manutenzione di mezza vita

tzanig

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2005
88
0
6
Varese
www.tzanig.com
La mia nasona (1.9 JTD 8v) ha 3 anni e mezzo e 70.000 km.

Vorrei cominciare a fare un piano di manutenzione di "mezza vita", cioè presumendo di utilizzarla fino a circa 150 - 180.000 km vorrei capire quali sono quelle parti che comunque non durerebbero fino a quei km.

Un esempio facile è la cinghia della distribuzione: andrebbe cambiata a 120.000 ma la cambierò a 90.000.

Altre cose? I dischi dei freni li fanno 180.000? Ammortizzatori e molle?

Ditemi di tutto di più : )

d.

guarda la manutenzione programmata prima di tutto

tzanig":2419cb3z ha detto:
I dischi dei freni li fanno 180.000?
ne dubito, anche guidando molta autostrada, non credo che io supererò i 160mila... Comunque cambiali al 3° cambio di pastiglie, non oltre

tzanig":2419cb3z ha detto:
Ammortizzatori e molle?
dubito anche di questo, ma 70mila mi sembrano pochi

Per freni e ammo, dovresti comunque valutarne l'usura...

Grazie delle info.

Per gli ammortizzatori/sopsensioni pensavo di cambiarle a circa 80k cioè quando passerò dalle gomme invernali alle estive l'anno prossimo in occasione anche di sostituzione con gomme da 16 pollici, mettendo magari sosp/amm non originali, devo ancora decidere cosa però.

Invece per i freni il discorso è: dovendo comunque cambiare i dischi prima dei 180k, mi conviene comunque farlo a 90k così ho dischi in migliore stato.

Certe cose non puoi programmarle, i dischi freno devono essere cambiati quando lo spessore non è più adeguato a garantire sicurezza.
Io ti consiglio di seguire il piano di manutenzione programmata.. non puoi prevedere il futuro.

tzanig":3417ch4x ha detto:
Invece per i freni il discorso è: dovendo comunque cambiare i dischi prima dei 180k, mi conviene comunque farlo a 90k così ho dischi in migliore stato.
non sono d'accordo... gli ammo magari si scaricano, ma i dischi freno, finchè hanno uno spessore adeguato funzionano bene... Metti che li cambi prima della loro fine e poi hai qualche imprevisto? :tiè) :tiè) :tiè)