Mappatura!!! e i danni per il motore????????

antonio78

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
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:confusbig) :confusbig)

ho deciso di rimappare la centralina della mia nuova 147 19 jtd 116. il mio meccanico lo fa', ma me lo sconsiglia in quanto a suo avviso il motore e gia portato ai limiti dalla casa e dunque, aumentandone la potenza a circa 138 cv si rischia di compromettere la "salute" di turbina, iniettori ecc.....

cosa ne pensate???? avete qualche consiglòio sicuro d adarmi???
 
Certo x il motore è meglio se non lo fai xò non è detto che facendola qualcosa vada male anzi.Il motore gli iniettori e la turbina non hanno problemi devi stare attento come dovresti esserlo con un normale diesel.L unica cosa che si usura prima e' la frizione ma siamo ad oltre 50000 km
 
il tuo meccanico sbaglia......
le case automobilistiche non hanno come obiettivo il raggiungimento delle massime prestazioni ma solo una costante affidabilità nel tempo,che ottengono con mappature della centralina iperprottetive...
hanno dovuto operare questa scelta per diversi motivi ...motivi che impediscono al motore di esprimere le sue migliori qualità...quindi con la riprogramazione si eseguono tutte quelle migliorie che dovrebbero essere eseguite dalle case stesse, per sfruttare al meglio quello che riesce a darti la meccanica, garantendo sempre una giusta affidabilità...

comunque io ti posso dare un mio consiglio personale...perche l'ho fatto anche io.. (145cv) e il motore e + rotondo , pronto e consuma sopratutto di meno...perche fatica di meno


e cmq sono daccordo con antos :OK)
 
Io avevo rimappato la Stilo fino a circa 140 cv, non ho mai avuto problemi di nessun genere riguardanti il motore, però ci ho fatto solo 60000km. Ovviamente gli organi meccanici saranno un po' più sfruttati soprattutto perchè la coppia aumenta notevolmente, quindi occhio al volano, alla frizione e al cambio. Il consiglio è quello di non sfruttare troppo il motore a basso numero di giri(non dare tutto il gas sotto i 2000giri) e di non esagera mai in alto.
Se usi l'auto normalmente come ho fatto io non dovresti avere problemi....ma solo qualche soddisfazione in più nei sorpassi.
Altro consiglio: vai da un preparatore esperto, non dal primo meccanico che trovi.
Per i consumi non ti aspettare che calino veramente anzi(secondo me sono leggende metropolitane), per il semplice fatto che sicuramente la sfrutti di più...almeno per me era così, comunque a me stava sempre intorno ai 15.
Ciao
 
Digli al tuo meccanico che i 116 cavalli del nostro 8v non sono il limite massimo, ma scherziamo.
Io ho un amico che l'ha portata solo con centralina a 156 cv (che gioco di numeri :asd) ) e usando tutte le precauzioni di prima, ovvero non tirare a motore freddo ecc ecc (come tutti i diesel) va ancora benissimo. Dimenticavo....la con la centralina ci ha già fatto più di 60.000 km, poi se ti capita di dover cambiare la frizione ne metti su una seria e più resistente di quella che montano di serie e sei a posto.
 
antonio78":1llac2rw ha detto:
:confusbig) :confusbig)

ho deciso di rimappare la centralina della mia nuova 147 19 jtd 116. il mio meccanico lo fa', ma me lo sconsiglia in quanto a suo avviso il motore e gia portato ai limiti dalla casa e dunque, aumentandone la potenza a circa 138 cv si rischia di compromettere la "salute" di turbina, iniettori ecc.....

cosa ne pensate???? avete qualche consiglòio sicuro d adarmi???

Prima di tutto ci sono centinaia di post simili al tuo... in ogni caso se il tuo meccanico dice così vuol dire che conosce il 1.9 jtd e non sa che in germania puoi acquistare una 147 8v jtd da competizione con 153 cv e 33,8 kg*m di coppia circa senza cambiare niente a livello di motore... min@hia ma è la mia mappatura :elio)

Quindi:

Per rimappare vai da chi conosce bene il motore e la 147 jtd.

Poi dovresti chiederti perché vuoi rimappare... 115 non sono pochi e rimane un auto divertente... io mi feci la stessa domanda e capii che se avessi avuto una Ferrari scaglietti avrei rimappato comunque (almeno per ottimizzare l'auto per le mie caratteristiche).

Rimappare non vuol dire solo avere più cavalli, ma sopratutto adattare l'erogazione per le tue esigenze... un buon preparatore non ti chiede quanti cavalli vuoi... ma cosa vorresti ottenere dal motore!
 
TheBiker78":s1xhbyt2 ha detto:
Dimenticavo....la con la centralina ci ha già fatto più di 60.000 km, poi se ti capita di dover cambiare la frizione ne metti su una seria e più resistente di quella che montano di serie e sei a posto.

si già...come se costasse poco una frizione nuova !!! 300€ (man. compresa) ti volano via come se niente fosse :)
 
axl23":1qmbbtth ha detto:
non capisco cosa centri la frizione??

La frizione potrebbe soffrire troppo se la rimappatura non considera i limiti strutturali della stessa (per quello bisogna vedere + la coppia)... infatti io sono al limite dopo di che si potrebbe aver problemi.

...ma in ogni caso a 60000 km è uspicabile (rimappata o non) che la frizione sia da cambiare.

Più che la rimappa (se fatta bene) e come si guida che pregiudica la vita di una frizione che per il JTD non è tra le più resistenti.

Quando la cambierò ne metterò una più resistente ... magari quella della GT è "compatibile" ... devo verificare... più probabile che ne metta una marca diversa (quando sarà ci penserò :D )
 
albiz_1999":mteaq6ps ha detto:
TheBiker78":mteaq6ps ha detto:
Dimenticavo....la con la centralina ci ha già fatto più di 60.000 km, poi se ti capita di dover cambiare la frizione ne metti su una seria e più resistente di quella che montano di serie e sei a posto.

si già...come se costasse poco una frizione nuova !!! 300€ (man. compresa) ti volano via come se niente fosse :)

beh...dato che ha fatto più di 60.000 km senza cambiare la frizione non ci sputerei sopra, quando sarà ora di cambiarla ne metti una come Dio comanda e sei a posto. Poi come dice antos la frizione del jtd non è formidabile in termini di durata e che tu la rimappi o no prima o poi quei bei € 300 e probabilmente anche di più li devi spendere
 
Il motore non è spinto al massimo come dice il tuo meccanico. Se con una rimappa arrivi a 150cv vuol dire che il tuo motore è stato fatto per avere 150cv, che poi hanno ridotto a 115cv per garantirne l'affidabilità. L'elettronica non può aumentare i cavalli, semplicemente permette al motore di sfruttare tutti i cavalli (o quasi) che ha a disposizione.
 
la mia gabbianella ha 20 cv più del normale da quando avevo 8.600 km

Adesso ha 84.500 km e và sempre una meraviglia, è sempre pimpante pur non avendola mai risparmiata.

Non è mai successo niente a livello meccanico, e la frizione funziona ancora benissimo

Se rimani nei limiti dei 20 cv circa, secondo me puoi stare tranquillo.

Certo la devi coccolare un pò, ma sono sicuro cje lo farai anche senza rimappare

:OK)
 
dopo quello che ho scritto nel post precedente ci sta bene una grande grattata di marrooooooons :ignore) :ignore)

:asd) :asd)
 
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