malfunzionamento compressore clima

portnoy147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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provincia di Como
www.garagemp.it
ciao!

venerdì scorso sono andato a fare ricaricare l'impianto del condizionatore da uno che ha una miniofficina... l'impianto funzionava correttamente, ma io ed un mio amico volevamo approfittarne per mettere al posto del lubrificante in prodotto KLIMA della sintoflon...
il tipo svuota la boccetta d'olio della macchinetta per la ricarica e lo riempie con il nostro "olio"

io sono il primo a ricaricare e a fine operazione accendo per vedere se è tutto ok... lo stesso il mio amico...
avevo notato quando ci aveva ridato la boccetta di sintoflon che di olio ne era andato via pochissimo e nel farlo notare al tipo che ha eseguito l'operazione dice che lui ha impostato la macchinetta per introdurre 40g di prodotto e che mi inganna la boccetta perchè la quantità è in ml

oggi riprendo l'auto per la prima volta dal giorno della ricarica e noto che accendendo il clima, il compressore continua ad inserirsi ed a disinserirsi... se cerco di tenere il motore a 1500 giri, noto un'escursione da 1500 a 1800...

per evitare la possibilità di far danni (sperando di non averli già fatti) spengo il clima e mi subisco il caldo...

mi domando cosa può essere che crea questo problema....
può essere che essendo il primo ad aver effettuato la ricarica sia entrato poco olio???( anticipo il :tiè) del mio amico che ad oggi non ha avvertito problemi :asd) )
oppure che ho troppo gas che fa aumentare troppo la pressione e un sensore stacca il compressore????
oppure??? avete qualche ipotesi???
 
ultimo aggiornamento...
stamattina dopo che l'auto è rimasta tutta notte in garage a circa 21°, nel tragitto per andare a lavoro non ha dato problemi :scratch)
oggi purtroppo come ieri starà tutto il giorno sotto al sole... vedrò stasera che farà...
che sia il troppo caldo...
 
stasera lo ha fatto ancora...
mi sa che c'è troppa pressione nell'impianto....

per favore qualcuno mi sa dire le quantità di gas e olio che ci vogliono nel nostro impianto???
sia in grammi che in millilitri o in altre misure....
:grazie)
 
teknomotion":1zzjf4wq ha detto:
Sul libretto u&m non è riportato..?Cmq se attacca/stacca è xchè il circuito è quasi vuoto,credo..

La teoria mi suggerisce che il compressore stacca quando sussiste il rischio di marcia in vuoto ... praticamente la pressione all'aspirazione del compressore scende parecchio, con formazione di un vuoto più o meno spinto che può danneggiarlo. Questo può accadere quando la valvola termostatica non alimenta (o alimenta poco) l'evaporatore (per esempio quando la temperatura dell'ambiente esterno è bassa per cui il carico termico sul condizionatore è minimo). Non so se in un condizionatore per auto ci sia una valvola termostatica (temo di no, ed in tal caso esiste un passaggio calibrato a sezione fissa per la laminazione del refrigerante da fase liquida a gas), per cui l'alternativa è quella suggerita da teknomotion ovvero c'è poco gas nel circuito e ed il campressore si porta rapidamente in vuoto all'aspirazione -> intervento sicurezza.
 
Federinik":6vj8zslg ha detto:
Ragazzi una domandina extra :nod)

Anche il Vostro clima quando lo accende e andate fa un rumore che sembra di avere una biturbo e non una 105CV?

La macchina è nuova prima non lo faceva, è da qualche giorno che fa così, cosa può essere?????? :grazie)

io ho il tuo stesso motore, però il rumore emesso con condizionatore acceso non cambia così tanto! Un po' sì, ma nulla di preoccupante.
In ogni caso, il rumore più forte dovresti sentirlo all'accensione del compressore perchè esso si trova a funzionare in condizioni transitorie (salto di pressione) diverse da quelle di regime ... è normale che sia così, purchè entro breve il rumore cali per il raggiungimento del funzionamento a regime.
 
il mio impianto invece perde e nemmeno col tracciante riescono ad individuare dove sia la falla! :mecry2) ...spero di non dover sostituire tutto in toto xchè è la volta buona che lo tolgo deifinitivamente! :asd)
 
Arj147":1ocoa84g ha detto:
il mio impianto invece perde e nemmeno col tracciante riescono ad individuare dove sia la falla! :mecry2) ...spero di non dover sostituire tutto in toto xchè è la volta buona che lo tolgo deifinitivamente! :asd)

Han provato a cambiarti tutti gli o-ring lungo i raccordi dell'impianto?
Strano che col tracciante non si veda la perdita.. :scratch)
 
portnoy147":31k0daqq ha detto:
stasera lo ha fatto ancora...
mi sa che c'è troppa pressione nell'impianto....

per favore qualcuno mi sa dire le quantità di gas e olio che ci vogliono nel nostro impianto???
sia in grammi che in millilitri o in altre misure....
:grazie)
sul libretto non ho trovato nulla :cry:
nemmeno una targhetta nel motore :mecry)
invece mi sa che mi ha messo troppo gas e l'impianto va in protezione staccando il compressore...
mi pare che abbia messo qualcosa come 720 (non so cosa... patate :asd) )
quantità ricavata da una tabella che ha lui....

nessuno riesce a darmi i valori esatti sia di gas che di olio???
 
Pass ain Alfa loro ti sanno dire tutto, cmq strano che nn abbiamo la scheda tecnica come hanno i gommisti pe rle prex.
PEr la perdita ci vuole si il tracciante ma anke un apparekkio ad ultrasuoni. Se la perdita è semplice da trovare nel vano motore ok, altrimenti spendi 50e ogni 6 mesi per ircarikare ti conviene, pensa dover sbudellare il cruscotto
 
Sbudellare il cruscotto eh ? :bhua)
Non me lo ricordare !!! :mecry)

Sulla 145 ho dovuto far così ! La valvola del radiatore dietro i comando del clima si era bloccata ... non mi sono accorto del problema visto che usavo il clima molto poco così un bel giorno ... crak ! ... è scoppiato il compressore. :dead)
Portata in Alfa, sostituito il compressore e ricaricato l'impianto ha scoperto la valvola bloccata ... la mia Junior sbudellata e 1200 euro di lavoro :mecry2) ... sob sob ... da allora il clima lo uso, così se qualcosa non quadra fila direttamente in Alfa !!! :147)
 
Federinik":ka4mqdrl ha detto:
Ma scusate una cosa, da dovè che si controlla il livello dell'olio che serve al clima per funzionare?
:confusbig) :confusbig) :confusbig)

Non si controlla, è miscelato al gas di raffreddamento.
 
sinceramente non so che abbiano fatto lotre alla consueta ricarica.
Oggi sul tardi avrò il responso e.... speriamo sia una cazzatina!
 
Se te ne hanno messo 720 penso tu abbia almeno 70gr di gas in più. Comunque in genere la quantità di olio da inserire durante la ricarica è uguale a quella estratta durante la scarica, se si vuole cambiare completamente l'olio bisogna smontare il compressore, il filtro, il condensatore e ad essere pignoli anche l'evaporatore perchè i circa 80gr di olio che ci sono nell'impianto sono miscelati al gas
 
..e aspettare che si scaricasse come dio comanda invece di ricaricarlo dopo manco due anni no eh? :asd)
 
resunoiz":1tn1zeup ha detto:
..e aspettare che si scaricasse come dio comanda invece di ricaricarlo dopo manco due anni no eh? :asd)
:asd) :asd) :asd)
tutto questo perchè io e un mio amico volevamo mettere un prodotto della sintoflon (Klima) anzichè il normale olio che c'è dentro...

poi perchè lasciar funzionare una cosa che non ha mai avuto problemi :crepap) :crepap) :crepap)
 
ftrap":2m3so6e1 ha detto:
Se te ne hanno messo 720 penso tu abbia almeno 70gr di gas in più. Comunque in genere la quantità di olio da inserire durante la ricarica è uguale a quella estratta durante la scarica, se si vuole cambiare completamente l'olio bisogna smontare il compressore, il filtro, il condensatore e ad essere pignoli anche l'evaporatore perchè i circa 80gr di olio che ci sono nell'impianto sono miscelati al gas
170g in più...
certe pignolerie ho preferito avitarle... già per una cavolata ho avuto problemi :asd)
 
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