Manopole Clima con effetto anello luminoso

chaoserr

Nuovo Alfista
3 Agosto 2008
80
0
6
40
Canelli (AT)
Ciao a tutti!

In uno dei miei trip mentali inutili ma divertenti mi è venuta quest'idea:

avete presente le tre manopole del clima della nostra nasona? intendo quello manuale, ma forse anche quello automatico.
Secondo voi è irrealizzabile l'idea di mettere un anello tipo "angel eyes" intorno a ciascuna manopola (sottilissimo) in modo che al buio si veda questo cerchio di luce intorno a ciascuna manopola? Non so se mi sono spiegato... tipo l'anello illuminato che c'è intorno alla manopola del volume di alcune autoradio; dello spessore di un mm, non di più.

Il problema principale secondo me è realizzare l'anello: che materiale? come piegarlo?
Poi mettere un led è cosa da poco..

Aspetto risposte, sfogo alla fantasia!!

CiaO!!
 
DaDo":2wdcp4xv ha detto:
bisognerebbe avere manopole già predisposte...conviene ordinarle in alfa,intagliarle e metterci qualcosa di trasparente...boh?!? :ka)

Viene venduta l'intera centralina,non le singole manopole.

Comunque se si vuole fare una prova su Ebay si trovano spesso centraline usate.
 
mannaggia ragazzi, lo so che può essere irrealizzabile, però diciamo non del tutto...

mi è venuta in mente una serie di idee, ma tra quelle l'unica che ho giudicatyo la + fattibile è questa:
innanzi tutto, devo premettere che il miglior materiale per realizzare un diffusore per LED (che io sappia) è il policarbonato, ovvero quella specie di plastica trasparente con cui vengono realizzati, ad esempio, le calotte trasparenti dei fari anteriori delle nostre macchine; è un materiale altamente trasparente, pertanto, se trattato opportunamente, può essere usato benissimo per trasmettere e diffondere la luce.

Detto questo, la mia idea consiste nel realizzare un anello di questo materiale partendo da una barretta, o un filo, di questo materiale, del diametro massimo di 1 mm, satinarlo opportunamente e applicarlo alla base delle manopole del clima. Il led a questo punto verrebbe posizionato dentro la centralina del clima e in qualche modo (tramite un forellino, ad esempio) messo in comunicazione con l'anello prima realizzato.

I problemi a questo punto sono principalmente 2, cioè:
1) trovare un led piccolissimo, tipo quelli che servono a retroilluminare le tastiere del cellulari
2) problema maggiore: reperire il policarbonato in barrette o fili così sottili

Curvarlo non è così difficile, basta riscaldarlo un po' in forno e si piega che è una meraviglia.

Guardate questo video di sto tizio che si fabbrica in casa gli angel eyes (il metodo l'ho preso da qui), in linea di massima sarebbe ciò che vorrei fare!

Grazie per i consigli e le idee
CiaO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
ciao a tutti
scusa sono novello del forum, ma non novello alfista per fortuna.
potresti dirmi come faccio a visualizzare il filmato, e dato che ci sono , ti chiedo: è possibile sostituire i comandi clima manuali con quelli automatici?
eventualmente dove posso reovare le discussioni.
grazie e buona serata
 
Ciao!
Per trovare le discussioni dei cliccare su "Ricerca avanzata" in alto a dx della pagina, mentre per il filmato non so proprio a cosa ti riferisci purtroppo..

Per quanto riguarda il clima ti posso dire che non è una cosa così semplice da fare, ci sono già altre discussioni su questo argomento, sono sicuro che con il "cerca" troverai tutto quello di cui hai bisogno!

CIao!
 
bernardo ferrari":2hvzsji3 ha detto:
ciao a tutti
scusa sono novello del forum, ma non novello alfista per fortuna.
potresti dirmi come faccio a visualizzare il filmato, e dato che ci sono , ti chiedo: è possibile sostituire i comandi clima manuali con quelli automatici?
eventualmente dove posso reovare le discussioni.
grazie e buona serata

Se con visualizzare intendi farne vedere uno a noi devi aprire una nuova discussione nella zona inerente il filmato (se è per la tua 156 c'è la sezione "Le Alfa di IERI" per esempio), ma per pubblicarlo devi avere uno spazio web a disposizione.

Per il clima (da manuale ad automatico) ci sono vari riferimenti nella faq light (ti rimando qui: viewtopic.php?f=26&t=51620).

Per ogni argomento NON postare in topic aperti da altre persone altrimenti sarà difficile accontentare le tue richieste!

Grazie a te e buon forum :OK)
 
bernardo ferrari":3ikd6u0f ha detto:
potresti dirmi come faccio a visualizzare il filmato

chaoserr":3ikd6u0f ha detto:
mentre per il filmato non so proprio a cosa ti riferisci purtroppo..

Direi che si riferisce a quanto hai scritto nel tuo precedente post...


chaoserr":3ikd6u0f ha detto:
[...]
Guardate questo video di sto tizio che si fabbrica in casa gli angel eyes (il metodo l'ho preso da qui), in linea di massima sarebbe ciò che vorrei fare!

Grazie per i consigli e le idee
CiaO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top