Manutenzione programmata 80.000 km - E' previsto il controllo della batteria?

Abbiamo tutti un pò ragione,ma il problema è che a fatto accaduto,
non ho visto mai riconoscere la propria responsabilità,ammesso e concesso che ci siano.

Ormai c'è da dire che è andata in questo modo,purtroppo,
e debba in qualche modo servire da monito per tutti coloro che seguono questo topic.

Il Service Alfa non si è preoccupato di controllare il livello acqua distillata
ed eventualmente ripristinarlo(volendo si può fare),
Il Cliente non si è ricordato magari lasciando un lista delle cose da fare
o presunte da controllare visto i km e l'età dell'auto,
o magari chiederlo al momento del ritiro dell'auto...........
e morale l'unico che purtroppo da questa storia ci ha guadagnato
è stato il servizio di Carro Attrezzi 300€.
 
x Mivar

Hai pienamente ragione ,ma calcola che al mio elettrauto di fiducia la batteria della sua bmw 330d ha deciso ci lasciarlo a piedi quest'estate al momento di rimettere in moto l'auto per scendere dal traghetto in sardegna bloccando tutta l'uscita delle auto dalla nave. Logicamente hanno spinto a mano la macchina defunta (non girava affatto il motore e tutto spento, quadro luci )fuori dalla nave per far uscire le altre auto.Dopo circa 15 minuti l'elettrauto ha fatto ripartire l'auto dando un colpo secco alla batteria : così facendo ha fatto ritoccare uno degli elementi distaccato all'improvviso dagli altri . Vedi ,anche le bmw ,che costano almeno il doppio delle nostre micione, rimangono a piedi per le batterie e se non fosse stato elettrauto il tizio dove avrebbe messo le mani ?
 
Scusate ma BMW non produce batterie, così come non la fa Fiat (anche se hanno un "piede" in Exide).

Riguardo ad avere una diagnostica "seria" della batteria è ovvio che non si avrà mai, perchè costosa, troppo costosa.

Su un componente che costa qualche decina di euro è irrealistico piazzare della "logica": chi comprerebbe mai una batteria da 200 euro che ti avvisa giorno per giorno del suo stato di "vita"?
 
Re: x Mivar

max14716":35krwv9d ha detto:
Hai pienamente ragione ,ma calcola che al mio elettrauto di fiducia la batteria della sua bmw 330d ha deciso ci lasciarlo a piedi quest'estate al momento di rimettere in moto l'auto per scendere dal traghetto in sardegna bloccando tutta l'uscita delle auto dalla nave. Logicamente hanno spinto a mano la macchina defunta (non girava affatto il motore e tutto spento, quadro luci )fuori dalla nave per far uscire le altre auto.Dopo circa 15 minuti l'elettrauto ha fatto ripartire l'auto dando un colpo secco alla batteria : così facendo ha fatto ritoccare uno degli elementi distaccato all'improvviso dagli altri . Vedi ,anche le bmw ,che costano almeno il doppio delle nostre micione, rimangono a piedi per le batterie e se non fosse stato elettrauto il tizio dove avrebbe messo le mani ?

il mio post parlava in generale delle batterie,di tutte le marche o modello.Non mi va giu' che nel 2006 si possa rimanere a piedi perche' un'apparecchio da 70 euro all'improvviso ceda,senza dare nessun preavviso,quando si costruiscono cellulari microscopici con batterie he durano giorni ma sopratutto ti indicano in che stato sono.Quello che mi sorprende è come sia possibile che a tutt'oggi non ci sia una tale tecnologia applicata alle batterie di auto o moto,dai,è assurdo che la batteria muoia cosi',a me pareva che anni e anni fa qualche segnale di solito te lo davano,qua invece si va indietro come i gamberi....
[/img]
 
Re: x Mivar

mivar":3ezspcps ha detto:
il mio post parlava in generale delle batterie,di tutte le marche o modello.Non mi va giu' che nel 2006 si possa rimanere a piedi perche' un'apparecchio da 70 euro all'improvviso ceda,senza dare nessun preavviso,quando si costruiscono cellulari microscopici con batterie he durano giorni ma sopratutto ti indicano in che stato sono.Quello che mi sorprende è come sia possibile che a tutt'oggi non ci sia una tale tecnologia applicata alle batterie di auto o moto,dai,è assurdo che la batteria muoia cosi',a me pareva che anni e anni fa qualche segnale di solito te lo davano,qua invece si va indietro come i gamberi....
[/img]
??? Ti ricordo che le batterie dei cellulari sono al litio, almeno DUE generazioni avanti a quelle al PIOMBO di quelle auto.

Pensa che batterie al litio adatte per la trazione auto sono così costose che non riescono neppure a costruire i prototipi ad alimentazione completamente elettrica... pagheresti una batteria 15.000 euro?
 
Hispaniko":3m86xxdd ha detto:
Magari i segnali erano + evidenti grazie alle macchine senza l'elettronica
credo.
??? Per le auto con accensione elettronica il segnale è evidentissimo: non si mette in moto!
 
InterNik":18ade7ax ha detto:
Hispaniko":18ade7ax ha detto:
Magari i segnali erano + evidenti grazie alle macchine senza l'elettronica
credo.
??? Per le auto con accensione elettronica il segnale è evidentissimo: non si mette in moto!

Si ok ma da oggi a domani,di punto in bianco,anche durante la guida magari,
invece prima magari dei segnali erano + evidenti...............e poi magari due cavi e via ora non +
 
Re: No

alfonagt":1ligtypn ha detto:
max14716":1ligtypn ha detto:
No la batteria non è menzionata tra i controlli da fare a nessun chilometraggo. Anche se lo avesse fatto, oggi le batterie sono siggillate quindi il livello dell'elettrolita non si controlla.Per questo hanno aggiunto il cerchietto sulla batteria che cambia colore, cioè da verde ( stato di carica buona ) a nero o rosso a seconda dei modelli di batteria per batteria da cambiare.Inoltre la batteria è soggetta al problema del distaccamento di un elemento dalla serie quindi improvviso e non prevedibile : ecco che capita ciò che è capitato a te. Quindi il mio consiglio è che al terzo anno di vita la batteria debba alzare i tacchi
si ma non quella alfa qui il liquido va controllato :OK)

Infatti...

...non credo che gli ingegneri dell'Alfaromeo siano così stupidi da scrivere nel libretto di manutenzione che vada controllato il liquido ad una batteria a cui non è possibile farlo!

Siamo inoltre d'accordo sul fatto che la batteria vada cambiata ogni 2-3 anni, ma io non metto le mani nel cofano perchè non ci capisco nulla!(qui siete di certo molto più esperti di me e forse vi sembra una cosa assurda).

Io semplicemente consegno la macchina al mio (ex) meccanico di fiducia (ripeto...del servizio autorizzato alfaromeo) e mi aspetto che mi ridia la macchina in condizioni ottimali e non farmi restare a terra.

Non dico mica che debba farmi benzina, ma credo che l'utente medio quando ha problemi o in caso di manutenzione programmata, abbia l'unico compito di portare la macchina dal meccanico e non debba preoccuparsi di controllare personalmente tutto ciò che è sotto il cofano(e non solo).
 
Top