Manutenzione 1.9 JtdM (50000 km)

pierpy_90 GP

Nuovo Alfista
5 Aprile 2011
4,837
0
36
35
Castellaneta [TA]
Salve a tutti, da poco la mia 147 ha raggiunto i 50000 km...

E' stata comprata usata 3 mesi fa, con 44000 km all'attivo...
Il conce mi ha detto che ha fatto un ceck up completo... però come giusto che sia a me il dubbio sorge... anche perchè è il primo Diesel...

Che manutenzione dovrei fargli arrivato a questo chilometraggio ?

C'è qualche olio che va cambiato ?
filtri ?

Non riesco a trovare il libretto... e avendo paura di rovinare il motore ho chiesto info a voi...

Cordiali Saluti, Pierpy

Anche io sono a questo chilometraggio... secondo me non devi fare null'altro che non sia normale manutenzione, cioè

- Filtri (aria, olio, gasolio)
- olio motore (mettine uno buono...dal selenia consigliato da alfa in su )
- pulizia valvola egr (se ti dà problemi, io ho preferito escluderla totalmente da mappatura)

se sei proprio pignolo ti consiglio anche una bella pulita del vano motore che male non fa mai, usando i prodotti che trovi in autoricambi e supermercati fatti apposta per questo!

p.s. hai controllato dischi freno e pastiglie si ? magari anche un'inversione di gomme non farebbe male :elio)

p.p.s. : anche un pieno di bludiesel non fa mai male, per pulire qualche condotto!

buon divertimento!

guarda.... ho notato che i consumi sono un po aumentati...

la machina a 44000 km è stata comprata (e mi ha fatto un tagliando completo il conce tramite officina alfa..)

X la EGR come faccio a capire se da problemi ?
mi potresti spiegare come cavolo faccio x disattivarla ?

se la porto da un elettrauto mi riesce a fare ttt lui ?

quanto potrebbe venire a costare ?

Per i consumi un po' altini prova a cambiare i filtri, io sinceramente non ho notato di queste differenze ma potrebbe essere legato a loro (E all'aumento del prezzo del gasolio.. :mad2) )

Per l' EGR, basta che cammini in 2^ tenendo la macchina tra i 1400-1700 giri, cioè con un filo di acceleratore. Se dopo un po' comincia a saltellare, devi pulirla o chiuderla. Te ne accorgi anche quando, accelerando sempre in 2^, prima della spinta senti un "tlunk" provenire dal vano motore (lo senti anche a finestrini chiusi)...

per chiuderla devi modificare la centralina, e non tutti lo sanno fare. Se vuoi fare solo quello senza rimappare, è un lavoro per il quale non penso ti chiedano più di 100 euro. Comunque sia, devi andare da un rimappatore :asd)

Alternativa economica: 10 euro di lamierino da montare a valle della valvola EGR, così da non far passare i fumi. L'unico inconveniente è che la macchina segnalerà "avaria controllo motore" con la relativa spia gialla accesa... :D