Maniglia coperchio bracciolo andata.

francesco74

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2007
152
0
16
Caserta
Mi si è rotta la maniglietta del coperchio del bracciolo,beh una cosa del genere non poteva rompersi da sola,emm l'artefice di tutto questo è stato mio figlio che ha avuto la brillante idea di aprirlo senza premere la maniglietta,beh 2 anni e mezzo cosa si puo' pretendere.Ora mi chiedo devo sostituire tutto il coperchio oppure si vende anche solo la maniglietta,eventualmente è possibile avere il codice?Grazie saluti.

Francesco a naso mi vien da dire che vendono tutto il coperchio (che costa pure parecchio), ma conviene sentire qualche parere in più.
Ti ho detto di tutto il coperchio perchè ricordo un vecchio topic dove qualcuno aveva rotto la molletta di plastica che tiene fermo il coperchio del bracciolo quando lo chiudi, e anche li la soluzione ufficiale era quella di sostituire tutto il coperchio, poi in qualche maniera era riuscito a trovare la sola molletta risparmiando parecchio.

Ma a te di preciso cosa si è rotto? Proprio la maniglietta oppure le plastichine interne che servono per tenerlo chiuso?

Come prima cosa si sono spezzati tutti e due i fermi che mantengono la maniglietta all'interno del coperchio,poi noto che sotto al coperchio c'è qualche altra cosa di spezzato,forse fermi,prima non ci avevo mai fatto caso di cosa ci fosse,magari faccio qualche foto per capirci meglio,grazie saluti.

Ecco qualche foto:

Allegati

• 20130506_175333.jpg
    20130506_175333.jpg
    123.4 KB · Visualizzazioni: 359
  • 20130506_175349.jpg
    20130506_175349.jpg
    98.6 KB · Visualizzazioni: 367
ciao!
interessa sapere anche a me se esiste una soluzione!
purtroppo a me è stato "gentilmente" rotto all'autolavaggio e non da un bimbo di 2 anni che posso capirlo! :(

per ora la mia soluzione è stata quella di tenerlo sempre abbassato eheh :)
:A)

Spero di non dire una stupidaggine..ma ricordo qua sul forum che qualcuno aveva risolto applicando due piccole calamite, appunto per sostituire il sistema di aggancio a pressione originale!

Invece come soluzione più onerosa..si potrebbe cercare in qualche demolizione.. ci vuole un po' di fortuna nè, ma magari si trova!
Altrimenti su eBay, io ho comprato il bracciolo completo della serie 0, poi successivamente rifoderato "home-made"

Spero di esserti stato d'aiuto! :ciao)

Carlet forse ricordi lo stesso argomento che ricordo io, però pensandoci su forse quella faceva riferimento alla rottura della molletta per chiudere il coperchio, mentre qui dalle foto la rottura mi pare di un altro componente.

Tra l' altro la maniglia oltre ad aprire/chiudere il coperchio serve anche per regolare l' altezza del bracciolo, quindi pur risolvendo in maniera alternativa, magari con delle calamite o con del veltro (ricordo di qualcuno che ha adottato anche questa soluzione), rimane il fatto che poi il bracciolo non lo si può più regolare in altezza :scratch)

C.Burton":1nuvxmor ha detto:
Carlet forse ricordi lo stesso argomento che ricordo io, però pensandoci su forse quella faceva riferimento alla rottura della molletta per chiudere il coperchio, mentre qui dalle foto la rottura mi pare di un altro componente.

Tra l' altro la maniglia oltre ad aprire/chiudere il coperchio serve anche per regolare l' altezza del bracciolo, quindi pur risolvendo in maniera alternativa, magari con delle calamite o con del veltro (ricordo di qualcuno che ha adottato anche questa soluzione), rimane il fatto che poi il bracciolo non lo si può più regolare in altezza :scratch)

No ti sbagli,per regolare la posizione del bracciolo c'è un'altra pulsantiera piu' sotto,la maniglietta che ho fotografato con la relativa mollettina,serve solo ed esclusivamente ad aprire il coperchio,saluti.

Ho recuperato un paio di link a vecchie discussioni in merito, non so se le hai già lette, magari possono darti qualche info e qualche consiglio sulla riparazione.

Soprattutto nel link qui sotto, si parla della molletta di chiusura rotta, se questo componente è andato, in fiat non lo hanno e l' unica sarebbe quella di provare a recuperarlo come ha fatto l' utente a suo tempo
viewtopic.php?f=4&t=97549&hilit=rotto+bracciolo

Metodi alternativi e qualche info.
viewtopic.php?f=4&t=129220&p=2987680&hilit=rotto+bracciolo#p2987680

viewtopic.php?f=4&t=118736&hilit=rotto+bracciolo

francesco74":20janfih ha detto:
No ti sbagli,per regolare la posizione del bracciolo c'è un'altra pulsantiera piu' sotto,la maniglietta che ho fotografato con la relativa mollettina,serve solo ed esclusivamente ad aprire il coperchio,saluti.

Che *****, hai proprio ragione! :matto)

ciao!
potresti dirci come hai fissato queste calamite e dove?
magari con delle foto sarebbe meglio!
grazie
:A)

Allora, foto al momento non ne ho fatte!ma se mi spiegate come caricarle,provvedo a farle!
per il fissaggio, ho usato del biadesivo molto forte al ptf(1 cm tiene un kg!), se mai si dovesse staccare metto bostik!