui si somma un indotto di piccole e medie aziende artigiane la cui sopravvivenza dipende dal benessere delle fabbriche automobilistiche a marchio Fiat.

“Per parlare di futuro serve un piano industriale ad hoc per ciascuno dei tre marchi, Cnh, Ferrari e Maserati – sottolinea Tania Scacchetti, segretario della Cgil di Modena – la notizia che a Modena verrà realizzato un punto di ingegneria e ricerca sui nuovi modelli è positiva, ma non basta a rassicurare sulla tenuta occupazionale: servono certezze”.

Le tute blu vorrebbero che i dirigenti del gruppo Fca volassero in Italia per un confronto, e che a spronarli fossero anche le istituzioni. Nazionali, soprattutto. “Sia Renzi, sia Marchionne hanno millantato assunzioni, e poi in realtà si ricorre alla cassa integrazione, mentre i piani industriali di rilancio slittano o finiscono nel dimenticatoio – sottolinea Selmi – visto che il governo ha usato la Fiat per la campagna elettorale sarebbe ora che le promesse venissero rispettate. Altrimenti viene da pensare che, sebbene il presidente del Consiglio si vanti di avere ottimi rapporti con ‘l’amico Marchionne’, la cosa non sia affatto reciproca. Perché non sembra proprio che Marchionne mostri la stessa simpatia per l’Italia”.
 
daiiii...mettiam tre foto-disegni che almeno ci tiran sù. :matto)

file.php



file.php



file.php


e mi auguro di cuor che questo SUV tiri sù anche Maserati. :worship) :OK)
 
Top