maniglia interna porta: sorpresa!

davemad

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2006
1,788
1
36
alessandria
dopo molti rinvii sabato mi sono deciso a smontare il rivestimento della porta lato guidatore , visto che avevo un rumorino interno e che il portalampada della luce pozzanghera era staccato dalla sede. nel frattempo mi ero riproposto di dare una occhiata alla possibilità di rivestire la maniglia , molto segnata e scrostata. ho smontato il pannello e ...la prima sorpresa. il pannello non è come nella mia vecchia gt in un pezzo unico ma composto di due parti siliconate insieme. sembra che il pannello orginale sia stato segato e vi sia stata incollata la parte dove c'è il rivestimento di pelle. le foto rendono meglio delle parole.

pannello smontato ( si vede la maniglia usurata)

la parte centrale del pannello ( quella rivestita di pelle a listoni ) è incollata in seguito. qui si capisce meglio


e i due pezzettini neri che si vedono nella foto non sono altro che la maniglia, che è smontabile!
questa è la sorpresa, nella vecchia gt che avevo con interni in alfatex non era così , la maniglia era un pezzo unico col pannello ,come fosse fusa. e quindi questa si può smontare e rivestire facilmente, cosa che ho provato a fare subito con un pezzo di pelle .
ecco la maniglia smontata. il vecchio proprietario aveva estratto il tappo con un cacciavite segnandola.


ho preso la pelle e l'ho incollata alla maniglia. l'ho bucata dove c'è il tappo e per fare aderire meglio la colla ho infilato il tappo provvisoriamente. dopo che il bostik ha fatto presa ho limato un pochino il contorno del tappo con questo potente mezzo!

e questo è il risultato.

si vedono delle imprecisioni , migliorabili , ma insomma, è la prima volta che faccio il tappezziere, non ho ottenuto un risultato malvagio. al ritorno dalle ferie compro un pezzo di pelle bella e rifaccio il lavoro , tanto capito come funziona ci impiegherò sicuramente meno .
Una ultima considerazione.. la maniglia è un pezzo a se. probabilmente esiste un codice valido solo per la maniglia in caso di interni in pelle. e quindi probabilmente si può comprare nuova.
chiederò in alfa.
 
Scusami, come hai fatto a togliere la mascherina della manigli interna??? si deve per forza smontare il pannello oppure no?? grazie
 
Top