Mappatura mito più collaudo

griba92

Nuovo Alfista
17 Luglio 2011
163
0
16
32
Ciao a tutti! A breve rottamerò la mia bellissima 147 e passerò a mito 1.4 benzina 155cv.
Volevo inizialmente far mappare la centralina.
Ho un amico che ha fatto mappare la centralina sulla sua 1.3 diesel 90cv. La rimappa da ciò che mi ha detto, va a coinvolgere solo una delle 3 opzioni relative al DNA (non so se sia giusta questa info). Nel suo caso la normal che gli ha portato circa a 105 cv diminuendo i consumi. Con questa mappa praticamente non utilizza più la modalità dynamic ma vabbè...cavoli suoi.
Il problema mio dove sta? Voglio far rimappare la mia. Ho vicino casa un meccanico che prepara auto da corsa. Da ciò che ho sentito è molto bravo e vorrei andare a far rimappare l'auto da lui. Portando la macchina ad una potenza superiore, nel momento in cui devo fare il collaudo (lui non lo fa), devo portarla da qualcuno che mi faccia passare il collaudo anche se l'auto non rispetta tutti i parametri. (non conosco nessuno che possa farmelo).
La mia soluzione sarebbe:
Faccio mappare la modalità sport per avere più potenza e magari meno consumi.
Le altre 2 modalità dovrebbero rimanere invariate giusto?
Nel momento in cui andranno a fare il collaudo, controllano tutte le modalità del DNA o solo una?
Fosse solo una avrei risolto il problema.
Nono so se sono stato molto chiaro...scusate....
e scusate se magari ho scritto cavolate sulla modalità DNA
 
Sai a cosa andrai incontro,rimappando(senza conoscere esattamente cosa)la centralina,vero?Affidabilità meccanica,rischio sequestro veicolo in caso d'incidente..oltretutto,non tutti sanno metterci le mani come si deve :ka)
 
Ma adesso mi deve ancora arrivare quindi poi magari non lo faccio neanche...non lo so.
Si so a cosa vado in contro mappando ma volevo sapere per il discorso del collaudo. (in caso faccia la rimappa).
La rimappa la farei se mi fa prendere qualche cavallo e mi fa abbassare i consumi.
 
Mappa o non mappa? Questo e il dilemma...ormai di discussioni al riguardi c'è ne sono a gogo...solito discorso, se fatta bene, l'auto di dura comunque quanto durava se non la avevi, se fatta male la rovini..se fatta bene puoi arrivare ad abbassare i consumi ovviamente guidando normale, questo perché si migliora lerogfazione e la coppia...ovvio che se schiacci, consumerà di più..per il collaudo non capisco a cosa ti riferisci, la revisione se mai..ma quella la fai tra 4 anni se la prendi nuova..è comunque in revisione della mappa non se ne accorgono..vi sono tante esperienza di utenti che fanno revisione con mappa e scarico diretto e passa senza problemi :)
 
Sì,ma un conto è scarico diretto su un diesel,un conto è benzina..c'è una leggerissima differenza di rumore :pesce)
Visto che è una 155cv,non può essere nuova,e bisogna vedere quando è stata fatta l'ultima revisione :ka)
Per il discorso consumi,è impossibile consumare meno..più "pompi" benzina e più consumi ;) (e la pressione del turbo può essere alzata fino ad un certo punto,andare oltre vuol dire farla durare una settimana)
 
Io prima aspetterei di averla in mano e gustarmela per bene, poi penserei alla mappa o meno...opinione personale eh...
 
Centoquarantasette":2mq7kmgf ha detto:
non ti bastano 50 cv in più e una 50ina di kg in meno?
eh appunto..
griba92":2mq7kmgf ha detto:
Ma adesso mi deve ancora arrivare quindi poi magari non lo faccio neanche...non lo so.
Si so a cosa vado in contro mappando ma volevo sapere per il discorso del collaudo. (in caso faccia la rimappa).
La rimappa la farei se mi fa prendere qualche cavallo e mi fa abbassare i consumi.
non abbassi proprio nulla anzi siccome schiaccerai di più consumerà di più e non ti durerà come l'originale
 
Beh il mio amico sul jtd che vi ho scritto all'inizio è passato dai 17 ai 21,5 con guida normale.
Io volevo far una cosa del genere ma a questo punto mi consigliate di più di fare modifiche meccaniche rispetto alla mappa della centralina?
 
io come al solito consiglio di prenderla e conoscerla così com'è,visto che non è uguale alla 147 e va di più..poi con il tempo valuterai cosa farci.Non ha senso (secondo me) pensare di voler modificare una cosa senza nemmeno averla comprata :ka)
poi fate voi :OK)
 
griba92":1ajzgy7h ha detto:
Beh il mio amico sul jtd che vi ho scritto all'inizio è passato dai 17 ai 21,5 con guida normale.
Io volevo far una cosa del genere ma a questo punto mi consigliate di più di fare modifiche meccaniche rispetto alla mappa della centralina?

Da cosa lo verifica il consumo?Dal Body Computer?
 
Si lo vede dal body computer. Comunque si era la revisione non il collaudo scusate. Comunque si aspetterò un po’ però io mi informo sempre.
 
Se n'è parlato in decine di disc..rimappando,i dati del BC sul consumo,sono completamente sballati :ka) il calcolo,deve essere effettuato da pieno a pieno..
 
La mia, calcolando il consumo alla pompa prima facevo sui 15/16, adesso faccio sui 17/18, se invece la spingo come si deve prima faceva 12/13 ora fa 10/11..insomma, sono variati di 2km/l...
 
forse ora vai più piano :asd) , l'unica cosa buona è l'esclusione dell'egr e del dpf se presente per quanto mi riguarda, nei motori diesel s'intende...
 
Io non me ne intendo tantissimo di motori però il mio amico in questione ha rimosso il dpf facendo la mappa perchè praticamente (da cio che mi ha spiegato), gli si è attappato il dpf, l'auto ha iniziato ad accelerare sempre di più andando in fuori giri e infatti ora si sente un rumorino metallico quando va. Si sente benissimo da dentro l'abitacolo. (questo è ciò che mi ha raccontato ed effettivamente il rumore lo sento anche io).
 
Top