Manutenzione programmata 80.000 km - E' previsto il controllo della batteria?

monnezza

Nuovo Alfista
17 Settembre 2006
9
0
1
Buongiorno a tutti,

Vorrei sapere se quando l'autofficina autorizzata esegue la manutenzione programmata agli 80.000 km è tenuta anche al controllo della batteria.

Vi spiego...

A 2 giorni dalla manutenzione programmata agli 80.000 km ( e dopo aver speso 500 euro ), mi sono fermato in autostrada.

Dopo una brevissima sosta di 5min. ad un autogrill, ho dovuto infatti chiamare il carroattrezzi e farmi accompagnare in un'autofficina dove constatavano che la batteria era ormai esaurita (n.b.ho speso in totale 300 euro tra trasporto e batteria...ed ero in vacanza!).

Mi chiedo se ciò sia normale e se l'autofficina avrebbe dovuto accorgersi di un tale imminente problema.

Grazie a tutti.
 
se siano tenuti a controllarla non so, ma quando ho cambiato la mia c'e' stato uno colloquio tra mio padre(ex mecca)e il ricambista dove hanno dette : ad alcune batterie viene la polmonite(intenso come decadimento graduale)ad altre viene l'infarto(come e' successo alla tua)
 
Innanzitutto benvenuto :OK) passa in presentazioni,così potrai raccontarci di te e della tua car..
Per la batteria,non ci sono controlli che tengano,può morire all'improvviso.. :nod)
 
Il mio suggerimento è semplice: cambiare ogni due anni (all'inizio della stagione fredda, verso ottobre) indipendentemente dallo stato apparente.

La batteria non dà segni della sua prossima dipartita; bisognerebbe aprirla completamente per vedere lo stato dei metalli ma è qualcosa assolutamente impensabile.

In definitiva: preferisco cambiarne una all'80% che rischiare una panne completa :OK)
 
InterNik":2wfutbdq ha detto:
Il mio suggerimento è semplice: cambiare ogni due anni (all'inizio della stagione fredda, verso ottobre) indipendentemente dallo stato apparente.

La batteria non dà segni della sua prossima dipartita; bisognerebbe aprirla completamente per vedere lo stato dei metalli ma è qualcosa assolutamente impensabile.
quoto, purtroppo quelle originali alfa hanno una elevata difettosità, almeno da quel che sembra sul forum... più o meno questi sono i consigli già riportati in faq :OK)
 
:grazie) al Virtual,scaduto il terzo anno d'età,
non ho voluto rischiare oltre,sebbene ancora spia Verde,e sostituito prima di partire per le vacanze,a prescindere.

Chissà magari anche a me poteva succedere la stessa cosa capitata a Monnezza.

Sai un conto in città un conto quando ti trovi nel bel mezzo dell'A1.

La vecchia batteria l'ho ancora di scorta e sembra ancora spia verde carica.
 
Avete ragione,

ma mi chiedo se tecnicamente il meccanico (ripeto dei servizi autorizzati alfa romeo)sia obbligato ad eseguire questo controllo quando gli si porta l'autovettura alla manutenzione programmata agli 80.000 km.

Un intervento tempestivo avrebbe di certo evitato tutti i problemi,non credete?

Altrimenti a cosa serve la manutenzione programmata?! :ka)

Tra l'altro sul manuale d'uso e manutenzione alla p.260 c'è il piano di manutenzione programmata che prevede agli 80.000km il "Ripristino livello liquidi (raffreddamento motore, freni, lavacristalli, batteria, ecc)".:contract)

P.S.Ho una 147 1.6ts 120 cv serie 0.
 
si hai ragione ma non lo fanno!!! io ho aperto la mia circa 4 mesi fa e devo dire che era quasi prosugata ho aggiunto il liquido e per ora non da problemi non è che le batterie vanno in corto perchè rimangono senza liquido? quando ho aperto la mia non aveva nenache due anni di vita!!
 
monnezza":1b32j7qu ha detto:
Un intervento tempestivo avrebbe di certo evitato tutti i problemi,non credete?
in questo caso no, perchè queste batterie non si guastano per mancanza di elettrolito, nè puoi accertarne la poca carica ... si rompono fisicamente dentro e non puoi evitarlo se non cambiandole entro i 2 anni
 
giangirm":2asob7k5 ha detto:
monnezza":2asob7k5 ha detto:
Un intervento tempestivo avrebbe di certo evitato tutti i problemi,non credete?
in questo caso no, perchè queste batterie non si guastano per mancanza di elettrolito, nè puoi accertarne la poca carica ... si rompono fisicamente dentro e non puoi evitarlo se non cambiandole entro i 2 anni

Come no?
E l'indicatore ottico cosa ci sta a fare?
Vai a pag.273 del manuale.Lì spiega come accorgersene...e se non è il meccanico a farlo in sede di manutenzione,chi dovrebbe?
 
monnezza":3ivocutu ha detto:
giangirm":3ivocutu ha detto:
monnezza":3ivocutu ha detto:
Un intervento tempestivo avrebbe di certo evitato tutti i problemi,non credete?
in questo caso no, perchè queste batterie non si guastano per mancanza di elettrolito, nè puoi accertarne la poca carica ... si rompono fisicamente dentro e non puoi evitarlo se non cambiandole entro i 2 anni

Come no?
E l'indicatore ottico cosa ci sta a fare?
Vai a pag.273 del manuale.Lì spiega come accorgersene...e se non è il meccanico a farlo in sede di manutenzione,chi dovrebbe?
In realtà... a nulla... e nessuno...

Se non smonti completamente la batteria per vedere lo stato interno non puoi essere certo che sia tutto a posto.

Capisco che la cosa "roda" (rode anche a me), purtroppo l'indicatore verde non è assolutamente affidabile :ka)
 
InterNik":17wx9zpn ha detto:
monnezza":17wx9zpn ha detto:
giangirm":17wx9zpn ha detto:
monnezza":17wx9zpn ha detto:
Un intervento tempestivo avrebbe di certo evitato tutti i problemi,non credete?
in questo caso no, perchè queste batterie non si guastano per mancanza di elettrolito, nè puoi accertarne la poca carica ... si rompono fisicamente dentro e non puoi evitarlo se non cambiandole entro i 2 anni

Come no?
E l'indicatore ottico cosa ci sta a fare?
Vai a pag.273 del manuale.Lì spiega come accorgersene...e se non è il meccanico a farlo in sede di manutenzione,chi dovrebbe?
In realtà... a nulla... e nessuno...

Se non smonti completamente la batteria per vedere lo stato interno non puoi essere certo che sia tutto a posto.

Capisco che la cosa "roda" (rode anche a me), purtroppo l'indicatore verde non è assolutamente affidabile :ka)

Capisco...
...ma dopo che sborso 500 euro devo pure mettermi a smontare la batteria?

Non è più logico che se ne occupi il meccanico (del servizio autorizzato Alfa Romeo)in sede di manutenzione programmata?

Ma che sei uno di loro? :D
 
monnezza":3crs35dl ha detto:
...ma dopo che sborso 500 euro devo pure mettermi a smontare la batteria?

Non è più logico che se ne occupi il meccanico (del servizio autorizzato Alfa Romeo)in sede di manutenzione programmata?
Forse non mi sono spiegato bene: è praticamente IMPOSSIBILE smontare la batteria per vedere se effettivamente è OK.

Ci vuole un ambiente adatto per evitare i fumi, gli acidi etc che ci sono dentro, vestiti speciali etc.

Alla fine costa 3 volte più che comprarla nuova, un po' come smontare un reattore nucleare per capire se il combustibile è esaurito :p
Ma che sei uno di loro? :D
In effetti sono un commerciante di batterie per auto :rotolo)
 
monnezza":2bc59wsc ha detto:
giangirm":2bc59wsc ha detto:
monnezza":2bc59wsc ha detto:
Un intervento tempestivo avrebbe di certo evitato tutti i problemi,non credete?
in questo caso no, perchè queste batterie non si guastano per mancanza di elettrolito, nè puoi accertarne la poca carica ... si rompono fisicamente dentro e non puoi evitarlo se non cambiandole entro i 2 anni
Come no?
E l'indicatore ottico cosa ci sta a fare?
forse non mi sono spiegato bene e tu di sicuro non hai letto la faq :culo)

Queste batterie si rompono all' interno, spesso con un bel led verde anche quando non accendono più... Non c'è controllo che tenga
 
InterNik":3s4rdp1g ha detto:
Il mio suggerimento è semplice: cambiare ogni due anni (all'inizio della stagione fredda, verso ottobre) indipendentemente dallo stato apparente.

La batteria non dà segni della sua prossima dipartita; bisognerebbe aprirla completamente per vedere lo stato dei metalli ma è qualcosa assolutamente impensabile.

In definitiva: preferisco cambiarne una all'80% che rischiare una panne completa :OK)

Sono assolutamente d'accordo con quanto dici :nod)
 
giangirm":bdsnrg8h ha detto:
monnezza":bdsnrg8h ha detto:
giangirm":bdsnrg8h ha detto:
monnezza":bdsnrg8h ha detto:
Un intervento tempestivo avrebbe di certo evitato tutti i problemi,non credete?
in questo caso no, perchè queste batterie non si guastano per mancanza di elettrolito, nè puoi accertarne la poca carica ... si rompono fisicamente dentro e non puoi evitarlo se non cambiandole entro i 2 anni
Come no?
E l'indicatore ottico cosa ci sta a fare?
forse non mi sono spiegato bene e tu di sicuro non hai letto la faq :culo)

Queste batterie si rompono all' interno, spesso con un bel led verde anche quando non accendono più... Non c'è controllo che tenga

Mah...

Io credo comunque che un meccanico autorizzato alfaromeo che ha curato sin dall'inizio la mia autovettura avrebbe dovuto se non altro informarmi di tale evenienza, considerando che gli avevo spiegato che partivo per le vacanze e non volevo alcun genere di problema. :jolly)

Tuttavia mi domando e vi chiedo: cosa esiste a fare un manuale di 300 e passa pagine se poi non deve essere preso in considerazione dagli addetti ai lavori?:handclap)

Perchè c'è scritto che agli 80.000 km bisogna controllare il liquido della batteria quando in realtà sarebbe meglio cambiarla?:handclap)

Secondo me molti meccanici, seppur autorizzati, fanno le cose alla "carlona"... :jolly)

...di certo sarò ben contento di segnalarli con un feedback negativo sul sito dell'alfa. :tippen)

Comunque il quesito iniziale (Alla manutenzione programmata degli 80.000 km è previsto il controllo della batteria?) rimane ancora senza risposta. :confusbig)
 
monnezza":1cvj03x5 ha detto:
Comunque il quesito iniziale (Alla manutenzione programmata degli 80.000 km è previsto il controllo della batteria?) rimane ancora senza risposta. :confusbig)
Ma se ti sei autorisposto...
Tra l'altro sul manuale d'uso e manutenzione alla p.260 c'è il piano di manutenzione programmata che prevede agli 80.000km il "Ripristino livello liquidi (raffreddamento motore, freni, lavacristalli, batteria, ecc)".
 
No

No la batteria non è menzionata tra i controlli da fare a nessun chilometraggo. Anche se lo avesse fatto, oggi le batterie sono siggillate quindi il livello dell'elettrolita non si controlla.Per questo hanno aggiunto il cerchietto sulla batteria che cambia colore, cioè da verde ( stato di carica buona ) a nero o rosso a seconda dei modelli di batteria per batteria da cambiare.Inoltre la batteria è soggetta al problema del distaccamento di un elemento dalla serie quindi improvviso e non prevedibile : ecco che capita ciò che è capitato a te. Quindi il mio consiglio è che al terzo anno di vita la batteria debba alzare i tacchi
 
Comunque ridicolo e da pianto pensare che nel 2006 ancora si possa rimanere a piedi perche' una scatola di plastica piena di acqua ed altre cazzate metalliche da 15-20kg muoia all'improvviso senza dare nessun segnale...dai..è ridicolo...possibile che non possano mettere una sorta di indicatore tipo batteria del cellulare??Possibile che non sia stata sviluppata in tutti questi anni una tecnologia in grado di avvertire l'automobilista che la batteria sta per morire?Eppure le nostre auto sono infarcite di cazzate tecnologiche inutili....bah..mi chiedo se ci siano degli interessi attorno....
L'altro sabato mi è morta la batteria dello scooter,ok,aveva due anni,lo uso tutti i giorni...ma non puo' morire nel giro di venti minuti senza nessun preavviso ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...alle volte mi chiedo se il progresso esista davvero......
 
Re: No

max14716":22nf9tpf ha detto:
No la batteria non è menzionata tra i controlli da fare a nessun chilometraggo. Anche se lo avesse fatto, oggi le batterie sono siggillate quindi il livello dell'elettrolita non si controlla.Per questo hanno aggiunto il cerchietto sulla batteria che cambia colore, cioè da verde ( stato di carica buona ) a nero o rosso a seconda dei modelli di batteria per batteria da cambiare.Inoltre la batteria è soggetta al problema del distaccamento di un elemento dalla serie quindi improvviso e non prevedibile : ecco che capita ciò che è capitato a te. Quindi il mio consiglio è che al terzo anno di vita la batteria debba alzare i tacchi
si ma non quella alfa qui il liquido va controllato :OK)
 
Top