Mantenitore di carica e suo utilizzo + info batteria

fabiuscom

Nuovo Alfista
22 Marzo 2010
441
0
16
Ciao a tutti, tra un paio di giorni riprendo l'auto e volevo chiedervi alcune delucidazioni:
1) Mantenitore di carica: premettendo che la vettura verrà utilizzata quasi sicuramente solo il fine settimana, quindi diciamo che per 5-6 giorni rimane ferma, è il caso di utilizzare un mantenitore di carica? Ho letto che vendono modelli con l'attacco per l'accendisigari, posso lasciarlo collegata così, oppure ha bisogno della rete elettrica?
2) Il meccanico mi ha dato la batteria nuova, oggi l'ho vista ed ha 52 ah, è troppo poco per un ts 1.6 105cv?

Grazie


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 
festina lente":1fxzj1uv ha detto:
ciao

forse non ti servirà il mantenitore se nel fine settimana fai dei giri non a ciclo urbano, in ogni caso io ho mantenitore della Lidl, pagato pochissimo (ho preso spunto dal forum) e funziona bene, ma purtroppo NON lo collego all'accendisigari, è tutto spiegato qua:

viewtopic.php?f=4&t=108000&p=2497887&hilit=mantenitore#p2497887

viewtopic.php?f=15&t=115507&p=2658957&hilit=mantenitore#p2658957

Grazie! Per quanto riguarda la batteria invece?
 
E me personalmente i mantenitori piacciono poco; ne ho 7 (da quello più economico 9,90 al Lidl a un Bosch pagato € 75 circa). Preferisco staccare la batteria e eventualmente metto il mantenitore (mantenitore, non un vero e proprio carica-batteria) la sera prima di usare il mezzo. Il breve periodo in qui lasci ferma l'auto non dovrebbe a darti problemi, anche senza il mantenitore. Se decidi di prenderlo ugualmente è considerando che non sta ferma più di 7 gg il mio consiglio è prendere quello che costa meno che comunque la sua funzione la fa anche se molto più lentamente di quelli più potenti.
Credo la batteria da 52 possa andare bene sul 1.6 T.S.
:nono)
 
E se io volessi collegarlo all'accendisigari e lasciarlo sotto tensione, senza ogni volta star a smontare la batteria?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 
fabiuscom":6a7zkxeq ha detto:
E se io volessi collegarlo all'accendisigari e lasciarlo sotto tensione, senza ogni volta star a smontare la batteria?
Solitamente nella confezione c'è un cavo supplementare con gli anelli da attaccare direttamente ai poli della batteria (con una spina anti-inversione polarità); eventualmente potresti usare quello allungandolo fino ad arrivare nell'abitacolo.
Io comunque non lo userei.
 
Io di solito quando lo uso (ho quello della Lidl che è ottimo) lo faccio staccando la batteria e portandomela a casa. E' sicuro usarlo con la batteria attaccata all'auto? Non rischio che vada in corto qualcosa?
 
io ho il ctek e va benissimo (e' quello usato da ferrari porche ecc) se usi poo l'auto la batteria nn 'e nuova e arrivano i primi freddi nn 'e male come soluzione poi e' comodo e nn tiene molto spazio se metti il cavetto direttamente sulla batteria nn devi smontare nulla .. devi solo avere una presa di corrente vicino l'auto
 
fabiuscom":3buw7yli ha detto:
1) Mantenitore di carica: premettendo che la vettura verrà utilizzata quasi sicuramente solo il fine settimana, quindi diciamo che per 5-6 giorni rimane ferma, è il caso di utilizzare un mantenitore di carica? Ho letto che vendono modelli con l'attacco per l'accendisigari, posso lasciarlo collegata così, oppure ha bisogno della rete elettrica?
mi sa che non hai le idee molto chiare :) pensavi di alimentarlo dall'accendisigari e collegarlo alla batteria?? come farebbe a funzionare, scusa...
chiaro che ci vuole la rete elettrica! non è che può prendere tensione dalla batteria per mantenere carica la batteria... :matto)
 
am78_ud":286syc7t ha detto:
fabiuscom":286syc7t ha detto:
1) Mantenitore di carica: premettendo che la vettura verrà utilizzata quasi sicuramente solo il fine settimana, quindi diciamo che per 5-6 giorni rimane ferma, è il caso di utilizzare un mantenitore di carica? Ho letto che vendono modelli con l'attacco per l'accendisigari, posso lasciarlo collegata così, oppure ha bisogno della rete elettrica?
mi sa che non hai le idee molto chiare :) pensavi di alimentarlo dall'accendisigari e collegarlo alla batteria?? come farebbe a funzionare, scusa...
chiaro che ci vuole la rete elettrica! non è che può prendere tensione dalla batteria per mantenere carica la batteria... :matto)

nel senso che non prendendo la macchina continuamente, tramite l'accendisigari (lasciandolo sotto tensione) la manteneva carica, quel poco che serviva per poterla accendere senza cavi quando mi serve il fine settimana, senza stare a staccarla tutte le volte e portarla in casa.
 
Eh ma devi comunque collegarlo alla 220v di casa. Alcuni li devi collegare ai poli della batteria, altri all'accendisigari, ma la parte della 220v ce l'hanno tutti :asd)
 
Traif1502":29afsau5 ha detto:
Eh ma devi comunque collegarlo alla 220v di casa. Alcuni li devi collegare ai poli della batteria, altri all'accendisigari, ma la parte della 220v ce l'hanno tutti :asd)

scusa, ma l'attacco dell'accendisigari a cosa serve?
 
A mandare corrente alla batteria, solo che alcune auto hanno l'accendisigari sotto chiave (come le nostre) ed altre che non ce l'hanno sotto chiave se gli invii corrente invece di prelevarla fanno cose strane tipo accendere meta' quadro (come la Smart).

Io mi sono messo una presa accendisigari con chiusura stagna nel passaruota, cosi' non devo aprire il cofano tutte le volte e mi attacco li.
 
bigno72":2gi8tex8 ha detto:
A mandare corrente alla batteria, solo che alcune auto hanno l'accendisigari sotto chiave (come le nostre) ed altre che non ce l'hanno sotto chiave se gli invii corrente invece di prelevarla fanno cose strane tipo accendere meta' quadro (come la Smart).

Io mi sono messo una presa accendisigari con chiusura stagna nel passaruota, cosi' non devo aprire il cofano tutte le volte e mi attacco li.


avresti, per caso, una foto della tua presa e lo schemino per costruirsela ? sarebbe un bel materiale da Faq ......
 
Io utilizzo questo per la moto.
Ho fatto uscire la presa femmina (dotata di coperchietto di chiusura) da sotto la sella in posizione nascosta.
Se serve lo posso attaccare (tramite morsetti) direttamente alla batteria. Questo è specifico per moto ma lo uso anche per l'auto; quando vado ai raduni vado a prendermi Junior il sabato e metto sotto carica la batteria fino alla domenica mattina.
Metto anche un particolare della spinetta

in quanto l'ho aggiunta ai carica della Lidl (che non l'hanno) così sono intrrcambiabili.
Ciao



Inviato con Tapatalk del "FonFon"
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1384202246.456655.jpg
    33.7 KB · Visualizzazioni: 856
  • ImageUploadedByTapatalk1384202608.555988.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1384202608.555988.jpg
    11.5 KB · Visualizzazioni: 853
festina lente":aawh9vyi ha detto:
avresti, per caso, una foto della tua presa e lo schemino per costruirsela ? sarebbe un bel materiale da Faq ......
Non c'e'molto da fotografare o schematizzare: compri una presa accendisigari da barca (cosi' ha il tappo).
Fai un foro nella plastica di rivestimento del passaruota e ce la fissi.
Come tutte le prese accendisigari ha un positivo e un negativo e ti basta portarli direttamente alla batteria (magari su uno dei due ci metti un fusibile per maggior sicurezza nel caso qualcuno decidesse di manometterla).
Fine del palo.
 
Se fai tragitto extraurbani potrebbe non servire un mantenitore, ma non è possibile dare una risposta certa.
La batteria mi pare adueguata. Di solito sono i diesel ad aver bisogno di batterie "più robuste". Se poi non hai intenzione di buttare soldi con impianti da sala cinema con assorbimenti da locomotiva elettrica non dovresti aver problemi.


Posso dare un consiglio (per me) sensato, (per tutti) gratuito ma soprattutto non richiesto?
In attesa della risposta lo do lo stesso.
Dite che sia davvero il caso di acquistare un mantenitore di carica al lidl? Roba che rimane collegata alla presa H24, con annessi rischi derivanti da cortocircuiti? Al Lidl?
Se si ha l'esigenza di amministrare un budget limitato, non sarebbe meglio magari aspettare un mese prima di prenderlo per metter da parte grana? Che ne so, non fumare per una settimana o magari posticipare l'acquisto delle molle supercazzola a doppio effetto ritardante per lui e stimolante per lei e prenderne uno di marca? Che so io, CTEK?
In caso di grane lidl se ne batte il belino e di certo una macchina incendiata, un box distrutto etc costan più di un caricabatteria/mantenitore di marca.
La butto lì eh...
 
MAD147":23tmns0p ha detto:
Se fai tragitto extraurbani potrebbe non servire un mantenitore, ma non è possibile dare una risposta certa.
La batteria mi pare adueguata. Di solito sono i diesel ad aver bisogno di batterie "più robuste". Se poi non hai intenzione di buttare soldi con impianti da sala cinema con assorbimenti da locomotiva elettrica non dovresti aver problemi.


Posso dare un consiglio (per me) sensato, (per tutti) gratuito ma soprattutto non richiesto?
In attesa della risposta lo do lo stesso.
Dite che sia davvero il caso di acquistare un mantenitore di carica al lidl? Roba che rimane collegata alla presa H24, con annessi rischi derivanti da cortocircuiti? Al Lidl?
Se si ha l'esigenza di amministrare un budget limitato, non sarebbe meglio magari aspettare un mese prima di prenderlo per metter da parte grana? Che ne so, non fumare per una settimana o magari posticipare l'acquisto delle molle supercazzola a doppio effetto ritardante per lui e stimolante per lei e prenderne uno di marca? Che so io, CTEK?
In caso di grane lidl se ne batte il belino e di certo una macchina incendiata, un box distrutto etc costan più di un caricabatteria/mantenitore di marca.
La butto lì eh...

Sono d'accordo, meglio spendere qualcosa in più prima, che poi una fortuna dopo... Per quanto riguarda i tragitti, la maggior parte li farò in cotta, comunque conto di prenderla anche in settimana e non solo nel weekend, staremo a vedere...
 
Perdonami, in cotta?
Errore di battitura ed intendevi in città o mi son perso qualcosa?
 
Top