Mappatura ok

draghetto05

Nuovo Alfista
19 Novembre 2009
456
0
16
:welcome) Dopo aver fascettato i tubi, senza doverli sostituire, lho fatta rimappare dal preparatore che mi aveva consigliato tale sistema. La mia nasona da 150cv è diventata più briosa,i consumi si sono ridotti e mi sembra che sia diventata molto meno rumorosa e con un minimo perfetto e a un costo ragionevole.
La persona che l'ha fatta è un ingegnere preparatore di auto del circuito di Vallelunga.
Se qualcuno vuole notizie mi più contattare privatamente, ciao a tutti :lol2)
 
Anticipo io un pò di risposte che arriveranno,non prendertela,però.. :asd)
+cv=meno consumi..?La vedo dura...
Rimappata in che modo..?Mappa pre-confezionata?Mai sentito di ingegneri di Vallelunga che fanno questo lavoro..
:ciao)
 
Mi spego meglio: Il preparatore è di team che corre sul circuito di Vallelunga (certo non è di Vallelunga); i consumi sono realmente diminuiti, a parità di peso della vettura il motore fatica meno a prendere la velocità ( certo se si ha il piede pesante e si tira sempre di III° anche una semplice fiat 500 consumerebbe a dismisura); per quanto riguarda la mappatura è stata fatta modificando i vari parametri al computer, (per esempio: pressione turbina, pressione iniettori ecc.).
Ultima cosa e non da poco non fa un filo di fumo.
Spero di essere stato esauriente, ciao a tutti.
 
draghetto05":1ag613f1 ha detto:
Mi spego meglio: Il preparatore è di team che corre sul circuito di Vallelunga (certo non è di Vallelunga); i consumi sono realmente diminuiti, a parità di peso della vettura il motore fatica meno a prendere la velocità ( certo se si ha il piede pesante e si tira sempre di III° anche una semplice fiat 500 consumerebbe a dismisura); per quanto riguarda la mappatura è stata fatta modificando i vari parametri al computer, (per esempio: pressione turbina, pressione iniettori ecc.).
Ultima cosa e non da poco non fa un filo di fumo.
Spero di essere stato esauriente, ciao a tutti.

Se n'è parlato moltissimo anche in passato..più cv-->più gasolio,per quello mi sembra starno che consumi meno(non c'è nessun'altra fonte che fa incrementare la potenza,o gasolio,o niente..)
 
LO scetticismo fa parte della natura umana, ma a volte bisogna credere, poi se si vuole rimanere sulle proprie convinzioni, bene, Ma dubitare su chi ha provato realmente mi sembra come la favola della volpe e il lupo. A proposito di Fiat, a che serve questo forum pieno zeppo di consigli su modifiche e miglioramenti alle nostre auto; non le potrebbe fare la casa costruttrice? una ragione ci sarà.
 
mi sembra che spesso si ragioni a senso unico, io dal basso della mia ignoranza in ambito meccanico ipotizzo che rimappare non significa solo aumentare cavalli e doverli usare tutti, casomai si può anche migliorare l'efficienza del sistema distribuendo la potenza in maniera più omogenea in modo che mediamente, e in base alle proprie abitudini di guida, si possa ottenere una aumento di prestazioni e contemporaneamente migliorare dei consumi

questa idea mi deriva dal voler mappare la mia 147 ma non certamente allo scopo di aumentare la potenza ai massimi regimi e spremerla sempre come un limone, e infatti non rientra nelle mie intenzioni fare interventi del tipo che vedo spesso anche tra miei amici alfisti che si ritrovano macchine "instabili" con la necessità di adottare frizioni rinforzate, sistemi frenanti potenziati, e solo perchè stanno spingendo oltre i limiti del progetto iniziale la loro macchina

già il solo escludere la EGR dovrebbe permettere l'immissione di aria pulita nella combustione, e siccome si brucia essenzialmente ossigeno se al suo posto si immettono gas di recupero poveri in teoria si dovrebbero peggiorare i consumi, migliorare la qualità della miscela combustibile e comburente, controllare meglio i suoi dosaggi a bassi regimi, favorire la progressione del motore senza dover martellare sull'acceleratore appena si intravede un salitella e non si è al giusto regime di giri per non far crollare la ripresa (problema che ho riscontrato sulla 147 che sembra morire ai bassi regimi non appena incontra una salita) dovrebbero essere tutte soluzione utili a migliorare i consumi

ho finito la mia dose giornaliera di stupidaggini :asd) ci si rivede domani :thk)
 
Mah,io non sono scettico,mi baso sulla meccanica.. :scratch)
Cmq,un conto è escludere l'EGR,un conto è aumentare la potenza consumando meno.. :baby)
 
vexator":3rocvnvh ha detto:
ragazzi, se il vostro turbo-diesel fosse migliorabile lo avrebbero già fatto a torino

Ti ricordo che hanno dei parametri ecologici/affidabilità da rispettare, che limita i.. miglioramenti.

Se ti dicono che spariscono le limitazioni Euro 1 2 3 4 5 6 ecc e che un motore può durare 200.000 km invece di 300.000 credi che non potrebbero fare di meglio ?

Saluto ;)
 
vexator":1j79aj34 ha detto:
ti ricordo che consumare meno significa inquinare meno... obiettivo principale di una casa automobilistica

Appunto, ma qui parliamo di rimappature fatte extra casa automobilistica, quindi "tralasciando" leggermente il discorso inquinamento, affidabilità, consumi, io credo che qualcosa si possa migliorare.

Senza esagerare ovviamente.

;)
 
Le emissioni di CO2 (che non è un gas inquinante, o meglio non è mortale per l'uomo) dipendono solo dai consumi. Non sto inventando nulla, è chimica e si fa in 3° elementare :asd)
La FIAT visto che ha un terget fondamentale ultimamente, quello di "inquinare" meno... quindi se consumasse meno... ;)
Cmq tutte queste teorie funzionano a basso e medio carico del motore, ad alto carico parlare di euro0,1,2...5 non ha più senso.
 
vexator":1v967t6m ha detto:
Le emissioni di CO2 (che non è un gas inquinante, o meglio non è mortale per l'uomo) dipendono solo dai consumi. Non sto inventando nulla, è chimica e si fa in 3° elementare :asd)
La FIAT visto che ha un terget fondamentale ultimamente, quello di "inquinare" meno... quindi se consumasse meno... ;)
Cmq tutte queste teorie funzionano a basso e medio carico del motore, ad alto carico parlare di euro0,1,2...5 non ha più senso.


Scusa non ho fatto chimica in 3 elementare.. ritiro tutto :(

p.s. target non terget :OK)
 
Top