mancato pagamento rata semestrale

Caste91

Nuovo Alfista
1 Novembre 2010
1,745
1
36
32
Prov. Lecco
L'anno scorso, per motivi economici, ho deciso di tenere ferma l'auto.
Quando è scaduta la rata semestrale non ho più pagato quella successiva (tra l'altro ero all'estero e non ci ho nemmeno pensato).

Ora mi trovo nella situazione di dover fare una nuova assicurazione, sempre con la stessa compagnia (genertel).

Dato che l'assicurazione era a nome di mia madre, che ha classe di assegnazione 4, non vorrei perdere questa cosa, però so che l'attestato di rischio viene rilasciato solo alla fine dell'anno assicurativo.

Prima di chiamarli e chiedere informazioni vorrei qualche consiglio.

Secondo voi se pago la seconda rata "a vuoto" poi mi rilasciano l'attestato di rischio per poter fare un nuovo contratto, oppure perdo tutto e devo ricominciare dalla 14?
O ancora meglio, ma dubito perchè il periodo di validità è scaduto, pagando la seconda rata ho i miei 6 mesi di copertura?
 
se non hai la residenza a casa di tua mamma, scordati la bersani, e parti dalla 14ma classe.
nel qual caso ti conviene lasciare la polizza a nome di tua mamma e pagare la rata.
lo so bene perché sto prendendo casa e per passare la polizza sulla mia da mio padre a me, per poter usufruire della bersani, mi tocca comprare a nome mio la panda che devono comprare i miei.
perché nemmeno col passaggio di proprietà vale la bersani
 
Ma infatti rimarrebbe a nome di mia mamma.
Il problema è che non avendo pagato la seconda rata non mi hanno dato l'attestato di rischio, quindi dovrei comunque ripartire dalla 14, quindi tanto vale.

volevo sapere se la seconda rata potrei pagarla adesso in teoria, anche a vuoto, solo per farmi dare l'attestato di rischio.
 
l'attestato di rischio DEVONO dartelo lo stesso, anzi avrebbero dovuto dartelo alla scadenza della copertura assicurativa.
insisti per fartelo dare
 
eh, non ne sono convinto, ho letto un po in giro, e a quanto pare non lo danno se non paghi una rata.
Funziona un po come un finanziamento, e la seconda rata sei obbligato a pagarla.

Oggi li chiamo e chiedo, ho chiesto prima qui per saper riconoscere eventuali balle che mi dicono :asd)
Facendo due conti in ogni caso sarebbe sicuramente meglio pagare una rata a vuoto per mantenere la classe, piuttosto che poi pagare più del doppio ogni anno.
 
La II rata va pagata perchè all'atto del rinnovo annuale tu firmi un contratto, quindi vale come una rata.
Non pagarla porta a delle conseguenze; a discrezione dell'assicurazione possono:
1) lasciar perdere
2) avviare una pratica per il recupero spese
Avresti dovuto sospenderla e non lasciarla li senza pagarla.
Inoltre l'attestato di rischio non te lo rilasciano perchè non hai completato l'anno assicurativo in regola coi pagamenti, in pratica è come se la macchina per quell'anno non fosse stata assicurata.
Ora non so se andando presso un'altra agenzia vale l'attestato dell'anno precedente o se ripartirai dalla 14ma.
 
Io vorrei rimanere con loro.
Domani li sento e vedo se posso pagarla ora, anche se "a vuoto".
Purtroppo al momento non ci ho pensato.

Sul sito però risulta come "sospesa".
 
ho controllato le vecchie email.
Effettivamente mi avevano mandato questa:

Codice:
Oggetto: conferma sospensione contratto Motori nr. ********.
 
 
Gentile Sig.ra ********,
 
 
Le comunichiamo che il Suo contratto è stato sospeso in data 18/07/2012.
 
Per qualsiasi ulteriore richiesta siamo naturalmente sempre a Sua disposizione!
 
Le ricordiamo che, a seguito della sospensione della copertura assicurativa, Lei non può più circolare.

Sembrerebbe che me lo abbiano sospeso come se lo avessi richiesto io.
Nel caso così fosse in teoria potrei riattivarlo e pagare la seconda rata, o sbaglio?
 
questa è un'ottima notizia per te.
avendolo sospeso, pagando la seconda rata, il premio annuale non ti scade più (esempio a settembre) ma tra 6 mesi.
ciò significa che quando andrai a rinnovare a marzo ci sarà il passaggio alla classe di merito successiva.

in pratica ti è andata di lusso!
 
Eh si, se è così mi è andata bene, e loro sono onesti.
Sto provando a chiamare da stamattina, però dicono che mi richiamano loro, e ovviamente quando mi richiamano sono sempre occupato.
 
Li ho appena sentiti.
Quella non è più valida (dopo un anno).
Posso fare un nuovo contratto, partendo dalla stessa classe di merito, e mi viene 507 annuali.

Dimenticavo, posso pagare in due rate, solo con la franchigia, o con l'installazione del coso satellitare.

Voi cosa ne pensate di quest'ultimo?
 
che io sappia è la classica scatoletta nera che dovrebbe farti ottenere uno sconto.

La loro si chiama Quality Driver ed a quanto dicono, in base al tipo di guida dell'assicurato, può farti ottenere sconti.
Chiaramente sei monitorato 24h, sanno se infrangi i limiti,se vai in divieto ecc...
 
Beh si, però leggendo ho visto che se ti va bene ti fanno sconti sulla polizza, se invece non rispetti limiti ecc. non ti cambia niente, non è che aumenta.

Ovvio che se fai un'incidente mentre sei fuori dal limite poi sono caxxi.

Devo valutare i pro e i contro.
Uno dei pro è sicuramente il fatto di poter pagare in due rate l'assicurazione.
 
Caste91":3qw3i497 ha detto:
Devo valutare i pro e i contro.
Uno dei pro è sicuramente il fatto di poter pagare in due rate l'assicurazione.

:scratch) a meno che non cambi da compagnia a compagnia puoi pagare in 2 rate anche l'assicurazione normale senza gps. tu stesso hai iniziato la discussione parlando di assicurazione in 2 rate, quindi è già così pure per te
 
eh no, a quanto pare non si può fare ora, infatti sul sito non mi esce come possibilità.
E anche al numero verde mi hanno detto che è possibile solo installato il gps o mettendo la franchigia.
 
Cmq vorrei aggiungere che il gps lascia il tempo che trova, metti caso che ti tamponano in traffico non hai prove, e te lo certifico per esperienza.

Come ormai molti sanno a giugno fui tamponato,la 159 subì un bel danno e nella pagina del gps non risultò nessuna collisione.
Chiamai l'assistenza e mi confermarono che loro non potevano essere utili perchè non comparivano incidenti tranne uno registrato tempo prima ossia quando fui vittima di un bell'avvallamento che riuscì a "svegliare" i sensori,fortunatamente l'avvallamento non mi procurò danni.

Insomma, un'inchiappettatura appresso ad un'altra anche perchè a distanza di 3 mesi dal tamponamento non ho ancora visto 1 lira!
 
beh si, è che se fosse solo per lo sconto l'avrei fatto, però ho visto che va pagato 70 euro all'anno, non ne vale la pena.

Che poi è fregabile con poco un sistema del genere :quote) :quote) .... farei risultare che faccio 1000 km all'anno :lol2) :lol2)

Comunque ho appena pagato l'assicurazione, aggiungo che con genertel mi sono sempre trovato bene, e gli operatori dei call center li ho sempre trovati preparati.

Mi hanno già mandato il tagliandino provvisorio e da mezzanotte è valida.
 
Top