Maniglia cassetto passeggero

TheGios

Nuovo Alfista
2 Novembre 2004
174
0
16
Bruxelles (& Latina)
Ragazzi,
ieri senza spiegazione alcuna mi si é allentata la maniglia cromata del portaogetti lato passeggero. E' ancora li, sia chiaro, e non mostra cenni di cadere o rompersi, ma é lenta. Non saprei ne nache come spiegarlo perché é una cosa stranissima. Non riesco tra l'altro a trovare viti o ganci che possano tenerla ferma.

A qualcuno di voi é successo qualcosa di simile?

Grazie
 
Successo a moltissimi di noi...una soluzione è quella di fare un bel buco col trapano (all'interno) e poi avvitare/stringere la vite balorda e ballerina ! :)
 
SilvioX147":36tk1f6n ha detto:
Successo a moltissimi di noi...una soluzione è quella di fare un bel buco col trapano (all'interno) e poi avvitare/stringere la vite balorda e ballerina ! :)

intanto grazie x la risposta :)
non capieco peró docve e come fare questo buco
 
Senza fare buchi, smonti lo sportello, "sacrifichi" una brugola a L da 2 o 2,5 non ricordo, e agisci dall'esterno tenendo sollevata la maniglia vai a fissare la vite ballerina!
 
ALFA1":myt48iff ha detto:
Senza fare buchi, smonti lo sportello, "sacrifichi" una brugola a L da 2 o 2,5 non ricordo, e agisci dall'esterno tenendo sollevata la maniglia vai a fissare la vite ballerina!

perché dovrei sacrificarla?

potresti essere piu' preciso?

grazie mille :)
 
ALFA1":3kfa5mz3 ha detto:
Senza fare buchi, smonti lo sportello, "sacrifichi" una brugola a L da 2 o 2,5 non ricordo, e agisci dall'esterno tenendo sollevata la maniglia vai a fissare la vite ballerina!

quoto .... la devi sacrificare perchè va tagliata in modo tale da poterla infilare dietro la maniglia e stringerla ....tagli la parte più corta a circa 5 mm dal gomito e poi la infili dietro la maniglia,stringi la brugola e il gioco è fatto.
Io l'ho fatto e non si è più allentata..... :OK)
ciao :OK)
 
Valerio1976":u2mic7ed ha detto:
ALFA1":u2mic7ed ha detto:
Senza fare buchi, smonti lo sportello, "sacrifichi" una brugola a L da 2 o 2,5 non ricordo, e agisci dall'esterno tenendo sollevata la maniglia vai a fissare la vite ballerina!

quoto .... la devi sacrificare perchè va tagliata in modo tale da poterla infilare dietro la maniglia e stringerla ....tagli la parte più corta a circa 5 mm dal gomito e poi la infili dietro la maniglia,stringi la brugola e il gioco è fatto.
Io l'ho fatto e non si è più allentata..... :OK)
ciao :OK)

OK grazie :)
ma prima di sacrificare 2 brugole... da 2 o da 2,5?
 
cimbote":l0uvbjjc ha detto:
Prova a consultare questa vecchia discussione http://www.freeforumzone.it/viewmessagg ... &idd=11104 :OK)

azz in quella discussione la brugola la usa da 3 ma a me è da 2,5 :ka) possibile che ci siano diversi tipi di viti che la fissano?
Cmq prova con la 2,5 solleva la maniglia al massimo e infilala dentro (magari se riesci stacca il portello dal cassetto ,devi svitare i tre dadi sotto e sganciare la staffa a incastro dalla sua sede interna dove c'è il portapenne per indenterci,in modo tale che hai la visuale più comoda) altrimenti devi usare la brugola di un'altra misura.
ciao :OK)
 
Valerio1976":329lwbp3 ha detto:
cimbote":329lwbp3 ha detto:
Prova a consultare questa vecchia discussione http://www.freeforumzone.it/viewmessagg ... &idd=11104 :OK)

azz in quella discussione la brugola la usa da 3 ma a me è da 2,5 :ka) possibile che ci siano diversi tipi di viti che la fissano?
Cmq prova con la 2,5 solleva la maniglia al massimo e infilala dentro (magari se riesci stacca il portello dal cassetto ,devi svitare i tre dadi sotto e sganciare la staffa a incastro dalla sua sede interna dove c'è il portapenne per indenterci,in modo tale che hai la visuale più comoda) altrimenti devi usare la brugola di un'altra misura.
ciao :OK)

Io ho provato, senza tagliarla, con una da 3 ma non entra.
Quaslla da 2,5, sempre senza tagliarla, pare che entri, ma non e' facile proprio perche' e' troppo lunga: oggi la taglio e sepriamo bene...
 
TheGios":1dmgufmv ha detto:
Valerio1976":1dmgufmv ha detto:
cimbote":1dmgufmv ha detto:
Prova a consultare questa vecchia discussione http://www.freeforumzone.it/viewmessagg ... &idd=11104 :OK)

azz in quella discussione la brugola la usa da 3 ma a me è da 2,5 :ka) possibile che ci siano diversi tipi di viti che la fissano?
Cmq prova con la 2,5 solleva la maniglia al massimo e infilala dentro (magari se riesci stacca il portello dal cassetto ,devi svitare i tre dadi sotto e sganciare la staffa a incastro dalla sua sede interna dove c'è il portapenne per indenterci,in modo tale che hai la visuale più comoda) altrimenti devi usare la brugola di un'altra misura.
ciao :OK)

Io ho provato, senza tagliarla, con una da 3 ma non entra.
Quaslla da 2,5, sempre senza tagliarla, pare che entri, ma non e' facile proprio perche' e' troppo lunga: oggi la taglio e sepriamo bene...

Come non detto!!!! :evil:
Dopo aver tagliato una brugola da 2,5 in acciao cromato della Black&Decker (ed essermi fatto il :culo) per tagliarla), non sono riuscito a stringere la vite.
Quindi ho optato per il buco (i buchi, 2 per la precisione, visto che la prima volta l'ho mancato!!!!!!) per scoprire che la brugola necessaria era da 3!!!!!!!!!!!!!! :cattive10) :boxe)

quindi ho buttato una brugola buona :ignore) , ho perso

tempo :mad2) ed ora ho due buchi nello sporetelletto :swear) che fortunatamente non si vedono.

Pero' ora la maniglia e' di nuovo ferma :nod) :)
 
TheGios":3m12sx16 ha detto:
TheGios":3m12sx16 ha detto:
Valerio1976":3m12sx16 ha detto:
cimbote":3m12sx16 ha detto:
Prova a consultare questa vecchia discussione http://www.freeforumzone.it/viewmessagg ... &idd=11104 :OK)

azz in quella discussione la brugola la usa da 3 ma a me è da 2,5 :ka) possibile che ci siano diversi tipi di viti che la fissano?
Cmq prova con la 2,5 solleva la maniglia al massimo e infilala dentro (magari se riesci stacca il portello dal cassetto ,devi svitare i tre dadi sotto e sganciare la staffa a incastro dalla sua sede interna dove c'è il portapenne per indenterci,in modo tale che hai la visuale più comoda) altrimenti devi usare la brugola di un'altra misura.
ciao :OK)

Io ho provato, senza tagliarla, con una da 3 ma non entra.
Quaslla da 2,5, sempre senza tagliarla, pare che entri, ma non e' facile proprio perche' e' troppo lunga: oggi la taglio e sepriamo bene...

Come non detto!!!! :evil:
Dopo aver tagliato una brugola da 2,5 in acciao cromato della Black&Decker (ed essermi fatto il :culo) per tagliarla), non sono riuscito a stringere la vite.
Quindi ho optato per il buco (i buchi, 2 per la precisione, visto che la prima volta l'ho mancato!!!!!!) per scoprire che la brugola necessaria era da 3!!!!!!!!!!!!!! :cattive10) :boxe)

quindi ho buttato una brugola buona :ignore) , ho perso

tempo :mad2) ed ora ho due buchi nello sporetelletto :swear) che fortunatamente non si vedono.

Pero' ora la maniglia e' di nuovo ferma :nod) :)

Tempo fa fatto il buchetto come te e ho sistemato la maniglia che era caduta.... Per coprire il foro dello sportello sono andato da un ferramenta, gli ho spiegato cosa dovevo coprire e mi ha dato una specie di chiodo in plastica nera con la capocchia piatta e larga....
così ho toppato pure il buco e adesso nn si vede più nulla :X)

ciauz
 
Avete già risposto voi sul discorso di sacrificare la brugola....comunque già con la brugola originale si riesce un pò ad entrare sotto la maniglia, ed inserirla nella testa della vite, così si è certi di che brugola occorre usare!
 
Io ho semplicemente portato la macchina in officina in 10 min me l'hanno sistemata :nod) e non è successo più e sono passati ormai quasi 2 anni :A) :A) :A) :A)
 
Risveglio sta discussione perchè la mia maniglia sembra caschi per terra da un instante ll'altro, ma avendo mezza macchina da rifare mi pareva l'ultima delle cose a cui pensare ;)

La brugola alfine è da 2,5 o da 3?
Il foro da dentro al cassetto (Lato stoffa) in che punto va fatto? E di che misura almeno per poter lavorare bene?

Infine non capisco come sia possibile che la brugola si possa stringere da fuori (Sotto la maniglia con brugola tagliata) e da dentro al cassettino, lato stoffa insomma, previo foro di ispezione?

Mi sa che non ho capito propio tutto bene e il forum vecchio per me è tabù :wall)
 
Top