manodopera sostituzione centralina clima

nafta power

Nuovo Alfista
30 Maggio 2006
3,193
0
36
48
Faenza (RAVENNA)
ciao a tutti.
devo sostituire la mia centralina del clima bizona che è rotta e mi sono già procurato il ricambio.
quanto tempo ci vuole? quanto può rubarmi l'elettrauto?
il demolitore l'ha smontata in due minuti ma non me l'ha voluta montare.

c'è una faq per cambiarsela da soli? ho cercato col tasto cerca senza trovare nulla

scusatemi se è un argomento trito e ritrito ma voglio cambiarla domani e non vorrei farmi derubare :hail)
 
Forse questo video ti può essere d'aiuto:

http://www.youtube.com/watch?v=LEEWBs8H1kM

anche se nel video è presente un clima manuale il procedimento e gli spinotti da togliere sono uguali anche per il bizona, è un lavoro che puoi benissimo fare nel garage di casa tua, l'unica cosa extra, alla fine del lavoro devi fare un riallineamento proxy per eliminare il lampeggio del contakm, ma se hai ecuscan et similia non dovresti avere problemi neanche li :)
 
nafta power":1ri8zr4k ha detto:
ciao a tutti.
devo sostituire la mia centralina del clima bizona che è rotta e mi sono già procurato il ricambio.
quanto tempo ci vuole? quanto può rubarmi l'elettrauto?
il demolitore l'ha smontata in due minuti ma non me l'ha voluta montare.

c'è una faq per cambiarsela da soli? ho cercato col tasto cerca senza trovare nulla

scusatemi se è un argomento trito e ritrito ma voglio cambiarla domani e non vorrei farmi derubare :hail)

Basta che smonti prima autoradio, poi i cassettini, vedrai le 2 torx che mantengono il blocco bizona/comandi secondari. Dopo averle svitate ti ritrovi la centralina in mano, sfili il connettore che rimonterai dietro la nuova centralina e via con il procedimento inverso. Il tutto lo fai in 10 min e senza elettrauto.
 
Per estrarre la radio, ti serve qualcosa da infilare nei buchini. Io ho piegato a U un elettrodo da saldatrice privato del rivestimento.

Una volta tolta la radio, per togliere i cassettini infili una mano al posto della radio, afferri saldamente il blocco dei cassettini e dai uno strattone secco.
 
bigno72":3vb1eoay ha detto:
Per estrarre la radio, ti serve qualcosa da infilare nei buchini. Io ho piegato a U un elettrodo da saldatrice privato del rivestimento.

Una volta tolta la radio, per togliere i cassettini infili una mano al posto della radio, afferri saldamente il blocco dei cassettini e dai uno strattone secco.
la tua soluzione è sicuramente migliore, ma ci riesci tranquillamente anche con i tubetti di 4 penne biro :)
 
alla fine ho speso 10 euro dal carrozziere x montare la centralina e 20 euro all'alfa romeo x l'allineamento proxy.
più 40 euro x la centralina presa allo sfascio.
 
Top