Manutenzione straordinaria 3 anni 70000 km (Jtd 115 )

cali147

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
180
0
16
Ciao,
ieri ho fatto il tagliando dei 60 000 km (bhe 62 in realtà). Nulla da segnalare (tranne i 300 euro.. :mecry2) )
Ma il meccanico mi dice che al ritorno delle vacanze e alla soglia dei 70 000 km e dell'inverno mi conviene fare
Cambio Batteria (mai fatto) 120 Euro
Dischi e pastiglie anteriori 377 euro
Pastiglie posteriori 87 euro
Manodopera 84 euro

Più 4 gomme michelin exalto 115 euro cadauna.

A parte le gomme e batteria, come vi sembra il prezzo sui freni? Conviene stare sull'orginale o meglio provare posti come Norauto?
Grazie
 
Guarda siamo nella stessa barca.. Stessi anni stessi km!
-Dischi + pastiglie le ho cambiate a 60.000 perchè ovalizzati (se i tuoi sono ok perchè cambiarli?)
-Batteria andata (faccio poca strada x andare al lavoro)
-Gomme.. se a 70.000 se sei al primo treno di gomme direi proprio che è ora di cambiarle perchè stai girando sulle tele! Se come penso le hai già cambiate a 35.000 .... direi che a 70.000 è ora di sostituirle di nuovo...
 
cali147":3awcvr4l ha detto:
Ciao,
ieri ho fatto il tagliando dei 60 000 km (bhe 62 in realtà). Nulla da segnalare (tranne i 300 euro.. :mecry2) )
Ma il meccanico mi dice che al ritorno delle vacanze e alla soglia dei 70 000 km e dell'inverno mi conviene fare
Cambio Batteria (mai fatto) 120 Euro
Dischi e pastiglie anteriori 377 euro
Pastiglie posteriori 87 euro
Manodopera 84 euro

Più 4 gomme michelin exalto 115 euro cadauna.

A parte le gomme e batteria, come vi sembra il prezzo sui freni? Conviene stare sull'orginale o meglio provare posti come Norauto?
Grazie

Botta da paura :?:
Da un ricambista pagheresti tutto esattamente la metà, su ebay anche meno.
 
cali147":ry1apomh ha detto:
Cambio Batteria (mai fatto) 120 Euro
Per la batteria aspetta la promozione giusta nell'ipermercato. Dalle mie parti spesso alla fine dell'estate ci sono offerte sulle batterie Bosch e risparmi fino al 40%.

cali147":ry1apomh ha detto:
Dischi e pastiglie anteriori 377 euro
Nel forum motli hanno montato i ROESCH perchè non si ovalizzano. Cerca in giro per il forum (ci sono stati anche degli acquisti comunitari)

cali147":ry1apomh ha detto:
Più 4 gomme michelin exalto 115 euro cadauna.
Chi musura sono?
 
Grazie per le risposte,
ora le gomme sono delle piccole 15'' ma per loro farò il giro dai gommisti di zona (volevo sentire il meccanico...se la differenza era solo di qualche euro magari facevo fare in una botta sola).

Per i dischi, pare che la manutenzione preveda la sostituzione a 3 anni o 80 000 km

La batteria è per pura precauzione. Ieri facendo il tagliando sicuro mi hanno dato l'assistenza stradale. Con traino anche in caso di batteria (o officina mobile). Solo che poi ti devi prendere la loro a loro prezzo!

Le pastiglie hanno ancora ampio spessore (il mecca si chiede se ogni tanto freno) però (un po' come le gomme) hanno perso efficacia.
Al momento della sostituzione mi informerò meglio sullo stato dei dischi.
Ciao
 
batteria: ti ha proposto l' originale, dal prezzo... mettine una non originale, che costerà almeno il 30% in meno.

dischi: non mi sembrano necessari, vanno cambiati ogni 2-3 serie di pastiglie... per le pastiglie, tienile d'occhio tu, così le cambi in tempo, usandole il più possibile.
 
la batteria si, era quella originale

le pastiglie...effettivamente fossero solo loro magari le cambierei...devo capire stà storia dei dischi

Magari mi faccio fare un preventivo da qualcun altro.

Grazie
Ciao
 
cali147":2c9bocrd ha detto:
devo capire stà storia dei dischi
se sono anche ovalizzati il discorso cambia, ma a 70mila mi viene difficile pensare che siano consumati... siccome originali costano pure sui 200 € ...
 
da puro incompetente :ka) quali sono i sintomi più evidenti dell'ovalizzazione e quali i rischi che si corrono?
 
diciamo che sono i prezzi che ho pagato io quando il 30 maggio scorso ho fatto rifare dischi anteriori con pastiglie e pastiglie posteriori. mi pare che solo i 2 dischi costassero 250 euro o poco piu'. quindi la cosa non mi stupisce per ricambi alfa. la batteria di serie e' saltata a 66.000 km all'improvviso senza segnali di cedimento e costo oltre 130 euro. quindi per la mia esperienza con la jtd 115 serie o (2001) fai controllare lo spessore dei dischi prima di cambiarli . i miei a 60000 km li ho cambiati la prima volta perche' presentavano uno scalino e non avvertivo alcuna vibrazione. ciao stefano
 
dico solo una cosa: DIO MIO CHE PREZZI!!!!! batteria max 80 euro,pasticcche con quei soldi prendi le roesch come accennato da cat147
baldisse":3d59ln7x ha detto:
cali147":3d59ln7x ha detto:
Cambio Batteria (mai fatto) 120 Euro
Per la batteria aspetta la promozione giusta nell'ipermercato. Dalle mie parti spesso alla fine dell'estate ci sono offerte sulle batterie Bosch e risparmi fino al 40%.

cali147":3d59ln7x ha detto:
Dischi e pastiglie anteriori 377 euro
Nel forum motli hanno montato i ROESCH perchè non si ovalizzano. Cerca in giro per il forum (ci sono stati anche degli acquisti comunitari)

cali147":3d59ln7x ha detto:
Più 4 gomme michelin exalto 115 euro cadauna.
Chi musura sono?
 
steno":1vnxa63o ha detto:
diciamo che sono i prezzi che ho pagato io quando il 30 maggio scorso ho fatto rifare dischi anteriori con pastiglie e pastiglie posteriori. mi pare che solo i 2 dischi costassero 250 euro o poco piu'. quindi la cosa non mi stupisce per ricambi alfa. la batteria di serie e' saltata a 66.000 km all'improvviso senza segnali di cedimento e costo oltre 130 euro. quindi per la mia esperienza con la jtd 115 serie o (2001) fai controllare lo spessore dei dischi prima di cambiarli . i miei a 60000 km li ho cambiati la prima volta perche' presentavano uno scalino e non avvertivo alcuna vibrazione. ciao stefano


è ovvio che i dischi presentino uno scalino, visto che si son consumati, ma non per questo vanno sostituiti, basta misurare lo spessore e se sei ancora in tolleranza li fai rettificare (una tornitura per portarli in piano e quindi per eliminare l'ovalizzazione e lo scalino) e poi ci metti le pastiglie nuove.

Invece se quando freni la macchina non vibra significa che i dischi non si son ovalizzati e quindi puoi anche azzardare di mettere su le pastiglie nuove senza rettificare il disco :p
 
Tornato da un week-end in cui ho guidato poco....
Vibrare in frenata non lo fa mai.
La rettifica, non ci avevo pensato.
Sulla vecchia UNO mi cambiarono solo le pastiglie anteriori (in vacanza) e poi non vi dico che fischi. Il meccanico in città (non alfa e neache fiat...ma il classico "sotto-casa") mi disse che quando si cambiano le pastiglie si cambiano anche i dischi visto che costano un' inezia rispetto il resto.
Però ora sono 250 euro ...
Comunque al momento della sostituzione pastiglie vediamo...
Grazie
Ciao
 
cali147":14qmtg0y ha detto:
Il meccanico in città (non alfa e neache fiat...ma il classico "sotto-casa") mi disse che quando si cambiano le pastiglie si cambiano anche i dischi visto che costano un' inezia rispetto il resto
mah, anche con la Uno, ho cambiato le pastiglie senza cambiare i dischi, se non era necessario...
magari fischieranno un po', all'inizio, ma poi passa...
 
Ok,
grazie a tutti.
Al ritorno delle vacanze vedrò la situazione e mi farò i conti.
Ciao
 
giangirm":1yfd74dj ha detto:
cali147":1yfd74dj ha detto:
Il meccanico in città (non alfa e neache fiat...ma il classico "sotto-casa") mi disse che quando si cambiano le pastiglie si cambiano anche i dischi visto che costano un' inezia rispetto il resto

Costano un inezia i dischi rispetto alle pastiglie? Guarda forse volevi dire il contrario.
I dischi durano almeno due kit di pastiglie e non vedo perchè cambiarli se sono ancora buoni!
Il problema nasce quando si cambiano i dischi e si lasciano le vecchie pastiglie (come hanno fatto al FUSI per esempio).
 
Top