mantenere l'auto in garanzia...conviene?

daMaster

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2006
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TORINO
ciao,
sono alle soglie del primo tagliando (attualmente 17000km e due anni di vita).
Norauto mi ha fatto un preventivo di 250 euro,anche il nuovo centro di Torino A.T.U. mi ha fatto lo stesso prezzo (olio e filtro,filto aria,filtro carburante,filtro antipolline,2h di manodopera).Tutti e due mi hanno ASSICURATO che manterrei la garanzia Alfa.
Vado in una officina autorizzata Alfa e mi hanno chiesto 320 euro e mi hanno ASSICURATO che la CasaMadre è rigorosissima e non accetterebbe in garanzia l'auto con taglianti fatti da Norauto.
Qualcuno di voi può fare chiarezza?

Comunque visto che faccio pochi km,spendere 300 euro ogni due anni x un tagliando ci può anche stare.

Vi chiedevo solo se avesse senso o convenisse mantenere al terzo o quarto anno di vita,con l'auto a 30-40000 km,la garanzia Alfa,quando le possibilità che ti passino in garanzia dei lavori in officina (senza che scatti la "scusa" dell'usura) sono molto poche.

Che ne dite?vi ha ripagato mantenere i tagliandi fino a oltre 100-150000 km oppure no?
 
io per il tagliando dei 20k km ho speso 290€. se effettui il tagliando in officine esterne ma usi materiali-pezzi oroginali o consigliati sul libretto u&m la garanzia non scade. per l'estensione garanzia ci avevo pensato pure io ma ho lasciato perdere; tra l' altro mi pareva fosse possibile decidere solo entro il primo anno dall' acquisto.
 
Scusa ma il tagliando nn deve essere annuale o ogni 20k km?perchè se cosi' mi sa che sei già fuori!controlla bene il libretto di uso e manutenzione
(nn vorrei aver detto una cavolata!)
cmq per fare il cambio dell'olio e dei vari filtri puoi spendere anche la meta' di norauto....se sei fuori garanzia ti posso indirizzare...
in linea di massima conviene cmq mantenere la garanzia su un veicolo nuovo....quel tantino in piu' che spendi per i tagliandi lo potresti risparmiare in seguito su interventi di natura straordinaria.....che poi tanto straordinari nn sono! se leggi un po nel forum te ne potrebbero capitare di tutti i colori!io ne so anche qualcosa: auto usata fuori garanzia
 
Gia il fatto che sei arrivato a due anni senza aver fatto nulla è un errore visto che i tagliandi vanno fatti o ogni 20000km, se percorsi, o una volta l'anno e, di conseguenza, se volessero fare i pignoli potrebbero non passarti qualche intervento in garanzia che, comunque sta per scadere...
Per quanto riguarda il posto dove fare una legge Europea ha sancito che non è obbligatorio effettuare i tagliandi presso le officine ufficali della casa costruttrice ma è possibile effettuarli anche presso dei riparatori generici, l'importante è l'uso di materiali conformi alle regole comunitarie siano essi originali o di concorrenza.
;)
 
per il primo tagliando sono ancora dentro,è richiesto entro il primo anno OPPURE entro i primi 20000 km.(io ne ho 17000)

All'officina Alfa autorizzata mi hanno detto che,pur utilizzando i ricambi che userebbe Alfa i tagliandi di Norauto o altri non Alfa, hanno serie difficoltà ad essere riconosciuti.
Sul forum ho letto di mille problemi ovviamente risolti in officina ma ben pochi passati in garanzia.
Mi pare che dopo i 30-40000 il 90% (o il 99%?) degli interventi vengano giustificati come "usura" e quindi...a pagamento!

detto questo,nessuno discute sull'utilità del tagliando...ma solo il prezzo,infatti molti del forum se lo fanno da soli lasciando decadere la garanzia,il quesito principale era poi questo.

lascio scadere e faccio da solo,o mantengo e pago?
 
daMaster ha detto:
per il primo tagliando sono ancora dentro,è richiesto entro il primo anno OPPURE entro i primi 20000 km.(io ne ho 17000)[/ :KO) quote]
appunto ricordavo bene allora!vuol dire che il tagliando andava fatto entro l'anno nel caso in cui nn avessi percorso i 20000km.....cmq se fai cosi' pochi Km e se in alfa ti considerano ancora valida la garanzia io farei fare il tagliando ufficiale....magari andrei da LONGO che è pure convenzionato col virtual.....altrimenti compri 5 latte d'olio, i filtri e altro che norauto....250 euro sono tanti per olio e filtri!
 
daMaster":os4tko48 ha detto:
per il primo tagliando sono ancora dentro,è richiesto entro il primo anno OPPURE entro i primi 20000 km.(io ne ho 17000)

Questo vuol dire che deve essere fatto o entro 20000km oppure se questi non vengono percorsi in un anno, entro tale periodo temporale...
;)
Per quanto riguarda il resto io ti consiglio di farlo fuori magari da un meccanico di tua fiducia...
;)
 
...azzzzz hai quindi ragione? :jaw)

sono fuori garanzia?

e nessuno dei tre posti me lo ha fatto notare,nonostante abbiano controllato il libretto di circolazione?

..certo che se è così,ovviamente vado dal mio meccanico di fiducia...

pazzesco!sono proprio un :ignore) ....fino ai 40000 l'avrei voluta tenere in garanzia
 
daMaster":fsq8z2yg ha detto:
...azzzzz hai quindi ragione? :jaw)

sono fuori garanzia?

e nessuno dei tre posti me lo ha fatto notare,nonostante abbiano controllato il libretto di circolazione?

..certo che se è così,ovviamente vado dal mio meccanico di fiducia...

pazzesco!sono proprio un :ignore) ....fino ai 40000 l'avrei voluta tenere in garanzia
Fuori garanzia no perche i due anni dall'acquisto non sono passati, pero se vogliono ti potrebbero fare storie...

:nod)
 
mikoc147":26hdeapn ha detto:
Gia il fatto che sei arrivato a due anni senza aver fatto nulla è un errore visto che i tagliandi vanno fatti o ogni 20000km, se percorsi, o una volta l'anno e, di conseguenza, se volessero fare i pignoli potrebbero non passarti qualche intervento in garanzia che, comunque sta per scadere...
Per quanto riguarda il posto dove fare una legge Europea ha sancito che non è obbligatorio effettuare i tagliandi presso le officine ufficali della casa costruttrice ma è possibile effettuarli anche presso dei riparatori generici, l'importante è l'uso di materiali conformi alle regole comunitarie siano essi originali o di concorrenza.
;)


Qualcuno ha i riferimenti di questa legge? Tutti ne parlano ma non li ho mai trovati. Io ho l'estensione di garanzia ma se posso risprmiare qualche euro ai tagliandi che stanno diventando indegni lo faccio volentieri! ;)
 
Manutenzione dell'auto nuova in garanzia

la direttiva monti - regolamento europeo 1400

Lo scopo della direttiva, tradotta in un regolamento europeo vincolante per tutti i paesi della Comunità Europea, è sostanzialmente contrastare le pratiche che limitano la possibilità dei consumatori di scegliere i propri fornitori.

Nel tempo la concorrenza tra i fabbricanti ha portato a concentrare l'attenzione del mercato sul prezzo e le condizioni d'acquisto obbligando i consumatori ad utilizzare le officine autorizzate per la manutenzione ordinaria.

In sostanza i costruttori hanno potuto spostare parte dei ricavi dalla vendita al servizio obbligando i clienti all'acquisto dei ricambi di consumo a prezzi d'affezione al di fuori di ogni concorrenza.

Paradossalmente il prolungamento a due anni della garanzia ha rinforzato questa pratica.

Con la direttiva Monti si può acquistare l'auto dove si preferisce e far eseguire la necessaria manutenzione dove meglio si crede purché l'officina scelta risponda a precisi requisiti, disponga delle informazioni della casa ed utilizzi ricambi originali o di qualità corrispondente, senza che possa essere negata, al cliente, l’applicazione della Garanzia del Costruttore in caso di necessità.

Prima della entrata in vigore del Regolamento 1400 (Direttiva Monti), il Consumatore doveva sottostare a precisi vincoli per la manutenzione ordinaria, con costi fissati dalla Casa; se anche un semplice tagliando veniva effettuato al di fuori della rete di Officine autorizzate, la Casa e per essa le Officine autorizzate, avrebbero negato l’applicazione della garanzia per qualsiasi pezzo.

Questa "tradizione", a tutto vantaggio delle Case e delle Officine da esse stesse autorizzate, è stata
giudicata dalla Comunità Europea in contrasto con la libera concorrenza, ed è stato, quindi, introdotto il Regolamento 1400.

Le innovazioni del Regolamento 1400 e del D.Lgs. 24 hanno, come finalità primaria, la tutela del Consumatore nei riguardi del godimento della Garanzia di buon funzionamento rilasciata dalla Casa costruttrice del Veicolo.

Oggi il Consumatore può scegliere la soluzione più conveniente per lui, beneficiando della concorrenza tra le Officine delle reti ufficiali delle Case e quelle indipendenti, purché qualificate.

Questo articolo vi indica i nuovi diritti e come fare per trarne il dovuto vantaggio.

Concetti della Direttiva Monti

La Direttiva stabilisce, sostanzialmente, che le limitazioni imposte dai Costruttori nel subordinare l’applicazione della garanzia sul “Nuovo” sono illegali.

In dettaglio:

Il diritto dell’Officina Generica ad acquisire “Parti di ricambio del Costruttore auto” presso la rete del Costruttore

Il diritto dell’Officina di usare “Parti Ricambio Originali”, fornite cioè dal costruttore delle parti stesse su specifiche della Casa automobilistica

Il diritto dell’Officina di utilizzare “Parti di qualità corrispondente (conformi)”, fornite quindi da costruttori indipendenti che certificano la conformità delle parti di ricambio in relazione alle specifiche originali
ed al livello di qualità prescritto dalla Casa Automobilistica

Il diritto delle Officine di procurarsi tali parti anche da canali commerciali indipendenti e competitivi

Il diritto del consumatore di effettuare interventi di manutenzione ordinaria, anche durante il periodo di garanzia, presso Officine di sua scelta, purché qualificate

Il diritto del Venditore e/o del Consumatore dell’auto di effettuare interventi di riparazione o montaggio di accessori, presso Officine di sua fiducia.E’ chiaro che un officina, non appartenente alla rete di assistenza del costruttore, non può fornireparti e mano d’opera gratuitamente, mentre il Consumatore deve operare nel quadro del D.Lgs.24 e può esercitare, in alcuni casi, il diritto di regresso verso il Venditore;tuttavia la casa non può più far decadere la garanzia sul veicolo a causa di singoli interventi su parti difettose effettuate da Officine non autorizzate, che rimangono responsabili verso il Consumatore delle parti fornite secondo i termini del D.Lgs.24.

Il diritto delle Officine di accedere alle informazioni tecniche relative a manutenzione, riparazione e servizio (es. istruzioni di smontaggio, strumentazione specifica,formazione tecnica etc) rilasciate dalla Casa
Automobilistica, alle stesse condizioni praticate alle Officine “autorizzate”.
La effettuazione di operazioni relative a richiami formali del Costruttore deve essere svolta nell’ambito della rete di officine Autorizzate.

Quindi il Consumatore può scegliere liberamente il Venditore più conveniente, senza doversi preoccupare della Garanzia di Buon Funzionamento che il Costruttore DEVE riconoscere, indipendentemente dal venditore.

Il Consumatore può rivolgersi dove meglio crede per la manutenzione ordinaria e per la installazione di equipaggiamenti after market, senza che il Costruttore possa far decadere la Garanzia.

La nozione di “Garanzia del Costruttore” o di buon funzionamento

Il Costruttore del Veicolo si assumeva la responsabilità del buon funzionamento dell’intero veicolo acquistato dal Consumatore, riparando o sostituendo parti che si rivelassero difettose, tramite una Officina debitamente autorizzata che gestisse il rapporto “contrattuale “ tra il Consumatore ed il Costruttore.

Il Costruttore rispondeva delle Parti assemblate sul veicolo, indipendentemente dal fornitore delle
medesime, comprese parti come batteria, pneumatici etc.

L’intero modello della “Garanzia” rifletteva una concezione del rapporto tra le parti dove il Consumatore è Cliente della Casa Automobilistica, raggiunto tramite la rete organizzata della Casa stessa.

Oggi non è più così; il Venditore è tenuto ad assicurare la garanzia sulle auto da lui vendute e risponde direttamente al Consumatore di ogni difetto emerso nei 24 mesi seguenti la vendita (o di più se la casa pubblicizza garanzie estese per oltre 24 mesi).

Il Costruttore, tipicamente, subordina la propria responsabilità sulle parti difettose all’effettuazione della manutenzione ordinaria, tipicamente strutturata in “tagliandi” da effettuarsi a percorrenza o scadenze temporali
prescritte.

La nozione di Manutenzione Ordinaria

Per mantenere lo stato di efficienza previsto dalla Casa Automobilistica il veicolo deve essere sottoposto a periodiche ispezioni e sostituzioni di materiali di consumo

Durante queste fasi di ispezione le parti sottoposte ad usura vengono verificate e, se necessario, sostituite a pagamento; in caso di usura anomala (o di difetti di altre parti che causano tale anomala usura) l’Officina deve
segnalare tale necessità perché l’Acquirente possa decidere il da farsi.

Durante il periodo di Garanzia ovviamente l’Acquirente richiederà l’applicazione della medesima.

L’aspetto rilevante della corretta manutenzione ordinaria è l’ ispezione sistematica del veicolo
che è finalizzata a prevenire inconvenienti seri identificando difetti o anomalie in fase precoce.

Questa è la ragione per cui la mancata effettuazione dei “tagliandi” è legittimamente ragione perché venga negata l’applicazione della Garanzia da parte della casa Automobilistica anche per parti apparentemente non direttamente coinvolte nei “tagliandi.

In effetti il contenuto delle operazioni relative ai “tagliandi” è descritto sommariamente nel “libretto d’uso e manutenzione” consegnato al Consumatore insieme al veicolo ( il “cosa”), mentre le procedure di ispezione ed i criteri di valutazione dello stato d’usura etc (il “come”), sono riservati alla letteratura tecnica, circolari e quant’altro che la Casa Automobilistica riservava alla propria rete di assistenza.

Oggi, con modalità diverse da Casa a casa, tali informazioni sono obbligatoriamente rese disponibili anche agli Operatori indipendenti
Eccola...
;)
 
....TAGLIANDO la testa al toro,
l'ho portata in mattinata da Norauto (i due anni scadevano lunedi!),

spesi 260 euro per olio,filtri (anche gasolio),livelli e checkup centralina.
ho fatto aggiungere anche cambio e spurgo olio freni,altri 30 euro.

totale 290 euro e garanzia per altri 20k km

Ieri ho anche pagato il bollo e due multe arretrate (parcheggio e velocità) e in settimana ho pagato l'assicurazione. :dead)

Stasera mi trovate in tangenziale con le calze a rete :backb)
 
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