Mancato riconoscimento hard disk all'avvio

306 Maxi

Nuovo Alfista
11 Luglio 2006
7,983
1
36
La Morra (CN)
Da un paio di giorni mi succede che all'avvio di windows non venga riconosciuto e quindi visualizzato l'hard disk presente come "slave" sull'IDE primario; per poterlo vedere devo andare ogni volta in gestione periferiche e cliccare su "rileva modifiche hardware".
Preciso che prima del caricamento di windows, durante il boot, l'hard disk viene visualizzato nell'elenco dove compaiono tutte le periferiche collegate ai 2 IDE; entrando nel BIOS poi, l'hard disk è correttamente identificato con la sua capacità ecc. Tuttavia, se dal BIOS eseguo (dinuovo) il riconoscimento delle periferiche sugli IDE, al successivo avvio l'hard disk è accessibile.
Infine, il problema è nato dopo che ho scollegato questo hard disk collegandone un altro di un amico, cosa abbastanza strana visto che anche il suo era settato tranquillamente come "slave" e dopo aver rimesso il mio non ho cambiato assolutamente niente; tra l'altro l'avevo già fatto più volte senza alcun problema dopo, com'è normale che sia.

Avete idee...? :sgrat)

:grazie)


PS: al momento ho "rimediato" creando un collegamento diretto a "devcon -rescan" in modo da poter eseguire l'analisi nuovo hardware velocemente, però vorrei capire cos'è successo... :shrug03)
 
Probabilmente non servirà a un benemerito ma io opterei per un reset del bios (spostando apposito ponticello non da menù) od eventuale aggiornamento se presente per la tua mb più reinstallazione drivers chipset scheda madre...ripeto, tentativo discutibile ma tutto sommato male non può fare... :shrug03) :ciao)
 
oppure aggiornamento dei driver del chipset della scheda madre, visto che comunque il disco nel boot dici che lo rileva.
altra prova potrebbe essere rimuovere i canali ide da gestione periferiche per forzare la reinstallazione dei driver esistenti, si sa mai che windows....
 
Cimino80":1yrzk6qn ha detto:
Probabilmente non servirà a un benemerito ma io opterei per un reset del bios (spostando apposito ponticello non da menù)
A volte la soluzione che sembra banale è efficace... :OK)
Non ci avevo nemmeno provato in quanto pensavo che (come spesso accade) non servisse a niente.
Grazie ;)
 
Top