Mappata jtdm 150cv €3

damianoo

Nuovo Alfista
4 Settembre 2007
155
0
16
37
Brescia
www.enginepassionclub.com
ciao a tutti, ho una questione..

oggi ho mappato la mia gt €3 mjet

originale da rulli ha segnato: 313nM e 153,4cv

dopo la mappa ha fatto due rullate ravvicinate (tra le due c'è stata una pausa di 5 minuti per una micro correzione alla mappatura)

con la mod sui rulli ha dato: 360nM e 180cv

i dati mi appagherebbero abbastanza.. se non fosse che....

durante la rullata originale la macchina ha dato una fumosità allo scarico pressoche nulla, molta aria e poco (ma davvero poco) nero..

durante entrambe le rullate con le mod invece.. bhè.. un gran fumone nero.. e anche del fumo azzurrastro (a detta sua è data dai rulli..)

ma altra cosa.. stesso preparatore (pompista bosh), stesso motore, ha un paio d'anni fa tirato fuori 10cv in più a fumosità quasi nulle (a quanto leggo)


..quando ho chiesto per il fumo nero mi ha detto che è poco (mha..) e che è sinonimo di sicurezza, dato che girare magro porta rotture.. (mha..)

comunque io da specchio laterale se affondo lo vedo il fumo dietro.. non parliamo sottocoppia anche a meno di tutto il pedale..... li è un camion...

pareri?
 
E' una rimappa fatta alla buona secondo me, la mia rimappata con potenze simili alla tua fuma quasi per nulla e solo quando spalanco forte

Di quanto ha alzato la pressione della turba?
 
Forse è per questo :nod)
Entro certi valori si può osare :nod) , invece ha dato solo più gasolio, come un modulo in pratica :(
 
il punto è che lo stesso preparatore ha mappato nel 2008 (ho trovato un topic in merito) dando 190cv e 380 cica nM.. ergo dovrebbe saperci fare in teoria..

..la mappa l'ha fatta lui dato che mi ha chiesto anche come volevo il pedale, la spinta, come guido etc.. e ci ha lavorato mi pare una mezzora

..bho..mi ha proprio detto che: "quel fumo è sinonimo di sicurezza, altrimenti girare magri si spacca"

:(
 
damianoo":8r1pgxk6 ha detto:
..quando ho chiesto per il fumo nero mi ha detto che è poco (mha..) e che è sinonimo di sicurezza, dato che girare magro porta rotture.. (mha..)

Se si parlasse di un motore a ciclo Otto (benzina) si può parlare di carburazione "magra" o "grassa", ma secondo me non ha senso per i motori Diesel,visto che per sua natura il motore a ciclo Diesel a qualsiasi regime e qualsiasi carico funziona sempre in eccesso d'aria, quindi se vogliamo è sempre "magro" per non dire "magrissimo".
Nel diesel viene aspirata aria pura (a differenza di un benzina, dove viene aspirata dal motore una miscela di aria e benzina) e immesso (iniettato) il combustibile direttamente in camera di scoppio, e la potenza è regolata tramite la quantità di gasolio iniettato (quindi il pedale dell'acceleratore agisce sulla quantità di gasolio iniettato mentre nel benzina il pedale dell'acceleratore agisce sulla valvola a farfalla che strozza il condotto per regolare la quantità di aria/benzina che però entra nel motore in un rapporto pressoché costante, il famoso rapporto stechiometrico), quindi considerando che sia per il gasolio che per la benzina il corretto rapporto è di circa 14/15 parti di aria per una di combustibile (14,1/1 per il gasolio e 14,7/1 per il benzina), bisogna ricordare che il motore diesel funziona al minimo con un rapporto aria/gasolio di 90/100 parti a 1 quindi con questi rapporti la miscela sarebbe molto più che magrissima però il motore non ha inconvenienti di sorta altrimenti al minimo come potrebbe funzionare? dovrebbe rompersi ogni volta che viene avviato ma evidentemente non è così, e se consideriamo che nemmeno al regime di massima potenza col massimo carico il motore diesel non si avicina al rapporto stechiometrico ma se va bene il rapporto aria/gasolio è vicino a 20/1 il motore di serie sarebbe inaffidabile a parere del tuo meccanico visto che gira "magro" ma anche in questo caso non è così.
 
damianoo":2vngznk1 ha detto:
il punto è che lo stesso preparatore ha mappato nel 2008 (ho trovato un topic in merito) dando 190cv e 380 cica nM.. ergo dovrebbe saperci fare in teoria..

..la mappa l'ha fatta lui dato che mi ha chiesto anche come volevo il pedale, la spinta, come guido etc.. e ci ha lavorato mi pare una mezzora

..bho..mi ha proprio detto che: "quel fumo è sinonimo di sicurezza, altrimenti girare magri si spacca"

:(

Tirare fuori 190cv lo sa fare chiunque, basta sparare più gasolio in camera, ne più ne meno di quello che fa il modulo
Il preparatore in gamba lavora anche su altri parametri fra cui la pressione della turbina e non solo, in modo da armonizzare tutto, così da avere meno fumo e un po' più di affidabilità

Il mio preparatore non ha lavorato mezz'ora, bensì mezza giornata facendo fra scrittura e test almeno 3 prove oltre a risentirci il giorno dopo per avere feedback da parte mia
Considerando che ci vuole circa mezz'ora solo per scaricare la mappa originale e farsene una copia di backup in caso di ripensamenti, non credo il tuo ci abbia perso molto tempo su
 
damianoo":2yluisr5 ha detto:
no, penso al massimo massimo un 10 minuti..

Presumo ti abbia quindi sparato su una mappa preconfezionata e fatta in modo un pochino approssimativo, ti è stato consigliato questo "preparatore" ?
 
damianoo":1zicpqu9 ha detto:
mi trovate un link ove spiega questa cosa del magro? così da argomentare quando vado a farci due chiacchiere....
La spiegazione di switing è chiarissima
 
Top