Maledetto "plof"

intaccator

Nuovo Alfista
13 Giugno 2006
1,222
0
36
42
Reggio Calabria
é da un po di tempo che la mia 147 1.9 140 cv ci mette un secondo a spegnersi dopo che giro la chiave.....putroppo dopo aver notato il fenomeno...non ci ho prestato attenzione xche andavo di fretta in questi giorni.Oggi mi sono dedicato a lei...e a parte il fatto che se dopo che giro la chiave x spegnare la macchina mollo subito la frizione (a marcia inserita) l'auto sobbalza in avanti,mi sono accorto che l'ultimo suono che il motore fa,prima di tacere,è una sorta di "plof" proveniente dal cofano motore a sx precisamente....molto vicino all'anteriore sx sembrerebbe.Sembra il suono di un tubo grosso che scarica dell'aria compressa...o qlcsa del genere.....cmq il rumore c'è e si sente per bene.Lunedi pensavo di portarla in alfa,voi avete idea di cosa potrebbe essere?

Tante sono le cose

Tante sono le cose che originano l'autoaccenzione, cioè lo spegnimento ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! del motore quando si mette il quadro in stop. Non si può parlare di candele deteriorate perchè il tuo è un diesel . In teoria dovrebbe essere l'elettrovalvola della pompa del carburante ma va verificato anche il'impianto elettrico e un controllo con l'examiner sarbbe di ulteriore aiuto.Facci sapere

CIAO, L'HO VERIFICATO IO QUEL RUMORE...è LA PARATIA DEL DEBIMETRO CHE SICHIUDE VIOLENTEMENTE FINO ALLA FINE.

IO HO UNA 1.9 MJET 140CV...scusae per maiuscolo, tranquillo, è quello il rumore che senti.
La mia l'ha sempre fatto!

anche la mia vecchia mjet 140cv faceva "PUFF" subito dopo lo spegnimento...
è sempre stato così...
aggiornarono la centralina e restò così... :shrug03)

PAratia del debimetro??? Ci inventiamo anche i pezzi adesso?

Il ploff che sentite solo sul 16V e non sull'8V e' il comando pneumatico della farfalla che sui 16V e' stata aggiunta per limitare gli scuotimenti in fase di spegnimento.

Quando girate la chiave, oltre a venire chiusa la nafta, si chiude anche questa valvola.
Dopo qualche secondo la valvola si riapre e il suo comando (non la vlavola stessa) fa plof.

Ciao Bigno72
no, non ci inventiamo i pezzi. Solo riportavo le parole del meccanico dove io mi appoggio, nonchè officina alfaromeo della mia città.

Se era una cavolata scusate, riporterò a lui di aver detto una cavolata (sei sicuro bigno?)

Saluti

querciamix":46z5tl12 ha detto:
no, non ci inventiamo i pezzi.
Ma si, dai, davo per scontato che da qualche parte dovevi averla sentita! Io invece dovrei imparare a moderare il mio impeto che per chi non mi conosce puo' indicare aggressivita' (che non ha mai fatto parte della mia vita).

Putroppo capita spessissimo che persone in buona fede riportino qui sul forum cose che gli sono state raccontate da persone non in buona fede.
Solo riportavo le parole del meccanico dove io mi appoggio,
Purtroppo i meccanici sono abituati a raccontarle a chi di motori non capisce nulla e li tartassa comunque di domande.
E per abitudine fanno cosi' anche con chi invece ne capisce.

Litigo continuamente coi meccanici per questi motivi: anche quelli che mi conoscono bene ogni tanto cercano di raccontarmela.

Probabilmente quella che il tuo meccanico ha chiamato "paratia del debimetro" e' invece la farfalla dello spegnimento (magari su altri motori esiste una paratia del debimetro, ma non ne conosco e non so a cosa potrebbe servire) anche se il rumore e' all'apertura.

Il debimetro non e' altro che un filo elettrico che attraversa il condotto di aspirazione.

Poi l'aria va verso il motore, e subito prima del cassoncino di aspirazione trova la farfalla che sta sempre tutta aperta tranne per alcuni secondi al momento dello spegnimento.

Il rumore che fa lo fa quando si riapre, come ti ho detto.

Per quanto riguarda i tuoi rapporti col meccanico... per esperienza ti suggerirei di non andargli a dire nulla, tanto avra' sempre ragione lui.
Piuttosto, se non ti fidi di me (e fai benissimo: chi sono io?) fatti una ricerca qui sul forum o in altri siti e vedi se ti torna tutto!
Anzi puoi fare di meglio: osserva subito sotto il coperchione di plastica del motore, in alto a destra quardando dal davanti.
Vedrai una valvola a fungo con l'asta di comando protetta da una cuffietta di gomma (la mia e' trasparente).

Tienila d'occhio mentre qualcuno ti spegne la macchina: vedrai l'asta di comando che spinge nel momento che si spegne la macchina, e la vedrai arretrare dopo alcuni secondi, producendo il rumore di cui stiamo parlando.

Non riuscirai mai a non farti raccontare palle dai meccanici, ma almeno saprai quando lo fanno.

Rileggevo il mio post...

"chi di motori non capisce nulla" e' ovvio che si riferisce al cliente medio dei meccanici, non a te! :OK)

bigno72":qxazh47m ha detto:
Il ploff che sentite solo sul 16V e non sull'8V e' il comando pneumatico della farfalla che sui 16V e' stata aggiunta per limitare gli scuotimenti in fase di spegnimento.

Quando girate la chiave, oltre a venire chiusa la nafta, si chiude anche questa valvola.
Dopo qualche secondo la valvola si riapre e il suo comando (non la vlavola stessa) fa plof.

:nod) :nod)

spiegazione

spiegazione esatta e aggungo che quando girate la chiave in stop si sente anche il motorino del climatizzatore che si mette in posizione di chiuso