marciapiedino..

Dani_22

Nuovo Alfista
12 Maggio 2009
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Ankon Dorica Civitas Fidei
Prima uscivo da allenamento e tirando fuori la macchina dal parcheggio non mi sono accorto che alla mia destra c'era un'aiuola rialzata con
le classiche betonelle da marciapiede di contorno alta circa 10 cm, l'ho presa 3-4 metri dopo essere ripartito dalla retromarcia con la ruota anteriore sinistra,
non ero a velocita' cosmiche ma ero comunque partito abbastanza spedito, e ho sentito un bel botto.

Ora purtroppo le strade di Ancona sono tutte un buco e non riesco a trovarne una liscia per verificare se la nasona mi va dritta.
La sensazione nei tratti un po' meno crivellati e' che tiri mooolto leggermente a sinistra. Per fare una prova un po' piu' affidabile dovre farmi
un po' di autostrada inutilmente ma per ora il tempo e' pessimo e se posso evitare e' meglio

La domanda e' : se dovressi recarmi in officina cosa devo chiedere di verificare per essere sicuro di non aver fatto danni ?!
Esteticamente sembra tutto ok, ho pure messo il naso sotto per vedere avessi raschiato qualcosa ma da quel punto di vista pare sia andata bene.
Ripeto tira a sinistra molto molto poco e non sono sicuro se lo facesse pure prima o meno, quindi immagino che se ho storto qualcosa
potrebbe essere difficile da capire ad un'ispezione visiva. Che voi sappiate c'e' qualche prova strumentale per verificare questa cosa
e togliermi il dubbio ?!

Grazie.. :worship)
 
devi farle fare un controllo al gommista, equilibratura ed eventuale convergenza :nod)
 
Si ma la convergenza e' un palliativo con cui vai a correggere un problema originato da un altra parte, non c'e' modo di arrivare alla radice ? :sic)
se ho storto un braccetto o qualcosa alla scatola guida o qualche altro accricco della sospensione non c'e' modo di saperlo?
Solo smontando tutto e confrontando coi pezzi nuovi ?!
 
Anche secondo me conviene il gommista perchè tanto se è solo la convergenza te la sistema e via però se gli dici l'accaduto te la guarda tranquillamente pure lui dal ponte e ti sà dire se c'è qualcosa di storto :OK)
 
Dani non voglio minimizzare il problema, ma da come descrivi la sensazione che provi dopo la 'botta' ( mooolto leggermente) mi ricordi tanto me stesso.
Anche io se uno sale in macchina e mi dice: <ti ho sgonfiato la ruota anteriore Dx> , ti giuro che se mi concentro da quanto son rincoxxx riesco a sentire la macchina che va verso DX di qualche decimo di mm............... :jaw)
TI dico ciò che avrei fatto io al posto tuo:
fatti un bel giro con la macchina, fatti qualche bella curva allegro e carica bene l'anteriore in appoggio per capire, a sensazione, se l'auto lavora bene poi stabilisci se la macchina va dritta.
Poi falla mettere su un ponte e dagli un occhiata col meccanico o un gommista, possibilmente esperto e di fiducia.
Vedo un sacco di persone che parcheggiando magari sui marciapiedi ci salgono sopra a 10-15 orari con le ruote sterzate e magari gomme ribassate e nonostante tutto le macchine vanno benone, magari anche meglio della mia che quando salgo un marciapiede (sotto casa mia i parcheggi son segnati sul marciapiede) mi fermo per far salire piano ogni ruota.......
poi oh dipende da caso a caso, un mio amico super attento poveraccio ha chiuso troppo entrando tra le colonnine del distributore con una Golf4 è salito di botto sul 'marciapiede' (15cm circa) dove sta la macchinetta dei soldi e ha dovuto cambiare il ponte posteriore!!!!! :sadomaso) :wall) :jaw)
:ciao)
 
Secondo me se avessi piegato un braccetto la macchina non avrebbe tirato leggermente da un lato, ma sarebbe stato più evidente, quindi probabilmente non hai causato danni di questa entità. Comunque, a parte questo, anche io ti consiglio il gommista per verificare convergenza ed equilibratura (e anche se un cerchio si è piegato), che sebbene sia come dici tu, è la prima cosa da guardare e se non è ok può essere un primo campanello di allarme, ma anche il meccanico, perché già con un'ispezione visiva, se si è piegato un braccetto, se ne dovrebbe accorgere. Poi magari "giocando" con lo sterzo e provando l'auto può capire se c'è qualcosa di strano. Certo, probabilmente la sicurezza al 100% non la potrei avere, ma direi che già così hai un buon margine di sicurezza sui controlli che potranno effettuare. A me è successo diverse volte o di prendere botte molto forti, o qualche ostacolo per strada, e di far verificare l'auto.
Ricordo qualche anno fa, presi un paletto di ferro abbastanza grosso che proprio in quel momento un discolaccio aveva lanciato per strada... andavo a bassa velocità e non accadde nulla. Comunque andai nell'officina Alfa da cui mi servivo all'epoca, il meccanico provò l'auto per bene e poi la mise sul ponte, verificando i braccetti utilizzando anche un perno con cui non so bene cosa muovesse. Mi disse che era tutto ok.

Quindi credo che un buon controllo dovrebbe darti delle buone garanzie. :OK)
 
Frarosafr":g2p2wioq ha detto:
Dani non voglio minimizzare il problema, ma da come descrivi la sensazione che provi dopo la 'botta' ( mooolto leggermente) mi ricordi tanto me stesso.
Anche io se uno sale in macchina e mi dice: <ti ho sgonfiato la ruota anteriore Dx> , ti giuro che se mi concentro da quanto son rincoxxx riesco a sentire la macchina che va verso DX di qualche decimo di mm............... :jaw)
TI dico ciò che avrei fatto io al posto tuo:
fatti un bel giro con la macchina, fatti qualche bella curva allegro e carica bene l'anteriore in appoggio per capire, a sensazione, se l'auto lavora bene poi stabilisci se la macchina va dritta.
Poi falla mettere su un ponte e dagli un occhiata col meccanico o un gommista, possibilmente esperto e di fiducia.
Vedo un sacco di persone che parcheggiando magari sui marciapiedi ci salgono sopra a 10-15 orari con le ruote sterzate e magari gomme ribassate e nonostante tutto le macchine vanno benone, magari anche meglio della mia che quando salgo un marciapiede (sotto casa mia i parcheggi son segnati sul marciapiede) mi fermo per far salire piano ogni ruota.......
poi oh dipende da caso a caso, un mio amico super attento poveraccio ha chiuso troppo entrando tra le colonnine del distributore con una Golf4 è salito di botto sul 'marciapiede' (15cm circa) dove sta la macchinetta dei soldi e ha dovuto cambiare il ponte posteriore!!!!! :sadomaso) :wall) :jaw)
:ciao)

Quindi, vediamo se ho capito bene, tu non sapendo se ha storto un braccetto o altro della sospensione, come prova gli consigli di fare qualche bella curva allegro in appoggio per caricare quella ruota. Ottimo consiglio direi !! i miei complimenti !! :KO) :KO) :KO)

Ah e se per caso fosse rotto un braccetto e cede del tutto in quella "prova" cosa gli consigli poi ?? di chiamare il 118 ??
 
Ciao Luca, non è il primo forum che frequento, anzi ormai ho una certa esperienza, ho quindi notato che in genere l'atteggiamento di quasi tutti è quello di fare una sorta di 'terrorismo', che ha uno buona leva nei confronti di chi magari legge dall'altra parte e a fronte di numerosi messaggi registrati è convinto di aver di fronte un 'esperto meccanico'. Questo discorso non vuole essere personale solo che delle volte mi ci son trovato io a fidarmi e a seguire consigli magari fin troppo esagerati rischiando di buttare via dei cari soldoni, per fortuna ho un amico meccanico con la M maiuscola di cui mi fido cecamente.
La macchina l'ha già usata e andava bene, ha riscontrato solo una deviazione ( mooolto leggera verso sinistra), e come premesso ho visto in Dani in base a delle parole ed espressioni da lui usate, una persona molto 'apprensiva', come lo sono io del resto.
Ragion per cui gli ho detto ciò che avrei fatto io.
Non gli ho detto di andare a correre su un misto in salita di fianco a uno strapiombo, ma di provare per bene la macchina, che sicuramente è quello che farà il meccanico prima di metterla sul ponte!!
Io, successa una cosa del genere alle 20.00 per dormire un pò più sereno avrei cercato uno spiazzo e provato a sentire la macchina in appoggio e in frenata.
E' invece forse meglio farsi un pezzo di autostrada come pensava lui?? non credo proprio.......
:ciao)
Ah però in effetti sbaglio, vista la botta la macchina potrebbe avere:
braccetto e semiasse rotto, sospensione storta, cerchio piegato con tanto di bolla.
Dani ferma subito la macchina e chiama un carroattrezzi!!!!!!!!!!!
Dico io ma si è convinti che chi chiede un semplice consiglio, o magari una semplice rassicurazione, debba essere talmente ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! da non poter valutare se con la propria macchina rischia addirittura di dover chiamare il 118??
Nessun rammarico eh..... opinione mia :OK)
 
Un giretto tirato per una strada tornantosa vorrei farlo anche io solo che andare sulle curve non mi servirebbe a capire se tira da una parte
e a parte quella deriva ripeto molto leggera la macchina va Ok. Poi comunque se ne parla per quando si asciugheranno le strade, e non e' per il momento :( .
 
Dani_22":325amiod ha detto:
Si ma la convergenza e' un palliativo con cui vai a correggere un problema originato da un altra parte, non c'e' modo di arrivare alla radice ? :sic)
se ho storto un braccetto o qualcosa alla scatola guida o qualche altro accricco della sospensione non c'e' modo di saperlo?
Solo smontando tutto e confrontando coi pezzi nuovi ?!


che io sappia la convergenza elettronica non torna se la macchina è storta...infatti la mia con un braccetto rovinato non tornava alla perfezione.
 
No ancora non sono riuscito a portarla da nessuno, spero per la prossima settimana
k3k0":4leyk14q ha detto:
Dani_22":4leyk14q ha detto:
Si ma la convergenza e' un palliativo con cui vai a correggere un problema originato da un altra parte, non c'e' modo di arrivare alla radice ? :sic)
se ho storto un braccetto o qualcosa alla scatola guida o qualche altro accricco della sospensione non c'e' modo di saperlo?
Solo smontando tutto e confrontando coi pezzi nuovi ?!


che io sappia la convergenza elettronica non torna se la macchina è storta...infatti la mia con un braccetto rovinato non tornava alla perfezione.
Rovinato in che senso ?! Era storto/deformato o aveva solo problemi di cigolio? E se posso sapere ti si era storto con un evento "traumatico" tipo il mio?

In ogno caso con questo mi dai una "bella" notizia, ma vorrei sapere questa convergenza e' in grado di dare un valore veritiero anche sulle scocche fuori quota delle ultime 147 come la mia ?! Premetto che la macchina e' inurtata ma a giudicare da certi accoppiamenti dei lamierati ( ad esempio parafango sx e dx si attaccano ai montanti con luci parecchio diverse idem portiera sx e dx rispetto ai parafanghi ) mi viene qualche dubbio sulla precisione di tutte le misure dell'auto, da qui mi scuso se faccio una domanda troppo specifica, ma nella convergenza il valore di risultato e' riferito solo a come lavora l'avantreno o puo' influire il telaio, nel senso se la sospensione e' ancorata su un pezzo di telaio che e' fuori quota, non e' perfettamente simmetrico, ipotizzando che la sospensione sia perfetta, i valori ottenuti saranno sballati o no?
 
non sono un esperto...ma ti dico che avevo una testina di una braccetto rovinata e non tornava la convergenza....nessun trauma...per quanto riguarda la posizione parafango e paraurti missà che un po tutte le auto sono così...
 
Frarosafr":3oa7zkbq ha detto:
Ciao Luca, non è il primo forum che frequento, anzi ormai ho una certa esperienza, ho quindi notato che in genere l'atteggiamento di quasi tutti è quello di fare una sorta di 'terrorismo', che ha uno buona leva nei confronti di chi magari legge dall'altra parte e a fronte di numerosi messaggi registrati è convinto di aver di fronte un 'esperto meccanico'. Questo discorso non vuole essere personale solo che delle volte mi ci son trovato io a fidarmi e a seguire consigli magari fin troppo esagerati rischiando di buttare via dei cari soldoni, per fortuna ho un amico meccanico con la M maiuscola di cui mi fido cecamente.
La macchina l'ha già usata e andava bene, ha riscontrato solo una deviazione ( mooolto leggera verso sinistra), e come premesso ho visto in Dani in base a delle parole ed espressioni da lui usate, una persona molto 'apprensiva', come lo sono io del resto.
Ragion per cui gli ho detto ciò che avrei fatto io.
Non gli ho detto di andare a correre su un misto in salita di fianco a uno strapiombo, ma di provare per bene la macchina, che sicuramente è quello che farà il meccanico prima di metterla sul ponte!!
Io, successa una cosa del genere alle 20.00 per dormire un pò più sereno avrei cercato uno spiazzo e provato a sentire la macchina in appoggio e in frenata.
E' invece forse meglio farsi un pezzo di autostrada come pensava lui?? non credo proprio.......
:ciao)
Ah però in effetti sbaglio, vista la botta la macchina potrebbe avere:
braccetto e semiasse rotto, sospensione storta, cerchio piegato con tanto di bolla.
Dani ferma subito la macchina e chiama un carroattrezzi!!!!!!!!!!!
Dico io ma si è convinti che chi chiede un semplice consiglio, o magari una semplice rassicurazione, debba essere talmente ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! da non poter valutare se con la propria macchina rischia addirittura di dover chiamare il 118??
Nessun rammarico eh..... opinione mia :OK)

Ciao, mi spiace che l'hai presa così in modo polemico. Non era mia intenzione. Come non lo è certo vantarmi di avere 100 o 3000 post ( non è certo il mio caso credimi ), era pure evidente che il discorso chiamare il 118 era una provocazione che hai colto nel modo errato e mi dispiace ripeto :hail)

Ciò non toglie che, a mio modesto parere, quando si ha un dubbio sulla effficienza strutturale di un particolare delicato come un componente della sospensione non sia certo un consiglio saggio sforzare proprio quella sospensione viaggiando allegri in curva ( un uscita di strada è pericolosa anche se non hai uno strapiombo a fianco, a meno che non lo fai in pista con le vie di fuga ecc ), che poi per allegri che intendi ? 50 all'ora ? dubito... :scratch)

Che poi il 90% dei Meccanici ( con o senza M maiuscola ) facciano come dici te è un altro conto. Ma lasciaglielo fare a loro casomai non al proprietario dell'auto, che, con tutto rispetto, dubito riesca comunque a percepire a "naso" un qualche problema facendo quel "test".

Non dico che dovrebbe fermare l'auto ecc ma correre tranquillamente in modo non "allegro" e farla controllare quanto prima da un buon gommista. Poi casomai si passa ai vari Meccanici che fanno i loro test se necessario.

Ripeto, opinione personale e senza rancore spero :fluffle) :fluffle)
 
Concordo con Luca.

Quando mi era successa una cosa simile, il meccanico Alfa come prima cosa aveva provato l'auto. Siamo andati in una stradina secondaria dove non c'era nessuno (e davvero nessuno) e ad un'andatura tranquilla muoveva continuamente il volante verso dx e sx, lasciando che si riallineasse, credo per vedere se ci fossero giochi (penso io). Poi ha fatto un paio di frenate "da ABS", ed infine ha messo la macchina sul ponte, controllando tutto l'avantreno, servendosi anche di un "bastone di ferro" (scusate ma in questo momento non mi viene il termine) con cui muoveva le ruote (cambiava l'inclinazione in pratica). Insomma ha fatto una serie di verifiche per assicurarsi che non ci fossero danni.

La convergenza non la controllò quella volta.

:ciao)
 
Col fatto che mi facevan crack crak i braccetti inferiori, me li han sostituiti in garanzia e ovviamente poi hanno rifatto la convergenza.
Non sapro' mai cos'era che mi dava quel po' di deriva.. amen :dead)
 
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