Mappatura e downpipe per 1750 TBI

nitrous":3kwuv34q ha detto:
ma che noia.. adesso mettono sempre il catalizzatore sul collettore!
secondo me è una soluzione davvero noiosa per chi vuole modificare lo scarico
è vero che in questo modo il kat essendo vicino alla testa resta sempre caldo e non necessita di iniezioni supplementari (che sprecano benzina) per tenerlo caldo, ma è una grande strozzatura per chi come me vuole sostituire la parte più importante dello scarico
che almeno per quanto ho visto sulla 147, è costruita molto molto male!

Beh,noi abbiamo i pre-kat sul collettore,ed anche quelli rompono non poco..per il resto,il kat. principale è in una zona abbastanza agevole,quando bisogna metterci le mani..
 
passat":1u407bmf ha detto:
cuoresportivo86":1u407bmf ha detto:
thranduil":1u407bmf ha detto:
si vociferava che sarebbe disponibile una "rimappa della casa" per adeguare il TBi 200cv al 235cv della giulietta QV che si dice abbia il medesimo gruppo termico

imho meglio aspettare, verificare se e quali componenti differenti avrà effettivamente il motore (e la frizione, ed il cambio) della giulietta e poi meditare la trasformazione in 159 quadrifoglio verde ;)


quindi tutti gli scarichi per 2.2 e 3.2 canguri vanno anche per il TBi? interessante :elio)

Ma la turbina è la stessa?
turbina ed iniettori sono uguali tra delta/159/brera/spider col 1750tbi e Giulietta QV 235cv


Ho letto invece che la turbina è diversa tra TBI 200cv e 235cv......... :scratch)
 
E' diverso anche il cambio. 159 e Brera montano l'M32, Giulietta il C635. L'M32, come dice il nome, è progettato per sopportare 32 kgm di coppia e quindi dovrebbe essere teoricamente già al limite per 159 e Brera. Chissà se il progetto di un cambio prevede tolleranze. Basterebbe un 10% di tolleranza per sopportare la coppia del TBI da 235 CV. :scratch)
 
marioddm":iat4sa5p ha detto:
E' diverso anche il cambio. 159 e Brera montano l'M32, Giulietta il C635. L'M32, come dice il nome, è progettato per sopportare 32 kgm di coppia e quindi dovrebbe essere teoricamente già al limite per 159 e Brera. Chissà se il progetto di un cambio prevede tolleranze. Basterebbe un 10% di tolleranza per sopportare la coppia del TBI da 235 CV. :scratch)

Si un minimo di tolleranza c'è sempre. Non mettono mai un cambio che è praticamente al limite ;)
 
cuoresportivo86":2v6euvau ha detto:
marioddm":2v6euvau ha detto:
E' diverso anche il cambio. 159 e Brera montano l'M32, Giulietta il C635. L'M32, come dice il nome, è progettato per sopportare 32 kgm di coppia e quindi dovrebbe essere teoricamente già al limite per 159 e Brera. Chissà se il progetto di un cambio prevede tolleranze. Basterebbe un 10% di tolleranza per sopportare la coppia del TBI da 235 CV. :scratch)

Si un minimo di tolleranza c'è sempre. Non mettono mai un cambio che è praticamente al limite ;)

per ovvie ragioni.....
 
Come da titolo del topic, in Supersprint è in sviluppo lo scarico completo, dowpipe con kat metallico incluso...vi terrò aggiornati!
 
Il downpipe con catalizzatore di serie, a ridosso della turbina. Il catalizzatore Supersprint verrà posizionato allo stesso modo, per soddisfare ingombri e tempi di riscaldamento per risultare il regola con le emizzioni. Verrà utilizzato un HJS, ancora da decidersi sui CPSI, probabilmente 200 celle:
post-24-1276672024.jpg

post-24-1276672135.jpg

post-24-1276672157.jpg
 
L'auto è in fase di test, è appena passata...fa un bel rumorino! Purtroppo di serie l'aumento di potenza è minimo anche con lo scarico completo, purtroppo la centralina non da pressione in più anche diminuendo la contropressione fino su nel downpipe...
Ora stiamo risolvendo un paio di problemi di contatti col sottoscocca.
Credo che con una rimappa si potrebbe salire ben bene, sicuramente almeno al livello della giulietta...ci vuole una cavia prima però :elio)
 
appena disponibile lo voglio.. funzionerebbe bene downpipe con silenziatori liberi e centrale originale? o è meglio un altra configurazione di scarico? logicamente appena montato si mappa e via :D
 
Sulla compatibilità di posso dire che sicuramente andrebbe tagliato lo scarico originale...sull'efficienza della linea di scarico, andrebbe provato! Con una mappa puoi compensare un po'...

In pratica tu vorresti fare downpipe SS, il silenziatore centrale originale e il finale supersprint? Secondo me se vuoi un po' di sound, vista la silenziosità da stock, conviene mettere lo scarico completo, visto che il centrale è il pezzo più economico, così facendo conservi l'originale senza rovinarlo e sei sicuro della coerenza di diametri e giunzioni.
 
Un po' di informazioni. Lo scarico è stato fatto interamente da 65 mm, contro i 54 originali. Usare il centrale di serie non ha quindi molto senso.
Lo scarico completo ha portato l'auto dai 209 cv di serie ai 214...ma non è finita qui. Il nostro cliente ci ha riportato la macchina a far rullare dopo averla fatta rimappare (non dico chi ha effettuato il lavoro per rispetto del preparatore).
Ecco i risultati, a confronto l'auto di serie con quella dotata di scarico completo supersprint (downpipe con kat 100 celle).
post-24-1277195154.jpg


Devo ammettere che, seppur il guadagno sia consistente, mi aspettavo più di 230 cv, almeno a livello della giulietta.
E' anche vero che non abbiamo ancora avuto tra le mani un esemplare di quest'ultima, sarebbe interessante scoprire se la turbina è la stessa, a intuito direi di no.

Non ho idea se l'auto abbia ancora margine di miglioramento o meno.

Il resto dei grafici li troverete nel sito appena sarà deliberato il tutto.
 
evvai..finalmente qualcosa si muove! ci sono delle foto dell'auto in questione? un prezzo indicativo per lo scarico completo?
aspetto impazientemente :OK)
 
passat":2em7rwen ha detto:
turbina ed iniettori sono uguali tra delta/159/brera/spider col 1750tbi e Giulietta QV 235cv

mi autoquoto. Dopo aver visto una Giulietta Qv, il turbo è assolutamente diverso da quello delle versioni 200cv. Gli iniettori sono in comune però.
 
ho spedito una mail alla SS x chiedere info riguardo sto benedetto downpipe...e mi è stato detto che verra messo in produzione se il numero di richieste sara sufficiente. ma scusate allora lo sviluppano e non lo vendono?

gardus mi sai dire qualcosa?
 
Top