Maledetti dossi artificiali

twl

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,260
0
36
Milano
www.twlzone.com
Purtroppo ieri la Zarrina ha avuto un incontro ravvicinato con uno di quei dannati dossi artificiali :mecry)

Ok... Io avrei dovuto prestare piu' attenzione, ma possibile che sti ca%%o di dossi debbano crescere come funghi??? Fino a venerdi' non c'era :swear)

Parlando con la futura cognata mi ha confermato che li ha visti lavorare sabato 24 su quel dosso... ma porca :swear) non hanno niente di meglio da fare alla vigilia di Natale che fare un dosso nuovo? :mad2)

Fortuna che non andavo forte, circa 50km/h, ma che botta... A parte il para anteriore che ovviamente ha toccato e si e' rotto un pezzetto, spero di non aver compromesso nulla sul lato meccanico.

P.S. Se qualcuno volesse vedere i segni bianchi della "mia" vetroresina il dosso e' a Cologno Monzese, vicino alla MM di Cologno nord

P.S.S. Il cartello che segnala la presenza di un dosso a quanti metri deve essere? Io non l'ho proprio visto perche' tanto ero sicuro non ci fossero, ma quando mi sono fermato per controllare la macchina mi e' sembrato che fosse troppo vicino, anche vedendolo non credo sarei riuscito a rallentare :ka)
 
Accidenti, data l'altezza del tuo para mi immagino già che grattata! :mecry)

In effetti con sti dossi stanno esagerando, qui sotto casa mia ne hanno messi 2 su cui si gratta se non ci si ferma COMPLETAMENTE... :KO)
Immagino solo se avessi assetto e para sportivo... :splat)

Essendo tra l'altro la via di ingresso all'autodromo è capitato di vedere proprietari di porsche e ferrari che bestemmiavano in diverse lingue...

:KO) :KO)
 
io indagherei sul lato normativo

che io sappia il classico dosso di asfalto o mattoncini, il sogno di ogni amministratore comunale, può essere usato SOLO con limite 30 kmh

se io passassi entro i limiti e spaccassi qualcosa... ecco insomma qualche domanda me la farei
 
si in effetti pure io mi domando a che serva il dosso in alcuni casi... la strada è già conciata PEGGIO che un dosso tra buchi e sprofondamenti
 
la butto lì: poi se ho detto una stupidata picchiatemi pure :asd)

secondo me ai comuni importa solo che la gente vada piano (sia in auto che in moto) , e quindi via libera a dossi hi-tech e sofisticati apparecchi autovelox/telelaser costosissimi....eliminando il fattore velocità si evitano già moltissimi incidenti
le strade vengono lasciate usurate e bucherellate, fino al limite della percorribilità, così la gente non corre cmq.
Ma non si arriva mai alle cosiddette "voragini" sul manto stradale (si riasfalta prima), in quanto i comuni ci perderebbero nel risarcire chi ha avuto danni transitando...

mah..dalle mie parti, tra strade penose, binari del tram che sporgono di 10cm e dossi maledetti, invidio chi ha una nasona con le latte da 15"

p.s. voglio un SUV! Kamal amore quando esci :love) :clap)
 
Art. 179 (Art. 42 Cod. str.)
(Rallentatori di velocita')
Su tutte le strade, per tutta la lunghezza della carreggiata, ovvero per una o piu' corsie nel senso di marcia interessato, si possono adottare sistemi di rallentamento della velocita' costituiti da bande trasversali ad effetto ottico, acustico o vibratorio, ottenibili con opportuni mezzi di segnalamento orizzontale o trattamento della superficie della pavimentazione.

I sistemi di rallentamento ad effetto ottico sono realizzati mediante applicazione in serie di almeno 4 strisce bianche rifrangenti con larghezza crescente nel senso di marcia e distanziamento decrescente. La prima striscia deve avere una larghezza di 20 cm, le successive con incremento di almeno 10 cm di larghezza (figura II.473).

I sistemi di rallentamento ad effetto acustico sono realizzati mediante irruvidimento della pavimentazione stradale ottenuta con la scarificazione o incisione superficiale della stessa o con l'applicazione di strati sottili di materiale in rilievo in aderenza, eventualmente integrato con dispositivi rifrangenti. Tali dispositivi possono anche determinare effetti vibratori di limitata intensita'.

Sulle strade dove vige un limite di velocita' inferiore o uguale ai 50 km/h si possono adottare dossi artificiali evidenziati mediante zebrature gialle e nere parallele alla direzione di marcia, di larghezza uguale sia per i segni che per gli intervalli (fig. II.474) visibili sia di giorno che di notte.

I dossi artificiali possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc.; possono essere installati in serie e devono essere presegnalati. Ne e' vietato l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento.

I dossi di cui al comma 4, sono costituiti da elementi in rilievo prefabbricati o da ondulazioni della pavimentazione a profilo convesso. In funzione dei limiti di velocita' vigenti sulla strada interessata hanno le seguenti dimensioni:

per limiti di velocita' pari od inferiori a 50 km/h larghezza non inferiore a 60 cm e altezza non superiore a 3 cm;
per limiti di velocita' pari o inferiori a 40 km/h larghezza non inferiore a 90 cm e altezza non superiore a 5 cm;
per limiti di velocita' pari o inferiori a 30 km/h larghezza non inferiore a 120 cm e altezza non superiore a 7 cm.
I tipi a) e b) devono essere realizzati in elementi modulari in gomma o materiale plastico, il tipo c) puo' essere realizzato anche in conglomerato. Nella zona interessata dai dossi devono essere adottate idonee misure per l'allontanamento delle acque. Nelle installazioni in serie la distanza tra i rallentatori di cui al comma 4, deve essere compresa tra 20 e 100 m a seconda della sezione adottata.

Il presegnalamento e' costituito dal segnale di cui alla figura II.2 di formato preferibilmente ridotto, posto almeno 20 m prima. Ad esso e' abbinato il segnale di cui alla figura II.50 di formato ridotto, con un valore compreso tra 50 e 20, salvo che sulla strada non sia gia' imposto un limite massimo di velocita' di pari entita'. Una serie di rallentatori deve essere indicata mediante analoghi segnali e pannello integrativo con la parola "serie" oppure "n. E' rallentatori".

I rallentatori di velocita' prefabbricati devono esse fortemente ancorati alla pavimentazione, onde evitare spostamenti o distacchi dei singoli elementi o parte di essi, e devono essere facilmente rimovibili. La superficie superiore dei rallentatori sia prefabbricati che strutturali deve essere antisdrucciolevole.

I dispositivi rallentatori di velocita' prefabbricati devono essere approvati dal ministero dei Lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale. Tutti i tipi di rallentatori sono posti in opera previa ordinanza dell'ente proprietario della strada che ne determina il tipo e la ubicazione.


su questi tipi di pratiche la lotta è durissima.....io parto a breve con una bella citazione
 
Grande secci per le info :)

Ho visto:
http://www.twlzone.com/twl147/html/32.htm
Mi viene male a pensarci..... il comune li mette cosi la gente va piano e le personcine per bene che rubano in chiesa e vanno 6 volte al giorno al cimitero non si spaventano se gli sfrecia ai 60 all'ora vicino un'auto tutta colorata mandata dal diavolo !!
Il culo lo han ben coperto, come ci ha dimostrato seccino e tanti saluti....
na schifezza....qui in riviera qualche anno fà era scoppiata la moda poi durante un inseguimento pula/cc (non ricordo) con dei malviventi che aveva rubato in una banca successe un fattaccio....l'auto dei solerti agenti passando su un dosso lanciati a bomba si era leggermente danneggiata (Staccato di netto il ponte posteriore) andando poi a finire contro dei passanti per fortuna restati incolumi, se ne era parlato anche al tg all'epoca, dopo il fattaccio molti sono stai rimossi, ma nelle vie parallele a quelle di grande traffico, dove i pochi eletti sono detentori dei sgreti per passarci schivando il trafficone da milaninvasion qualcuno si trova ancora e sempre nei posti più astardi possibili :| nell'entroeterra ove sto ora li infilano anche nelle coppe del gelato, uno su un pontino lungo 5mt che non capisco propio che cacchio ci faccia li... poi nelle vie fuori dal paese, dal cimitero ectctctte, il bello ès tato all'ultima nevicata, gli spartineve ne hanno defenestrato quasi la meta, strappandoi via dall'asfalto, oltretuto ne ho visti un paio che erano rimasti mezzi....presumo molto a rischio per gomme e cerchi....
 
Si e' vero raga, ormai in citta' non si puo' fare neanche una piccola accelerazione che subito ti ritrovi uno di questi dossi maledetti..io posso andarci su massimo a 20/25 km/h altrimenti tocco(ho l'assetto)...pensate che nella mia citta'(bollate) ne hanno messi piu' di 30 di questi dossi... :mecry2)
 
sti dossi di M..... li odio :motz) ,prima con la 147 ,se non mi fermavo tutte le volte spaccavo il paraurti anteriore :motz) ora con la GT non ho ancora i paraurti ribassati però ci passo ai 20Km orari :motz)

mi spiace per la botta :fluffle)
 
La strada che percorro x andare al bar-ritrovo con gli amici è lunga 3km e ci sono ben 7 dossi a mattoncini...purtroppo su quella strada troppe volte auto sfrecciavano a 100-120 km/h con limite 50..quindi un po' come a scuola...x colpa di qualche ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! pagano tutti...io cmq coi 17" ed assetto originale ci passo sopra a 30km/h senza problemi a 40 tocco sotto il para...quindi niente assetto :asd)
 
Io oramai li chiamo soppalchi :asd)
Quando si arriva ad un nuovo doss... parte

"Uh (con fare stupefatto) hanno soppalcato lo stop Uh..." Chissa' se affittano :asd)
 
Che possono essere utili per l'incolumità dei pedoni è fuori discussione ma che poi li mettono un po ovunque in maniera selvaggia no.
Come detto prima ci sono delle norme per l'installazione e quindi se fossi in te andrei a controllare se quelli sono a norma (mi sembra che devono essere di una certa altezza etc..) altrimenti causa al comune o chi gestisce la strada per il risarcimento di eventuali danni

P.S... correggetimi se ricordo male :asd)
 
da me ce ne sono 8 nel raggio di 2 km. quando vado di fretta do certe legnate che mi vien da piangere. ora che ho messo su il frontale gta poi....
 
Ragazzi, mi consola sapere che non sono l'unico ad odiare 'sti cosi :fluffle)

Non metto in discussiona la loro utilita'... Ma cavolo, un po' di criterio.. E cmq ci sono rimasto male perche' e' stata una vera e proprio sorpresa...

@secci: grazie per le preziose info. In questi giorno vedo di ripassare da quelle parti armato di metro.
Un dubbio pero': supponiamo che effettivamente non siano in regola, mi conviene fare storie visto come e' messa la zarrina o rischio che rigirino la frittata e ci rimetta?

@Gheroppa: quello era il para vecchio. Quello che ha preso il colpo e' questo
27102005(002)%20(Medium).jpg
 
ricc, sono due cose totalmente senza nesso tra loro

se una cosa è fatta non secondo norma tale rimane :ka)

certo non è una pratica delle più facili, anzi....il fatto è che se il Codice ha delle regole, le devono (o dovrebbero) rispettare tutti
 
ricy, secondo me ti conviene verificare.
ci sono, o almeno sembrerebbero esserci tutti gli elementi per un'eventuale azione risarcitoria da inoltrare al comune.
Se i dossi non sono a norma, non è un problema che devi gestire tu. e nemmeno varrebbero eventuali contestazioni atte a mettere in risalto una tua lecita modifica estetica all'autoveicolo.
Se il paraurti e quant'altro risultano essere omologati e hai rispettato i limiti di sagoma originali, non hai nulla da perdere. sono sicuramente cose lunghe, ma se si ha ragione.....

Quoto seccino cmq... Se una cosa non è a norma, rimane tale...
 
Top