maledetto ingegnere progettista del faro!!!

musmarc

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
153
0
16
Cagliari
Oggi ho passato mezz'ora a cerca di smontare l'anabbagliante dx dell'auto... non c'è stato verso di sganciare la molletta!!! Ma porc... scusate la lamentazione, ma sono inc*****to nero... per un'intervento da 5 minuti mi toccherà andare a chiedere aiuto in concessionaria... e speriamo che almeno loro ci riescano! :)
Ho il dito indice fracassato... :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

saluti
Marco
 
Stessa situazione era capitata a me mesi fa....per arrivarci meglio ho smontato la vaschetta dei tergicristalli....ma anche cosi non è stato facile....
Ci siamo messi in due e alla fine ce l'abbiamo fatta...anche se la molletta è stata un osso duro..specie per chi ha le mani grosse....dare 5 euro al concessionario non mi andava...quindi chi la dura la vince.... :OK)
 
Le mollette delle lampadine hanno una chiusura un po strana, se volete evitare di portarla in conce armatevi di uno specchietto e riprovate, così è molto piu facile :OK)
 
La mia molletta era mezza incastrata (per non parlare dello spinotto della lampadina, durissimo! avevo paura di sfondare la parabola tirando!), munito di specchietto ho smontato la vaschetta del radiatore e in mezz'ora ci sono riuscito, ma ho avuto male alle dita per giorni!
 
poi non bastava mettere l'anabbagliante al posto dell'abbagliante??almeno era più facile da cambiare essendo più all'interno!
non dovrebbero nemmeno permettere di vendere macchine con questo problema!si deve fare in modo che si possa cambiare lampadina anche e soprattutto mentre si è in strada di sera!!e invece si vedono un sacco di macchine "ciclope"!

poi la stilo di mio zio..addirittura togliere la ruota per cambiare lampadina!!assurdo! :member)
 
Certe auto sono ancora peggio, bisogna per forza togliere il faro per cambiare la lampadina..

La 147 è ancora messa bene, quoto il consiglio dello specchietto dato da Giorgio83 :nod)
 
io ormai ho una certa manualità lo riesco a fare anche di notte...però per quanto riguarda la stilo di mio cognato motorizzata sempre con jtd vi assicuro che per il lato guida bisogna smontare la batteria e il supporto batteria e pregare....
tutto sommato trovo più complesse le luci di posizione ,quelle per sostituirle bisogna attendere il buio, collegare e attraverso la luce della nuova lampadine capire in che posizione del faro ci troviamo.
comunque per l'anabbagliante bisogna riuscire a schiacciare bene le alette di aggancio e miraccomando alla posizione della lampadina nuova quando la rimonti perchè altrimenti devi spendere due ore tentanto di riagganciare le mollette senza risultato e con il rischio di rompere la lampadina dentro la parabola.
 
per le posizioni,sulla restyling è una cazzata!messe proprio ieri le PIAA da 4150k!30 secondi ci ho messo! ;)
 
confermo su serie0 la prima volta sono volate parecchie pagine di calendario....per la dx, la sinistra 30 sec.

Dopo capito il metodo però faccio a occhi chiusi!!!
 
Andy96":3p9bmnyj ha detto:
per le posizioni,sulla restyling è una cazzata!messe proprio ieri le PIAA da 4150k!30 secondi ci ho messo! ;)

Si... infatti l'unica che dà veramente problemi è l'anabbagliante dx, quello dove c'è la vaschetta dell'acqua... non fa nemmeno a metterci lo specchietto!!! :(

Domani comunque vado dal conce... per 10 euro, che si spacchi lui le mani! :)
Per oggi giro con la lampadina sostitutiva in macchina... nel caso mi fermi la polizia o i carabinieri, gli dò la lampadina e li sfido a montarla loro :asd) :asd) :asd)

saluti
Marco
 
musmarc":1wvvug3z ha detto:
Per oggi giro con la lampadina sostitutiva in macchina... nel caso mi fermi la polizia o i carabinieri, gli dò la lampadina e li sfido a montarla loro :asd) :asd) :asd)

e se ce la fanno? :asd)
 
Andy96":32vp0cal ha detto:
musmarc":32vp0cal ha detto:
Per oggi giro con la lampadina sostitutiva in macchina... nel caso mi fermi la polizia o i carabinieri, gli dò la lampadina e li sfido a montarla loro :asd) :asd) :asd)

e se ce la fanno? :asd)


Se ce la fanno, allora ho risparmiato i soldi da dare al concessionario!!! :)
 
Confermo anche io che è solo una questione di farci la mano (anche nel senso di rompersele).

La prima volta che ho smontato quella dx mi sono portato via anche la corona a cui era attaccata la molla.
Non vi dico la fatica poi per rimetterla al suo posto... E' stata però la svolta in quanto sono riuscito finalmente a capire come è fatto l'aggancio.

Adesso invece riesco a cambiarle in 5 minuti senza grossi problemi.
Bisogna capire il meccanismo di sgancio. Bastava che sul manuale avessero messo uno schema di come è fatta la molla e come sganciarla.
In effetti si deve girare attorno ad un dentino che la tiene ferma.

Ci vorrebbe qualche eroe (con buone doti di disegno o con il pezzo a disposizione per fare una foto) che riesca a pubblicare un aiuto. :grazie)

:ciao)
 
GiOrGiO83":2maey9eh ha detto:
Le mollette delle lampadine hanno una chiusura un po strana, se volete evitare di portarla in conce armatevi di uno specchietto e riprovate, così è molto piu facile :OK)
confermo, io ho un piccolo specchietto in auto, e vi assicuro che serve... ne ho cambiate tantissime, ma se ne fulmino dopo 6 mesi non mi ricordo più come si fa.

Ci sono auto in cui puoi solo rabboccare acqua e olio (Audi A2), per tutto il resto va smontato (non si può aprire) il cofano.
 
per tutti quelli che hanno cambiato le lucine :asd)
764.jpg

:nono)
 
°maCHo°":1vodr4vo ha detto:
per tutti quelli che hanno cambiato le lucine :asd)
764.jpg

:nono)
porca miseria è vero! ogni volta mi scasso il dito.

cmq una volta capito il meccanismo lo si fa alla cieca. Le prime volte vi potete aiutare con una chiave da 8 o da 10 (aperta) per disincastrare la molletta senza scassarvi il dito.

Circa 20 giorni fa l'ho cambiata in pochi minuti e ho messo una H7 della Lampa (2,80€)..speriamo che duri :p
 
Mi associo a coloro i quali si lamentano per l'infelice posizionamento delle lampade anabbaglianti perché, in effetti, dover smontare un faro per cambiare una lampadina è davvero un'idiozia totale, completamente al di fuori di ogni logica sensata. Peccato che, oggigiorno, parecchie auto soffrano di questo problema - un mio collega con la Megane 2 me lo ha raccontato poco tempo fa - che relega ogni intervento alle officine specializzate.
Per quanto riguarda me, son fortunato di avere le mani piccole e le lampade allo xenon che (spero) durino un bel po' di più di un'alogena standard. Tuttavia, ho già avuto modo di notare la "durezza" della molletta di ritegno...
 
ancora state li a fracassarvi le dita per cambiare l'anabbagliante????

una volta lo facevo anche io, ora vado dal mio elettrauto, 2 minuti 15 euro lampadina e montaggio e via
tra l'altro usa lampadine philips classiche nemmeno lampadinacce cinesi...quindi...
 
bianconero":2puj7v1s ha detto:
ancora state li a fracassarvi le dita per cambiare l'anabbagliante????

una volta lo facevo anche io, ora vado dal mio elettrauto, 2 minuti 15 euro lampadina e montaggio e via
tra l'altro usa lampadine philips classiche nemmeno lampadinacce cinesi...quindi...
Si però la soddisfazione di fare da solo qualche piccolo intervento sulla propria amata auto non ha prezzo :A) Comunque ripeto usando lo specchietto sono riuscito a cambiare un fendinebbia della mia serie0 in trenta secondi, basta sapere dove mettere le mani :p
 
tante altre cose me le faccio da solo anche cambio olio e filtri etc

ma le lampadine mi stan proprio sul ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :D
 
Top