Mappatura col cda

Giulioalfista

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2010
152
0
16
36
Bollate -Milano-
So che sto ritritando spesso lo stesso argomento, ma sono davvero nel dubbio. :wall)

Un buon mappatore di centraline può far recuperare con l'elettronica la perdita ai bassi che sicuramente provoca l'installazione di un filtro cda ?

SCUSATE ANCORA E GRAZIE :celebrate)
 
Giulioalfista":1ikoxtak ha detto:
So che sto ritritando spesso lo stesso argomento, ma sono davvero nel dubbio. :wall)

Un buon mappatore di centraline può far recuperare con l'elettronica la perdita ai bassi che sicuramente provoca l'installazione di un filtro cda ?

SCUSATE ANCORA E GRAZIE :celebrate)


come dici giustamente sai che con il CDA vai a perdere coppia sotto....non capisco perché lo vuoi montare a tutti i costi ;)
 
Eheh devi sapere che io sono molto caparbio. "IL MARTELLO NON SMETTE DI BATTERE FINCHè NON E' INFILATO IL CHIODO"

apparte le battute, il fatto è che il solo filtro mi dice davvero poco. Non credo sia la via giusta per un VERO rendimento. Il fatto che oggi si possano abbinare elaborazioni meccaniche con accorgimenti elettronici mi affascina molto. In più sono davvero attratto dall'idea che nessuno ci abbia pensato a questa soluzione, sulla carta il filtro cda non può che gioviare al motore una volta che il rendimento viene spalmato su tutto l'arco di utilizzo... In più il sound sarebbe la ciliegina sulla torta. :OK)
 
Giulioalfista":3jyuu64x ha detto:
Eheh devi sapere che io sono molto caparbio. "IL MARTELLO NON SMETTE DI BATTERE FINCHè NON E' INFILATO IL CHIODO"

apparte le battute, il fatto è che il solo filtro mi dice davvero poco. Non credo sia la via giusta per un VERO rendimento. Il fatto che oggi si possano abbinare elaborazioni meccaniche con accorgimenti elettronici mi affascina molto. In più sono davvero attratto dall'idea che nessuno ci abbia pensato a questa soluzione, sulla carta il filtro cda non può che gioviare al motore una volta che il rendimento viene spalmato su tutto l'arco di utilizzo... In più il sound sarebbe la ciliegina sulla torta. :OK)


tu ti fai influenzare dal sound e stop!

il rendimento spesso non va d'accordo con l'aumento del sound....

poi ti sbagli sul rendimento del pannello abbinato alla rimozione del risuonatore dalla scatola filtro aria: é proprio la via giusta per il rendimento e senza perdere prestazioni!

poi il fatto che il CDA giova al rendimento....mah sono tutte convinzioni personali :ka) non certo confermate dalle prove fatte al banco :nono)


poi se proprio lo vuoi montare per il rumore fallo....ma non aspettarti altro :ciao)
 
io la penso diversamente penso che con una adeguata mappatura motore si riesce a fare rendere il Cda. Alla fine ai bassi si svuota perche li arriva tanta aria rispetto a un filtro normale a pannello cosa che la centralina originale non riesce a correggere, corregge fino a dove riesce ma poi basta. Cmq giorvagando su internet ho visto qualche rullata di auto con cda e dopo mappa l'auto rendeva meglio ora provo a vedere se trovo quei grafici.
 
Thekid":m1yi1fzd ha detto:
io la penso diversamente penso che con una adeguata mappatura motore si riesce a fare rendere il Cda. Alla fine ai bassi si svuota perche li arriva tanta aria rispetto a un filtro normale a pannello cosa che la centralina originale non riesce a correggere, corregge fino a dove riesce ma poi basta. Cmq giorvagando su internet ho visto qualche rullata di auto con cda e dopo mappa l'auto rendeva meglio ora provo a vedere se trovo quei grafici.


con una mappa fatta bene le cose un poco migliorano....ma fidati, non fa miracoli nemmeno l'elettronica!!!

meglio filtro a pannello + tubo GTA o spiralato da 70mm e poi mappa, sfrutti al max il potenziale meglio che con filtro CDA e mappa!
 
tubo gta ok

ma per i filtri, credete che vari pannelli cda e compagnia cantante abbiano una permeabilità così eclatante rispetto a quello standard?
tutto questo sottacendo il fatto che le "rimappe" altro non sono che piccoli ritocchi di alcuni pochi parametri che la maggior parte delle volte fanno male al motore, visto che nessuno (o in altre parole nessuno o NESSUNO) dei rimappatori può veramente andare a mettere mano nel cuore delle mappe, che sono conosciute solo e soltanto dal produttore della centralina (manco le case sanno tutto quel che c'è dentro)
per dare un'idea: i rimappatori possono fare poco più di quello che fate voi quando cambiate il colore dello sfondo del pc (credo che nessuno ritenga che tale variazione porti ad un aumento delle prestazioni del pc :asd) )
 
AndreTuning147":1e26qfxh ha detto:
Thekid":1e26qfxh ha detto:
io la penso diversamente penso che con una adeguata mappatura motore si riesce a fare rendere il Cda. Alla fine ai bassi si svuota perche li arriva tanta aria rispetto a un filtro normale a pannello cosa che la centralina originale non riesce a correggere, corregge fino a dove riesce ma poi basta. Cmq giorvagando su internet ho visto qualche rullata di auto con cda e dopo mappa l'auto rendeva meglio ora provo a vedere se trovo quei grafici.


con una mappa fatta bene le cose un poco migliorano....ma fidati, non fa miracoli nemmeno l'elettronica!!!

meglio filtro a pannello + tubo GTA o spiralato da 70mm e poi mappa, sfrutti al max il potenziale meglio che con filtro CDA e mappa!

Ma infatti non pretendo miracoli, ma almeno che quella perdita più o meno grossa ai bassi venga quantomeno contenuta in modo da non renderla così pesante. E si continuerebbe a guadagnare quei 3/4 cv in alto, oltre i 4.500/5.000. nON mi sembra fantascienza :asd)
 
3/4 cv con un solo filtro sono parecchi! comunque non mi risulta che qui sul forum qualcuno abbia provato a calcare la strada del cda! ci siamo solo limitati a dire che sono soldi buttati! mi pareva che marco2.0 l'avesse montato ma senza rimappa....comunque giulio se non lo provi sulla tua pelle non puoi capire se va o no! quindi compra sto benedetto cda, vai da teo rullata prima e dopo e poi vediamo che succede! serebbe bello fare una rullata anche senza il cda però....
 
Poco tempo fà ero intenzionato a montarlo anch io sul 1.6 105 cv...per un discorso di sound :D però non lo avevo montato poichè sul forum è sconsigliato da tutti....mi farebbe piacere che qualcuno sfatasse il mito con una prova pratica!! :OK)
 
nicoalfista":go1hontc ha detto:
3/4 cv con un solo filtro sono parecchi! comunque non mi risulta che qui sul forum qualcuno abbia provato a calcare la strada del cda! ci siamo solo limitati a dire che sono soldi buttati! mi pareva che marco2.0 l'avesse montato ma senza rimappa....comunque giulio se non lo provi sulla tua pelle non puoi capire se va o no! quindi compra sto benedetto cda, vai da teo rullata prima e dopo e poi vediamo che succede! serebbe bello fare una rullata anche senza il cda però....


si ma rullata prima e dopo con il cda non vedi nulla.... bisognerebbe provare in questo modo: filtro pannello + tubo GTA e rullare,montare il CDA e rifare la prova, montare il filtro a pannello + tubo GTA + centralina rimappata, CDA + centralina.

così facendo si provano tutte le varie configurazioni prima e dopo.....


PS:con il CDA non aspettatevi miglioramenti, specie ai bassi :asd)
 
Diabolik ha detto:
tubo gta ok

ma per i filtri, credete che vari pannelli cda e compagnia cantante abbiano una permeabilità così eclatante rispetto a quello standard?


certo che il CDA rispetto all'originale ha una permeabilità "eclatante"....visto che la stessa BMC consiglia dopo il montaggio di rivedere la centralina o quantomeno adeguare i valori di benzina alla variazione di aria in ingresso!
ok che le nostre hanno già il debimertro con filo a caldo che va a fare la correzzione dell'aria in ingresso....ma fidati che la centralina pur quanto sia autoadattativa non riesce a stare dietro alle grandi variazioni che causa il montaggio del CDA,filtri dinamici, coni ecc ecc

discorso diverso per il montaggio del filtro a pannello....rientra tranquillamente nel suo range di autoadattività!
 
Top