Manuntenzione a 120K

chat_illusion

Nuovo Alfista
Buongiorno a tutti e ben ritrovati.
Sono mesi che non riesco a collegarmi al forum per mancanza di tempo e vari sbattimenti.
Dopo 10 giorni di agonia sono tornato in Alfa per via di un problemino all'anteriore destro.
La macchina tira a destra.
Al primo checkup la risposta è stata, vai dal gommista è un problema di gomme.
Il gommista mi ha detto vai in Alfa è un problema meccanico.
Oggi in Alfa, hanno tenuto l'auto e mi han detto: "ci sentiamo!".

Resta il fatto che ho raggiunto in 122K km; e 5 anni di attività della nasona.
Il mio mecc di fiducia dice che devo fare la distribuzione e costa 700€.
Idem alfa Milano... mi hanno chiesto la stessa cifra...

In aggiunta il debimetro... In alfa (Milano) dicono che tira ancora bene. Il mio mecc dice che è da fare? Secondo me ha perso potenza, datemi un consiglio per favore... Da cosa mi accorgo realmente se il debi è da fare? La perdita di potenza (eventuale che ho riscontrato) potrebbe essere dovuta alla distribuzione oramai consumata?

Pensavo di cambiare l'auto... per passare dopo 15anni di autovetture Italiane alla BMW. Ho visto che usicrà il 320, aspettiamo....
Sono combattuto dal dover spendere 2000€ tra ammortizzatori, distribuzione e debimetro...

Grazie dell'attenzione.
ciao Chat_illusion
 
Assolutamente distribuzione da fare sei già fuori limiti calcolando che è da fare ogni 5 anni o 120.000km ma si consiglia sempre di anticipare leggermente perchè se si spacca fai 1.700/1.800€ di danni.Il debimetro che non va mi pare strano perchè di solito le nostre auto non soffrono di questi problemi è più l'EGR che le fa intoppare.Tu noti qualche cosa di strano che il tuo meccanico vuole sostituirti il debimetro?Per gli ammortizzatori se posso darti un consiglio acquistali da ebay e falli montare risparmi un sacco di soldi.Fossi in te se fai questi lavori me la tirerei fino alla morte e poi mi comprerei il 320 :OK)
 
andrea5887":1hcf8m2f ha detto:
Assolutamente distribuzione da fare sei già fuori limiti calcolando che è da fare ogni 5 anni o 120.000km ma si consiglia sempre di anticipare leggermente perchè se si spacca fai 1.700/1.800€ di danni.Il debimetro che non va mi pare strano perchè di solito le nostre auto non soffrono di questi problemi è più l'EGR che le fa intoppare.Tu noti qualche cosa di strano che il tuo meccanico vuole sostituirti il debimetro?Per gli ammortizzatori se posso darti un consiglio acquistali da ebay e falli montare risparmi un sacco di soldi.Fossi in te se fai questi lavori me la tirerei fino alla morte e poi mi comprerei il 320 :OK)

Grazie Andrea per il tuo prezioso intervento.

Allora ho ritirato la 147 oggi causa cambio calzature. L'auto è ben bilanciata.
Per quanto riguarda la distribuzione, il mio testimone di nozze mi ha consigliato il suo mecc a Novare.
Con 250€ (e si tiene la macchina un giorno) procede con cinghia, pompa dell'acqua.
Se smontando rileva un problema ai cuscinetti (che sono questi cuscinetti), il prezzo lievita fino ad un massimo di 500€
E comunque, 200€ risparmiati.

Per quanto riguarda gli ammo... mi consigli ebay... quali ammortizzatori e quali molle...
già che ci sono la riabbasso... cosigli per risparmiare?

Ciao e grazie
chat_illusion
 
per il calo di potenza potrebbe essere tranquillamente la valvola egr da pulire...per quanto riguarda la distribuzione cerca di tirare un po' sui prezzi...in genere una distribuzione completa di pulegge,tenditori,poly-v e pompa acqua sei sulle 450-500 compresa manodopera...
 
maxxx147":2z7w86p7 ha detto:
per il calo di potenza potrebbe essere tranquillamente la valvola egr da pulire...per quanto riguarda la distribuzione cerca di tirare un po' sui prezzi...in genere una distribuzione completa di pulegge,tenditori,poly-v e pompa acqua sei sulle 450-500 compresa manodopera...

Grazie Max.
L'importo che tu mi proponi è lo stesso proposto a Novara.
ciao
 
Il prezzo per la distribuzione è giusto...ti consiglio di fare cambiare anche i cuscinetti della distribuzione a prescindere perchè il tenditore originale se non ricordo male ha la dentatura fatta in porcellana credo e mi è capitato più volte di trovarne qualcuno rotto che ha fatto saltare la distribuzione stortando valvole e creando tutti i danni del caso...
Per la perdita di potenza potrebbe essere la valvola EGR,se noti una fumosità eccessiva soprattutto in tirata con marce basse è facile che sia quella e se la fai pulire in tempo riesci anche ad evitare di cambiarla!!!!
Spero di esserti stato d'aiuto!!!
CIAO!!!!!!!

ps. per pulire la valvola EGR vai in autostrada o tangenziale (scegli tu!!!) e dai una bella strigliata al motore tirando bene le marce e sicuramente noterai una bella differenza!!!! Ma mi raccomando non esagerare!!!!!!!! :drive)
 
l'ideale sarebbe smontarla,dividere la parte meccanica dalla parte elettronica,ed immergere per un bel po' la parte meccanica nella benzina(io la lasiai una notte intera immersa nella benzina,lei ed i tubi/collettori e la valvola antiscuotimento)poi una bella spruzzata con aria compressa e sono gia' 60mila km che non mi da' piu' rogne....
 
Top