marchionne vuole produrre in nordamerica...

comunque mi sono sempre chiesto se una macchina come la 147 possa far breccia nel cuore degli americani.Le golf e le focus ci sono,poche ma ci sono.

Stick":6fge7pgh ha detto:
comunque mi sono sempre chiesto se una macchina come la 147 possa far breccia nel cuore degli americani.Le golf e le focus ci sono,poche ma ci sono.

non penso... troppo piccola... cmq non penso che gli americani siano così attenti alle motorizzazioni come noi europei... lo dimostra il fatto che in quasi tutti i configuratori usa delle varie marche d'automobili l'unico che lascia un minimo di scelta è quello bmw... per gli altri al tal modello corrisponde il tal motore e fine...

thranduil":gv5gjmym ha detto:
(Reuters) - di Andrea Mandala'

La nuova 500 della Fiat è un'auto che potrebbe essere venduta anche negli Stati Uniti ma solamente con un'ampia gamma disponibile.

Lo ha detto l'AD del gruppo torinese, Sergio Marchionne, a margine del Salone dell'Auto.

"La 500 da sola non può andare negli Usa", ha detto Marchionne. "O si amplia la gamma e diventa come la Mini, con diverse versioni - e ci stiamo lavorando - ma così sola non può andare. Ha bisogno di una catena intorno che stiamo costruendo. Poi si vede", ha spiegato.

"La macchina è potenzialmente vendibile", ha aggiunto sottolineando che in Usa, come spesso accade, "bisogna però stare attenti che non diventi una moda che dura per soli sei mesi".

Sempre negli Usa, Marchionne ha inoltre ribadito l'obiettivo per il marchio Alfa Romeo di un ingresso nel mercato nel 2009-010. L'Ad ritiene che un modello del marchio di alta gamma del gruppo Fiat, "dovrà essere prodotta in Nord America".

"E' impossibile fare una vettura in Europa e poi venderla negli Usa e guadagnarci", ha spiegato.

Ieri Marchionne ha detto a Reuters che una possibilità potrebbe essere quella di una produzione in Messico ma una decisione sarà presa verso la fine dell'anno.

Per la produzione di vetture Alfa Romeo in Nord America l'Ad si auspica che possa essere raggiunto un accordo con qualche produttore locale: "Magari", ha risposto a chi gli chiedeva su questa eventualità.

"Nei nostri impianti in Brasile e Argentina non c'è spazio. Tra Cordova e Betim sono totalmente utilizzati per il 2009. Sono già pieni adesso. Stiamo arrivando ad un utilizzo totale di tutte le infrastrutture che abbiamo, anche in Europa".

Relativamente alla rete di distribuzione dell'Alfa Romeo negli Stati Uniti per l'Ad "non è un problema" in quanto il gruppo dispone di "tante possibilita" grazie all'esperienza e alla rete di "conoscenze" acquisite con Cnh.

"Magari ci vorrà un po' di tempo, ma potremmo farcela anche da soli. Altrimenti ci affideremo a qualcun altro".

Infine Marchionne è tornato sull'andamento del mercato dell'auto in Europa.

"Non è un bel mercato ma non è nemmeno un mercato da suicidarsi" ha detto aggiungendo: "Come ho già detto ieri non è un gran mercato ma la reazione sui mercati finanziari è un po' esagerata".

sarò off topic, ma lo scrivo lo stesso...
...visto che in Italia ci sono pochi laureati rispetto agli altri paesi europei e visto che un neolaureato è un neodisoccupato, mandiamo ******** questa italia di ****** dove comandano solo politici corrotti, camorristi e mafiosi e trasferiamoci in un paese più civile, come è ad esempio l'Irlanda. Sono da poco tornato da un viaggio a Dublino e vi posso assicurare che lì sono avanti, molto più avanti dell'enorme baratro civile in cui è sprofondata l'Italia, soprattutto in Campania dove la popolazione è lasciata affogare nell'immondizia.

Daprix":ov72fwiw ha detto:
secondo me vi sbagliate...
non bisogna considerare quello che è stato il mercato finora...
il diesel ad esempio, in america è ancora poco utilizzato, ma la moda del diesel sta avanzando complice la diffusione del biodiesel e della nuova ondata di ambientalismo tra gli statunitensi. Alfa Romeo potrebbe vendere vetture diesel quindi ecologiche dall'impronta sportiva ad un prezzo competitivo, entrando perciò in una fascia di mercato abbastanza fertile! Consideriamo anche che il 3.2 benzina "alfa" di oggi in ogni caso ha gli stessi cavalli del vendutissimo 3.5 ford eh?

...e che c'entra la Ford? Anche in America non è possibile paragonare l'Alfa Romeo con la Ford che produce macchine-gabinetto con 4 ruote anche lì.....non solo da noi...

nikolas0071":2is7ks60 ha detto:
Daprix":2is7ks60 ha detto:
il diesel ad esempio, in america è ancora poco utilizzato, ma la moda del diesel sta avanzando complice la diffusione del biodiesel e della nuova ondata di ambientalismo tra gli statunitensi. Alfa Romeo potrebbe vendere vetture diesel quindi ecologiche dall'impronta sportiva ad un prezzo competitivo, entrando perciò in una fascia di mercato abbastanza fertile! Consideriamo anche che il 3.2 benzina "alfa" di oggi in ogni caso ha gli stessi cavalli del vendutissimo 3.5 ford eh?

...e che c'entra la Ford? Anche in America non è possibile paragonare l'Alfa Romeo con la Ford che produce macchine-gabinetto con 4 ruote anche lì.....non solo da noi...
:nod) :nod) :nod)

nikolas0071":cmnic617 ha detto:

tu non pensare a quello che è il marchio ford in italia... vuoi dirmi che ford non c'entra? stai scherzando? è con toyota il marchio più venduto negli states! non si entra in un mercato analizzando la situazione secondo un metro del tipo "produco l'auto come piace a me" ma confrontando i miei piani con i competitors! e in america che tu voglia o no i competitors sono toyota e ford, anche perchè in italia le ford saranno considerate anche gabinetti ma in america sono molto patriottici (proprio come noi) e l'alfa in molti manco sanno cos'è...

Daprix":2b33vlvl ha detto:

si ma il concetto è che una mustang importata in italia costa 26 mila euro male che va, un'alfa romeo in italia parte dai 20 mila euro e quindi arriverebbe in america a circa 32 mila euro.
In america con 32 mila euro ti compri una macchina che di cv ne ha quasi 500, ovvero una cadillac STS...
Diversamente in america comprerebbero mai un 1.6 105cv che costa 32 mila euro???

Daprix":jxytl1pu ha detto:
non si entra in un mercato analizzando la situazione secondo un metro del tipo "produco l'auto come piace a me" ma confrontando i miei piani con i competitors!

sacrosanta verità, ma devo anche sapere chi sono i miei competitor

io lavoro in un'azienda che produce software, ma se decidessimo di entrare in un mercato nuovo dove domina microsoft e non c'è nessun altro, beh ti diro entreremmo in un mercato privo di nostri competitor
non so se ho reso l'idea

hai reso l'idea... ma qui secondo me c'è il vizio di questo forum di fasciarsi la testa e lamentarsi prima di cadere.... io ho fatto una semplice analisi di vendite nel mercato usa, nn posso dire altro perchè non conosco i prodotti alfa romeo che entreranno in questo mercato e tantomeno non conosco i prezzi, che non per forza dovranno essere maggiori di quelli italiani se poi le vetture le produrranno in messico...

per cui se vogliamo giocare a fare i responsabili vendite alfaromeo secondo me una 159 2.4 jtdm o 3.2 jts qtronic non sfigurerebbe... magari cercando di venderle a un prezzo che si colloca tra la familiare entry level e una sportiva tipo la bmw (che in usa ha un range di mercato più piccolo e collocato più in "alto" rispetto a ciò che si vede in europa...) ma non so nel 2010 se ci sarà già la 169 o se magari uscirà un nuovo motore benzina per la brera... cmq secondo me le potenzialità per far bene ci sono, basta saperle sfruttare...

Daprix":3tkuzzne ha detto:
nikolas0071":3tkuzzne ha detto:

tu non pensare a quello che è il marchio ford in italia... vuoi dirmi che ford non c'entra? stai scherzando? è con toyota il marchio più venduto negli states! non si entra in un mercato analizzando la situazione secondo un metro del tipo "produco l'auto come piace a me" ma confrontando i miei piani con i competitors! e in america che tu voglia o no i competitors sono toyota e ford, anche perchè in italia le ford saranno considerate anche gabinetti ma in america sono molto patriottici (proprio come noi) e l'alfa in molti manco sanno cos'è...

...se la Ford in Italia produce macchine-gabinetto, bruttissime e inaffidabili, vuol dire che non è una Casa seria. L'Alfa Romeo non si sognerebbe mai di produrre e vendere in america autentici "cessi" come ad esempio la Fiesta...che adesso è migliorata un pò, ma fino a ieri era davvero un cesso pazzesco e se la compravano pure!!

A parte il design "italian style",mi chiedo quale sarà l'asso nella manica di marchionne per sedurre il popolo americano,visto che sono abituati a tutt'altro.